La stampa, che ha la forma di un ritratto a mezzo busto, raffigura l'attore Segawa Kikunojō III (1751-1810) mentre interpreta la parte di Oshizu, uno dei personaggi del dramma "Hana-ayame Bunroku Soga", dedita a sostenere il marito Ishii Tanabe Bunzo in rovina finanziaria. L'attore è posto su uno sfondo riflettente dalle sfumature argentee, ottenute grazie all’utilizzo della mica, polvere minerale di cui Sharaku era grande utilizzatore. Il volto porta i segni della fatica, i capelli sono acconciati con un pettine, una fascia viola (yamai hachimaki, 病鉢巻), comune nel kabuki per indicare la malattia, è legata attorno alla fronte con un nodo. Lo stemma dell'attore compare sulla spalla del kimono bianco, e corolle di crisantemo decorano una delle sottovesti alludendo al nome dell'interprete. L'abbigliamento sobrio e dimesso di Oshizu contribuisce a trasmettere la sventura e la miseria della famiglia.
Identificazione (SGTI)
Ritratto maschile
Titolo (SGTT)
Ritratto a mezzo busto dell'attore Segawa Kikunojō III nella parte di Oshizu
Soggetto (SGT)
Tipo titolo (SGTL):
da Failla 2005, p. 218
Inventario di museo o di soprintendenza (INV)
INVN:
S-194
DTZ
DTZG:
XVIII
Cronologia (DT)
DTZS:
fine
DTM:
bibliografia
ADT:
tardo periodo Edo
DTSI:
1794
DTSF:
1794
MTC
MTC:
carta giapponese
Notizie storico-critiche
Tōshūsai Sharaku, artista ukiyo-e innovativo e molto proficuo nel campo delle ōkubi-e (大首絵, stampe con ritratti in primo piano, letteralmente "grandi teste") di soggetti teatrali, ebbe una carriera molto concisa di soli dieci mesi (1794-1795) e una vita avvolta dal mistero.
Un Onnagata è un attore di sesso maschile specializzato nella recitazione in vesti femminili, una figura molto caratteristica del teatro Kabuki comparsa nel 1629, anno in cui le attrici donne vennero estromesse dalla recitazione. L’Onnagata era una figura di enorme fascino che riceveva numerosi apprezzamenti, poiché richiedeva un grande studio delle movenze, dei gesti e delle tecniche di intonazione per dare una degna rappresentazione della sensualità ed eleganza femminile. Poiché gli attori onnagata, secondo un editto del 1644, erano obbligati a rasare i capelli sulla fronte, oltre alla yamai hachimaki Segawa Kikunojō III indossa anche un piccolo copricapo di tessuto viola sulla parte alta della fronte, detto murasaki bōshi, utilizzato per nascondere la parte di testa rasata. Negli anni successivi queste imposizioni furono tolte ma l'utilizzo di murasaki bōshi o di parrucca continuarono a essere segno distintivo del ruolo onnagata.
Tipo scheda (TSK)
S
Livello ricerca (LIR)
P
Codice univoco (NCT)
Codice regione (NCTR):
07
Ente competente (ECP)
S236
Tipologia (OGTT)
stampa di invenzione
OGT
OGTD:
stampa a colori
Identificazione (SGTI)
Ritratto maschile
Titolo (SGTT)
Ritratto a mezzo busto dell'attore Segawa Kikunojō III nella parte di Oshizu
La stampa, che ha la forma di un ritratto a mezzo busto, raffigura l'attore Segawa Kikunojō III (1751-1810) mentre interpreta la parte di Oshizu, uno dei personaggi del dramma "Hana-ayame Bunroku Soga", dedita a sostenere il marito Ishii Tanabe Bunzo in rovina finanziaria. L'attore è posto su uno sfondo riflettente dalle sfumature argentee, ottenute grazie all’utilizzo della mica, polvere minerale di cui Sharaku era grande utilizzatore. Il volto porta i segni della fatica, i capelli sono acconciati con un pettine, una fascia viola (yamai hachimaki, 病鉢巻), comune nel kabuki per indicare la malattia, è legata attorno alla fronte con un nodo. Lo stemma dell'attore compare sulla spalla del kimono bianco, e corolle di crisantemo decorano una delle sottovesti alludendo al nome dell'interprete. L'abbigliamento sobrio e dimesso di Oshizu contribuisce a trasmettere la sventura e la miseria della famiglia.
Iscrizioni (ISR)
ISRC:
firma
ISRL:
giapponese
ISRS:
xilografica
ISRT:
ideogrammi
ISRP:
in alto a sinistra
ISRI:
Tōshūsai Sharaku ga
Stemmi, emblemi, marchi (STM)
STMC:
sigillo
STMQ:
della censura
STMI:
Tsutaya Jūzaburō
STMU:
1
STMP:
in alto a sinistra, sotto la firma
STMD:
sigillo circolare con caratteri: kiwame
STMC:
marchio
STMQ:
dell'editore
STMU:
1
STMP:
a sinistra sotto il sigillo della censura
STMD:
marchio costituito da un fiore sormontato da una montagna
Notizie storico-critiche
Tōshūsai Sharaku, artista ukiyo-e innovativo e molto proficuo nel campo delle ōkubi-e (大首絵, stampe con ritratti in primo piano, letteralmente "grandi teste") di soggetti teatrali, ebbe una carriera molto concisa di soli dieci mesi (1794-1795) e una vita avvolta dal mistero.
Un Onnagata è un attore di sesso maschile specializzato nella recitazione in vesti femminili, una figura molto caratteristica del teatro Kabuki comparsa nel 1629, anno in cui le attrici donne vennero estromesse dalla recitazione. L’Onnagata era una figura di enorme fascino che riceveva numerosi apprezzamenti, poiché richiedeva un grande studio delle movenze, dei gesti e delle tecniche di intonazione per dare una degna rappresentazione della sensualità ed eleganza femminile. Poiché gli attori onnagata, secondo un editto del 1644, erano obbligati a rasare i capelli sulla fronte, oltre alla yamai hachimaki Segawa Kikunojō III indossa anche un piccolo copricapo di tessuto viola sulla parte alta della fronte, detto murasaki bōshi, utilizzato per nascondere la parte di testa rasata. Negli anni successivi queste imposizioni furono tolte ma l'utilizzo di murasaki bōshi o di parrucca continuarono a essere segno distintivo del ruolo onnagata.
Condizione giuridica (CDG)
Indicazione generica (CDGG):
proprietà Ente pubblico territoriale
Indicazione specifica (CDGS):
Comune di Genova
Documentazione fotografica (FTA)
FTAX:
documentazione allegata
FTAP:
fotografia digitale
FTAN:
CH01S-194
Bibliografia (BIB)
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Failla Donatella
BIBD:
2005
BIBN:
pp. 112, 218-219, n. 55
BIBI:
fig. 55
Citazione completa (BIL)
Donatella Failla (a cura di), Dipinti e stampe del Mondo Fluttuante. Capolavori Ukiyoe del Museo Chiossone di Genova, Catalogo della mostra, Milano, Skira, 2005.