Una gru della Manciuria è posata su un ramo di pino koyamaki e sullo sfondo si staglia il disco rosso del sole nascente. Tipica dell'iconografia giapponese, la composizione è ricca di significati e simboleggia un augurio di lunga vita: il sole è per eccellenza l'emblema della continuità dell'esistenza, il pino è una longeva pianta sempre verde e la gru è una creatura elegante, considerata messaggera delle divinità e di età millenaria.
Identificazione (SGTI)
Gru, pino e sole
Titolo (SGTT)
Gru, pino e sole nascente
Inventario di museo o di soprintendenza (INV)
INVN:
S-0262
DTZ
DTZG:
XIX
Cronologia (DT)
DTZS:
seconda metà
DTM:
bibliografia
DTSI:
1852
DTSV:
ca
DTSF:
1853
DTSL:
ca
MTC
MTC:
Nishiki-e
MTC:
carta giapponese
Notizie storico-critiche
Durante la celebrazione del Capodanno era usanza appendere dipinti e immagini di significato augurale come quella proposta in questo dittico. Ogni anno gli editori di stampe commissionavano agli artisti questo tipo di iconografia per il grande pubblico.
La carta presenta un evidente ingiallimento, macchie e macchioline da invecchiamento e da colla.
Codifica iconclass (DESI)
25F37 : 25G3 :11Q71461
Indicazioni sul soggetto (DESS)
Animali: gru; Elementi naturali: pino; sole.
Indicazioni sull'oggetto (DESO)
Una gru della Manciuria è posata su un ramo di pino koyamaki e sullo sfondo si staglia il disco rosso del sole nascente. Tipica dell'iconografia giapponese, la composizione è ricca di significati e simboleggia un augurio di lunga vita: il sole è per eccellenza l'emblema della continuità dell'esistenza, il pino è una longeva pianta sempre verde e la gru è una creatura elegante, considerata messaggera delle divinità e di età millenaria.
Iscrizioni (ISR)
ISRC:
firma
ISRL:
giapponese
ISRS:
xilografica
ISRT:
ideogrammi
ISRP:
in basso a sinistra
ISRI:
Ichiryūsai
Stemmi, emblemi, marchi (STM)
STMC:
sigillo
STMQ:
dell'autore
STMI:
Utagawa Ichiryūsai Hiroshige
STMU:
1
STMP:
sotto la firma
STMD:
sigillo "Ichiryūsai"
Notizie storico-critiche
Durante la celebrazione del Capodanno era usanza appendere dipinti e immagini di significato augurale come quella proposta in questo dittico. Ogni anno gli editori di stampe commissionavano agli artisti questo tipo di iconografia per il grande pubblico.
Condizione giuridica (CDG)
Indicazione generica (CDGG):
proprietà Ente pubblico territoriale
Indicazione specifica (CDGS):
Comune di Genova
Documentazione fotografica (FTA)
FTAX:
documentazione allegata
FTAP:
fotografia digitale
FTAC:
CH01S-262
FTAN:
S-262
FTAF:
jpg
Bibliografia (BIB)
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Failla Donatella
BIBD:
2001
BIBN:
p.95
BIBI:
fig.66
Citazione completa (BIL)
Donatella Failla (a cura di), Capolavori d'Arte Giapponese dal Periodo Edo alla Modernizzazione, Catalogo della mostra, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2001.
Citazione completa (BIL)
Citazione completa (BIL):
Frabetti-Kondo 1976, 7° mostra didattica, cat. 47, p. 32
Mostre (MST)
MSTT:
Capolavori dell'Arte Giapponese dal Periodo Edo alla Modernizzazione