La stampa raffigura gli attori Sanjō Kantarō II (1702-1736) nel ruolo di un giovane effemminato e Ōtani Hiroji I (1696-1747) nel ruolo di Hashiba Hisayoshi, nome fittizio che adombra la figura storica del reggente Toyotomi Hideyoshi. Il personaggio è rappresentato con le vesti da dignitario: indossa un copricapo da cerimonia, alza una coppa di sake con la destra e appoggia la mano sinistra sulla spalla del giovinetto, che si volge a guardarlo. Quest'ultimo porta un abito decorato con rami di bambù e il carattere kotobuki (longevità); ha in capo il caratteristico fazzoletto viola (yarōbōshi). I due artisti sono riconoscibili anche dagli emblemi presenti sui costumi di scena, raffiguranti rispettivamente un tondo con una farfalla ad ali alzate e un cerchio crociato.
Identificazione (SGTI)
Attori in scena
Titolo (SGTT)
Due attori in scena: Ōtani Hiroji I nel ruolo di Hasbiba Hiyasoshi e Sanjō Kantarō II nel ruolo di un giovane effemminato
Soggetto (SGT)
Titolo proprio (SGTP):
Sanjō Kantarō / Hashiba Hisayoshi Ōtani Hiroji
Tipo titolo (SGTL):
dalla stampa
Inventario di museo o di soprintendenza (INV)
INVN:
S-3
DTZ
DTZG:
XVIII
Cronologia (DT)
DTZS:
primo quarto
DTM:
bibliografia
ADT:
medio periodo Edo
DTSI:
1719
DTSF:
1719
MTC
MTC:
carta giapponese- xilografia
Tipo scheda (TSK)
S
Livello ricerca (LIR)
P
Codice univoco (NCT)
Codice regione (NCTR):
07
Ente competente (ECP)
S236
Tipologia (OGTT)
stampa di invenzione
OGT
OGTD:
stampa colorata a mano
Identificazione (SGTI)
Attori in scena
Titolo (SGTT)
Due attori in scena: Ōtani Hiroji I nel ruolo di Hasbiba Hiyasoshi e Sanjō Kantarō II nel ruolo di un giovane effemminato
La stampa raffigura gli attori Sanjō Kantarō II (1702-1736) nel ruolo di un giovane effemminato e Ōtani Hiroji I (1696-1747) nel ruolo di Hashiba Hisayoshi, nome fittizio che adombra la figura storica del reggente Toyotomi Hideyoshi. Il personaggio è rappresentato con le vesti da dignitario: indossa un copricapo da cerimonia, alza una coppa di sake con la destra e appoggia la mano sinistra sulla spalla del giovinetto, che si volge a guardarlo. Quest'ultimo porta un abito decorato con rami di bambù e il carattere kotobuki (longevità); ha in capo il caratteristico fazzoletto viola (yarōbōshi). I due artisti sono riconoscibili anche dagli emblemi presenti sui costumi di scena, raffiguranti rispettivamente un tondo con una farfalla ad ali alzate e un cerchio crociato.
Iscrizioni (ISR)
ISRC:
firma
ISRL:
giapponese
ISRS:
xilografica
ISRT:
ideogrammi
ISRP:
in basso a sinistra
ISRI:
Torii Kiyonobu hitsu
ISRC:
di titolazione
ISRL:
giapponese
ISRS:
xilografica
ISRT:
ideogrammi
ISRP:
lungo il bordo destro e sinistro, a fianco dei due personaggi
ISRI:
Sanjō Kantarō / Hashiba Hisayoshi Ōtani Hiroji
Stemmi, emblemi, marchi (STM)
STMC:
sigillo
STMQ:
dell'editore
STMU:
1
STMP:
in basso a sinistra dopo la firma
STMD:
sigillo a ottagono allungato con caratteri: Komatsuya
Condizione giuridica (CDG)
Indicazione generica (CDGG):
proprietà Ente pubblico territoriale
Indicazione specifica (CDGS):
Comune di Genova
Documentazione fotografica (FTA)
FTAX:
documentazione allegata
FTAP:
fotografia digitale
FTAN:
CH01S-3
Bibliografia (BIB)
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Failla Donatella
BIBD:
2005
BIBN:
pp. 70, 201-202, n. 10
BIBI:
fig. 10
Citazione completa (BIL)
Donatella Failla (a cura di), Dipinti e stampe del Mondo Fluttuante. Capolavori Ukiyoe del Museo Chiossone di Genova, Catalogo della mostra, Milano, Skira, 2005.
Mostre (MST)
MSTT:
Dipinti e stampe del Mondo Fluttuante. Capolavori Ukiyoe del Museo Chiossone di Genova