L'iconografia di questa opera fa parte della tradizione del kachōga, la "pittura di fiori e uccelli", diffusa in Cina nel periodo Yuan (1279-1368) e in seguito divenuta celebre anche in Giappone, dove questo tipo di immagine veniva prodotta con uno stile spiccatamente naturalistico e sul modello della maniera accademica cinese del XII secolo.
Già i primi maestri Ukyo-e avevano iniziato questo tipo di produzione, ma la sua affermazione nella produzione nishiki-e è merito di Isoda Koryūsai (1735-1790).
La produzione kachōga del XIX secolo è ben rappresentata da alcune serie realizzate da Utagawa Hiroshige (1797-1858), i cui soggetti sono strettamente legati alla produzione letteraria
Indicazioni sull'oggetto (DESO)
Stampa policroma in formato lungo verticale rappresentante due passeri che svolazzano intorno ad un fiore di camelia coperto di neve.
L'iconografia di questa opera fa parte della tradizione del kachōga, la "pittura di fiori e uccelli", diffusa in Cina nel periodo Yuan (1279-1368) e in seguito divenuta celebre anche in Giappone, dove questo tipo di immagine veniva prodotta con uno stile spiccatamente naturalistico e sul modello della maniera accademica cinese del XII secolo.
Già i primi maestri Ukyo-e avevano iniziato questo tipo di produzione, ma la sua affermazione nella produzione nishiki-e è merito di Isoda Koryūsai (1735-1790).
La produzione kachōga del XIX secolo è ben rappresentata da alcune serie realizzate da Utagawa Hiroshige (1797-1858), i cui soggetti sono strettamente legati alla produzione letteraria
Indicazioni sull'oggetto (DESO)
Stampa policroma in formato lungo verticale rappresentante due passeri che svolazzano intorno ad un fiore di camelia coperto di neve.