Ritratto a mezzo busto dell'attore Segawa Kikunojō III nella parte di Oshizu
- Tipologia (OGTT)
- stampa di invenzione
- OGT
- Autore (AUT)
-
AUTR:
- inventore, disegnatore
-
AUTM:
- firma
-
AUTN:
- Tōshūsai, Sharaku
-
AUTA:
- attivo 1794-1795
- Codifica iconclass (DESI)
- 48C528
- Indicazioni sul soggetto (DESS)
- Personaggi: Segawa Kikunojō III.
- Indicazioni sull'oggetto (DESO)
- La stampa, che ha la forma di un ritratto a mezzo busto, raffigura l'attore Segawa Kikunojō III (1751-1810) mentre interpreta la parte di Oshizu, uno dei personaggi del dramma "Hana-ayame Bunroku Soga", dedita a sostenere il marito Ishii Tanabe Bunzo in rovina finanziaria. L'attore è posto su uno sfondo riflettente dalle sfumature argentee, ottenute grazie all’utilizzo della mica, polvere minerale di cui Sharaku era grande utilizzatore. Il volto porta i segni della fatica, i capelli sono acconciati con un pettine, una fascia viola (yamai hachimaki, 病鉢巻), comune nel kabuki per indicare la malattia, è legata attorno alla fronte con un nodo. Lo stemma dell'attore compare sulla spalla del kimono bianco, e corolle di crisantemo decorano una delle sottovesti alludendo al nome dell'interprete. L'abbigliamento sobrio e dimesso di Oshizu contribuisce a trasmettere la sventura e la miseria della famiglia.
- Identificazione (SGTI)
- Ritratto maschile
- Titolo (SGTT)
- Ritratto a mezzo busto dell'attore Segawa Kikunojō III nella parte di Oshizu
- Soggetto (SGT)
-
Tipo titolo (SGTL):
- da Failla 2005, p. 218
- Inventario di museo o di soprintendenza (INV)
- DTZ
- Cronologia (DT)
-
DTZS:
- fine
-
DTM:
- bibliografia
-
ADT:
- tardo periodo Edo
-
DTSI:
- 1794
-
DTSF:
- 1794
- MTC
- Notizie storico-critiche
- Tōshūsai Sharaku, artista ukiyo-e innovativo e molto proficuo nel campo delle ōkubi-e (大首絵, stampe con ritratti in primo piano, letteralmente "grandi teste") di soggetti teatrali, ebbe una carriera molto concisa di soli dieci mesi (1794-1795) e una vita avvolta dal mistero.
Un Onnagata è un attore di sesso maschile specializzato nella recitazione in vesti femminili, una figura molto caratteristica del teatro Kabuki comparsa nel 1629, anno in cui le attrici donne vennero estromesse dalla recitazione. L’Onnagata era una figura di enorme fascino che riceveva numerosi apprezzamenti, poiché richiedeva un grande studio delle movenze, dei gesti e delle tecniche di intonazione per dare una degna rappresentazione della sensualità ed eleganza femminile. Poiché gli attori onnagata, secondo un editto del 1644, erano obbligati a rasare i capelli sulla fronte, oltre alla yamai hachimaki Segawa Kikunojō III indossa anche un piccolo copricapo di tessuto viola sulla parte alta della fronte, detto murasaki bōshi, utilizzato per nascondere la parte di testa rasata. Negli anni successivi queste imposizioni furono tolte ma l'utilizzo di murasaki bōshi o di parrucca continuarono a essere segno distintivo del ruolo onnagata.
- Tipo scheda (TSK)
- S
- Livello ricerca (LIR)
- P
- Codice univoco (NCT)
-
Codice regione (NCTR):
- 07
- Ente schedatore (ESC)
- C010025
- Ente competente (ECP)
- S236
- Tipologia (OGTT)
- stampa di invenzione
- OGT
- Identificazione (SGTI)
- Ritratto maschile
- Titolo (SGTT)
- Ritratto a mezzo busto dell'attore Segawa Kikunojō III nella parte di Oshizu
- Soggetto (SGT)
-
Tipo titolo (SGTL):
- da Failla 2005, p. 218
- Localizzazione geografico-amministrativa attuale (PVC)
-
Stato (PVCS):
- Italia
-
Regione (PVCR):
- Liguria
-
Provincia (PVCP):
- GE
-
Comune (PVCC):
- Genova
- Collocazione specifica (LDC)
-
LDCT:
- museo
-
LDCQ:
- civico
-
Denominazione (LDCN):
- Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone
-
Denominazione spazio viabilistico (LDCU):
- Piazzale Giuseppe Mazzini, 4
-
Denominazione raccolta (LDCM):
- Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone
- Inventario di museo o di soprintendenza (INV)
- DTZ
- Cronologia (DT)
-
DTZS:
- fine
-
DTM:
- bibliografia
-
ADT:
- tardo periodo Edo
-
DTSI:
- 1794
-
DTSF:
- 1794
- Autore (AUT)
-
AUTR:
- inventore, disegnatore
-
AUTM:
- firma
-
AUTN:
- Tōshūsai, Sharaku
-
AUTA:
- attivo 1794-1795
- ATB
- MTC
- Misure (MIS)
-
Unità (MISU):
- cm
-
Altezza (MISA):
- 36.5
-
Larghezza (MISL):
- 24.6
- Stato di conservazione (STC)
-
Stato di conservazione (STCC):
- buono
- Codifica iconclass (DESI)
- 48C528
- Indicazioni sul soggetto (DESS)
- Personaggi: Segawa Kikunojō III.
