L'attore Arashi Sangorō II nella parte femminile di Tomoe-gozen si guarda allo specchio, nel dramma "Kaeri Kiso kigoto no hatsumono" e nel "jōruri" a esso collegato, "Nishiki shiku iro no Yoshinaka"
Personaggi: Arashi Sangorō II. Oggetti: specchio; mobiletto da toeletta.
Indicazioni sull'oggetto (DESO)
La stampa illustra una scena dal dramma "Kaeri Kiso kigoto no hatsumono" rappresentato dalla compagnia Ichimura nel novembre del 1773 e mostra la rara interpretazione di un ruolo femminile da parte di Arashi Sangorō II (1732-1803). La scena si svolte all'interno: sullo sfondo di una parete decorata con un doppio fregio a spirale quadrata, una giovane è intenta a controllarsi l'elaborata acconciatura, alzando uno specchio con la mano destra e guardando in basso verso un secondo specchio posato sul mobiletto da toeletta deposto sul tatami. La sua veste è decorata con emblemi tondi a tre virgole "mitsu tomoe", allusione al nome del personaggio Tomoe-gozen.
Identificazione (SGTI)
Ritratto dell'attore Arashi Sangorō II nel ruolo di Tomoe-gozen
Titolo (SGTT)
L'attore Arashi Sangorō II nella parte femminile di Tomoe-gozen, stante, si guarda allo specchio, nel dramma "Kaeri Kiso kigoto no hatsumono" e nel "jōruri" a esso collegato, "Nishiki shiku iro no Yoshinaka"
Inventario di museo o di soprintendenza (INV)
INVN:
S-831
DTZ
DTZG:
XVIII
Cronologia (DT)
DTZS:
seconda metà
DTM:
bibliografia
ADT:
Epoca: An'ei | Data: 1773
DTSI:
1773
DTSV:
ca
DTSF:
1773
DTSL:
ca
MTC
MTC:
Nishiki-e
MTC:
carta giapponese
Notizie storico-critiche
Arashi Sagorō II in questa particolare circostanza dovette sostituire l'onnagata Azuma Tōzō I. Attore specializzato in ruoli maschili da protagonista (tachiyaku), Sangorō II era alquanto versatile, bravo anche nelle parti danzate (shosagoto), in quelle di "amoroso" (wagoto) e di "schiavo d'amore" (yatsushigata).
Tipo scheda (TSK)
S
Livello ricerca (LIR)
P
Codice univoco (NCT)
Codice regione (NCTR):
07
Ente competente (ECP)
S236
OGT
OGTD:
Hoso-e
Identificazione (SGTI)
Ritratto dell'attore Arashi Sangorō II nel ruolo di Tomoe-gozen
Titolo (SGTT)
L'attore Arashi Sangorō II nella parte femminile di Tomoe-gozen, stante, si guarda allo specchio, nel dramma "Kaeri Kiso kigoto no hatsumono" e nel "jōruri" a esso collegato, "Nishiki shiku iro no Yoshinaka"
Personaggi: Arashi Sangorō II. Oggetti: specchio; mobiletto da toeletta.
Indicazioni sull'oggetto (DESO)
La stampa illustra una scena dal dramma "Kaeri Kiso kigoto no hatsumono" rappresentato dalla compagnia Ichimura nel novembre del 1773 e mostra la rara interpretazione di un ruolo femminile da parte di Arashi Sangorō II (1732-1803). La scena si svolte all'interno: sullo sfondo di una parete decorata con un doppio fregio a spirale quadrata, una giovane è intenta a controllarsi l'elaborata acconciatura, alzando uno specchio con la mano destra e guardando in basso verso un secondo specchio posato sul mobiletto da toeletta deposto sul tatami. La sua veste è decorata con emblemi tondi a tre virgole "mitsu tomoe", allusione al nome del personaggio Tomoe-gozen.
Iscrizioni (ISR)
ISRC:
firma
ISRL:
giapponese
ISRS:
xilografica
ISRT:
ideogrammi
ISRP:
a sinistra
ISRI:
Shunshō ga;
Notizie storico-critiche
Arashi Sagorō II in questa particolare circostanza dovette sostituire l'onnagata Azuma Tōzō I. Attore specializzato in ruoli maschili da protagonista (tachiyaku), Sangorō II era alquanto versatile, bravo anche nelle parti danzate (shosagoto), in quelle di "amoroso" (wagoto) e di "schiavo d'amore" (yatsushigata).
Condizione giuridica (CDG)
Indicazione generica (CDGG):
proprietà Ente pubblico territoriale
Indicazione specifica (CDGS):
Comune di Genova
Documentazione fotografica (FTA)
FTAX:
documentazione allegata
FTAP:
fotografia digitale
FTAC:
CH01S-831
FTAN:
S-831
FTAF:
jpg
Bibliografia (BIB)
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Failla Donatella
BIBD:
2001
BIBN:
p.44
BIBI:
fig.14
Citazione completa (BIL)
Donatella Failla (a cura di), Capolavori d'Arte Giapponese dal Periodo Edo alla Modernizzazione, Catalogo della mostra, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2001.
Citazione completa (BIL)
Citazione completa (BIL):
Brea-Kondo 1979, cat. 318, p. 260, tav. XXVIII b
Mostre (MST)
MSTT:
Capolavori d'Arte Giapponese dal Periodo Edo alla Modernizzazione