Link alla homepage logo musei di genova header

Martin pescatore spicca il volo tra gli iris

Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone
Tipologia (OGTT)
ukiyo-e
OGT
OGTD:
stampa a colori
Autore (AUT)
AUTR:
inventore, disegnatore
AUTM:
bibliografia,firma
AUTN:
Utagawa, Hiroshige
AUTA:
1797- 1858
Codifica iconclass (DESI)
25F39
Indicazioni sul soggetto (DESS)
Animali: martin pescatore; Elementi naturali: iris.
Indicazioni sull'oggetto (DESO)
Lungo un corso d'acqua, un martin pescatore prende il volo tra due fiori di iris giapponese. In alto a sinistra è trascritta una poesia "haikai" dedicata all'uccello: "Il martin pescatore si aggiusta le piume specchiandosi nell'acqua".
Identificazione (SGTI)
Iris e martin pescatore
Titolo (SGTT)
Martin pescatore spicca il volo tra gli iris
Inventario di museo o di soprintendenza (INV)
INVN:
S-0351
DTZ
DTZG:
XIX
Editori stampatori (EDT)
EDTN:
Sanoya Kihei
EDTR:
editore
Cronologia (DT)
DTZS:
secondo quarto
DTM:
bibliografia
DTSI:
1842
DTSV:
ca
DTSF:
1844
DTSL:
ca
MTC
MTC:
Nishiki-e
MTC:
carta giapponese- xilografia
Notizie storico-critiche
Raffigurazioni kachōga (花鳥画), letteralmente “dipinti di fiori e uccelli”, sono sempre state molto in voga nella pittura giapponese. Le più antiche forme di kachōga che sono giunte fino a noi sono lacche e metalli databili a prima del periodo Kamakura (1192-1333), mentre per quanto riguarda i più antichi dipinti che trattano il tema “fiori e uccelli”; questi risalgono al periodo Muromachi (1338-1573) e sono dipinti a inchiostro monocromo da monaci zen. Le prime rappresentazioni policrome apparvero nel quindicesimo secolo, in particolare su paraventi in cui le decorazioni dei pannelli seguivano l’andamento delle stagioni. In questo periodo fuorno gli artisti della scuola Kanō (Kanōha狩野派) a introdurre la rivoluzione stilistica del genere, sintetizzando spennellate tipiche delle pitture ad inchiostro di derivazione cinese con i colori piatti e vividi e l’ampio uso dell’oro caratteristici invece della pittura yamato-e (大和絵). Prima di arrivare alle stampe ukiyo-e sono emersi due stili in periodo Edo: quello degli artisti Rinpa (琳派), concentrati su una resa più decorativa, e lo stile naturalistico degli artisti della scuola Maruyama Shijō (円山四条派). Tipicamente nei kachōga venivano ritratti uccelli migratori accostati ai fiori di stagione; le raffigurazioni vennero ben presto impreziosite da poesie in tema.

Persona