- Indicazioni sull'oggetto (DESO)
- La stampa, che ha la forma di un ritratto a mezzo busto, raffigura l'attore Segawa Kikunojō III (1751-1810) mentre interpreta la parte di Oshizu, uno dei personaggi del dramma "Hana-ayame Bunroku Soga", dedita a sostenere il marito Ishii Tanabe Bunzo in rovina finanziaria. L'attore è posto su uno sfondo riflettente dalle sfumature argentee, ottenute grazie all’utilizzo della mica, polvere minerale di cui Sharaku era grande utilizzatore. Il volto porta i segni della fatica, i capelli sono acconciati con un pettine, una fascia viola (yamai hachimaki, 病鉢巻), comune nel kabuki per indicare la malattia, è legata attorno alla fronte con un nodo. Lo stemma dell'attore compare sulla spalla del kimono bianco, e corolle di crisantemo decorano una delle sottovesti alludendo al nome dell'interprete. L'abbigliamento sobrio e dimesso di Oshizu contribuisce a trasmettere la sventura e la miseria della famiglia.
- Iscrizioni (ISR)
-
ISRC:
- firma
-
ISRL:
- giapponese
-
ISRS:
- xilografica
-
ISRT:
- ideogrammi
-
ISRP:
- in alto a sinistra
-
ISRI:
- Tōshūsai Sharaku ga
- Stemmi, emblemi, marchi (STM)
-
STMC:
- sigillo
-
STMQ:
- della censura
-
STMI:
- Tsutaya Jūzaburō
-
STMU:
- 1
-
STMP:
- in alto a sinistra, sotto la firma
-
STMD:
- sigillo circolare con caratteri: kiwame
-
STMC:
- marchio
-
STMQ:
- dell'editore
-
STMU:
- 1
-
STMP:
- a sinistra sotto il sigillo della censura
-
STMD:
- marchio costituito da un fiore sormontato da una montagna
- Notizie storico-critiche
- Tōshūsai Sharaku, artista ukiyo-e innovativo e molto proficuo nel campo delle ōkubi-e (大首絵, stampe con ritratti in primo piano, letteralmente "grandi teste") di soggetti teatrali, ebbe una carriera molto concisa di soli dieci mesi (1794-1795) e una vita avvolta dal mistero.
Un Onnagata è un attore di sesso maschile specializzato nella recitazione in vesti femminili, una figura molto caratteristica del teatro Kabuki comparsa nel 1629, anno in cui le attrici donne vennero estromesse dalla recitazione. L’Onnagata era una figura di enorme fascino che riceveva numerosi apprezzamenti, poiché richiedeva un grande studio delle movenze, dei gesti e delle tecniche di intonazione per dare una degna rappresentazione della sensualità ed eleganza femminile. Poiché gli attori onnagata, secondo un editto del 1644, erano obbligati a rasare i capelli sulla fronte, oltre alla yamai hachimaki Segawa Kikunojō III indossa anche un piccolo copricapo di tessuto viola sulla parte alta della fronte, detto murasaki bōshi, utilizzato per nascondere la parte di testa rasata. Negli anni successivi queste imposizioni furono tolte ma l'utilizzo di murasaki bōshi o di parrucca continuarono a essere segno distintivo del ruolo onnagata.
- Condizione giuridica (CDG)
-
Indicazione generica (CDGG):
- proprietà Ente pubblico territoriale
-
Indicazione specifica (CDGS):
- Comune di Genova
- Documentazione fotografica (FTA)
-
FTAX:
- documentazione allegata
-
FTAP:
- fotografia digitale
-
FTAN:
- CH01S-194
- Bibliografia (BIB)
-
BIBX:
- bibliografia specifica
-
BIBA:
- Failla Donatella
-
BIBD:
- 2005
-
BIBN:
- pp. 112, 218-219, n. 55
-
BIBI:
- fig. 55
- Citazione completa (BIL)
- Donatella Failla (a cura di), Dipinti e stampe del Mondo Fluttuante. Capolavori Ukiyoe del Museo Chiossone di Genova, Catalogo della mostra, Milano, Skira, 2005.
- Specifiche di accesso ai dati (ADS)
-
Profilo di accesso (ADSP):
- 1
-
Motivazione (ADSM):
- scheda contenente dati liberamente accessibili
- Compilazione (CMP)
-
Data (CMPD):
- 2022
-
Nome (CMPN):
- Capurro, Matteo
- Funzionario responsabile (FUR)
- Canepari, Aurora