La stampa illustra una scena tratta dal dramma "Taiheiki Shizu no furisode", rappresentato dalla compagnia Nakamura nell'autunno del 1767. Su uno sfondo neutro si staglia la figura snella di una giovane donna, con indosso un kimono decorato con foglie e fiori di paulonia (kiri), interpretata dall'onnagata, un attore specializzato nei ruoli femminili, Segawa Kikunojō II (1741-1773). La giovane tiene in mano una lettera scritta con caratteri rossi, dettaglio che la identifica come Owata, personaggio che intrattiene con il promesso sposo esclusivamente rapporti epistolari. La posa arcuata del personaggio è tipica di Bunchō e si ritrova in altre stampe.
Identificazione (SGTI)
Ritratto dell'attore di ruoli femminili Segawa Kikunojō II nel ruolo di Owata
Titolo (SGTT)
L'attore Segawa Kikunojō II interpreta Owata, nel dramma " Taiheiki Shizu no Furisode"
Inventario di museo o di soprintendenza (INV)
INVN:
S-153
DTZ
DTZG:
XVIII
Cronologia (DT)
DTZS:
seconda metà
DTM:
bibliografia
ADT:
Epoca: Meiwa | Data: 1767
DTSI:
1767
DTSV:
ca
DTSF:
1767
DTSL:
ca
MTC
MTC:
Nishiki-e
MTC:
carta giapponese
Tipo scheda (TSK)
S
Livello ricerca (LIR)
P
Codice univoco (NCT)
Codice regione (NCTR):
07
Ente competente (ECP)
S236
Tipologia (OGTT)
stampa di invenzione
OGT
OGTD:
stampa a colori
Identificazione (SGTI)
Ritratto dell'attore di ruoli femminili Segawa Kikunojō II nel ruolo di Owata
Titolo (SGTT)
L'attore Segawa Kikunojō II interpreta Owata, nel dramma " Taiheiki Shizu no Furisode"
La stampa illustra una scena tratta dal dramma "Taiheiki Shizu no furisode", rappresentato dalla compagnia Nakamura nell'autunno del 1767. Su uno sfondo neutro si staglia la figura snella di una giovane donna, con indosso un kimono decorato con foglie e fiori di paulonia (kiri), interpretata dall'onnagata, un attore specializzato nei ruoli femminili, Segawa Kikunojō II (1741-1773). La giovane tiene in mano una lettera scritta con caratteri rossi, dettaglio che la identifica come Owata, personaggio che intrattiene con il promesso sposo esclusivamente rapporti epistolari. La posa arcuata del personaggio è tipica di Bunchō e si ritrova in altre stampe.
Iscrizioni (ISR)
ISRC:
firma
ISRL:
giapponese
ISRS:
xilografica
ISRT:
ideogrammi
ISRP:
a destra
ISRI:
Ippistusai Bunchō ga
Stemmi, emblemi, marchi (STM)
STMC:
sigillo
STMQ:
dell'autore
STMP:
sotto la firma
STMD:
sigillo quadrangolare "mori uji"
Condizione giuridica (CDG)
Indicazione generica (CDGG):
proprietà Ente pubblico territoriale
Indicazione specifica (CDGS):
Comune di Genova
Documentazione fotografica (FTA)
FTAX:
documentazione allegata
FTAP:
fotografia digitale
FTAC:
CH01S-153
FTAN:
S-153
FTAF:
jpg
Bibliografia (BIB)
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Failla Donatella
BIBD:
2001
BIBN:
p.41
BIBI:
fig.10
Citazione completa (BIL)
Donatella Failla (a cura di), Capolavori d'Arte Giapponese dal Periodo Edo alla Modernizzazione, Catalogo della mostra, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2001.
Citazione completa (BIL)
Citazione completa (BIL):
Brea-Kondo 1979, Cat. 264, p. 216; Brea-Frabetti 1972, 3° mostra didattica, cat. p. 13
Mostre (MST)
MSTT:
Capolavori d'Arte Giapponese dal Periodo Edo alla Modernizzazione