Onoe Kikugorō I nel ruolo di Ashiya Doman nel dramma Ashiya Doman Ouchi Kagami
- OGT
- Autore (AUT)
-
AUTR:
- inventore, disegnatore
-
AUTM:
- firma
-
AUTN:
- Katsukawa Shunshō
-
AUTA:
- 1726-1792
- Indicazioni sul soggetto (DESS)
- Figura:
Onoe Kikugorō I nel ruolo di Ashiya Doman, in movimento verso sinistra
Mano destra abbassata che tiene ventaglio chiuso
Mano sinistra alzata che regge un rotolo di scrittura legato
Due spade al fianco
Costume:
Baori decorato con motivi di nuvole
Hakama lunghi a strascico, che si allargano sul pavimento
Legacci bianchi annodati sul petto
Elementi iconografici:
Rotolo di scritture, simbolo del potere magico e segreto
Aspetto minaccioso e deciso tipico del personaggio antagonista nel dramma
Atmosfera:
Drammatica e teatrale, con un gesto simbolico di potere e contrasto
Rievoca la tensione narrativa della lotta tra bene e male nella leggenda di Abe no Seimei
in alto su quattro righe della stampa hoso-e:
Ashiya Doman
Ganso Onoe Kikugorō
Onoe Samon [mon]tei baimei o
Baiko hajime onnagata nochi tachiyaku
- Indicazioni sull'oggetto (DESO)
- La stampa rappresenta l’attore Onoe Kikugorō I (1717-1783) nel ruolo di Ashiya Doman, un personaggio chiave del dramma Ashiya Doman Ouchi Kagami, rappresentato dal 9 settembre 1779.
Il dramma, scritto da Takeda Izumo nel 1734 originariamente come jōruri per il Takemoto-za di Osaka, narra la leggenda fantastica della nascita di Abe no Seimei, il celebre mago-astrologo della corte Heian.
La storia racconta di Abe no Yasuna, allievo prediletto del mago Kamo no Yasunori, e di Kuzu-no-ha, la volpe bianca che assunse le sembianze di sua figlia. Ashiya Doman è l’antagonista che, tramite arti nefaste, sottrae a Yasuna il rotolo di scritture segrete, rappresentato nella stampa come l’oggetto che Doman tiene nella mano sinistra.
Nella composizione, Onoe Kikugorō I si muove a sinistra con un ventaglio chiuso nella mano destra abbassata e un rotolo legato nella mano sinistra alzata. Porta due spade al fianco e indossa un baori decorato con nuvole tenuto chiuso da legacci bianchi sul petto e lunghi hakama a strascico, che si allargano sul pavimento.
- Identificazione (SGTI)
- Stampa hoso-e di Katsukawa Shunshō del 1779 che ritrae Onoe Kikugorō I nel ruolo di Ashiya Doman nel dramma Ashiya Doman Ouchi Kagami, con firma in corsivo “Shunshō ga”, in una posa dinamica con ventaglio, rotolo di scrittura e abiti elaborati.
- Titolo (SGTT)
- Onoe Kikugorō I nel ruolo di Ashiya Doman nel dramma Ashiya Doman Ouchi Kagami
- Inventario di museo o di soprintendenza (INV)
- DTZ
- Cronologia (DT)
-
DTZS:
- seconda metà
-
ADT:
- periodo Edo tardo-maturo
-
DTSI:
- 1779
-
DTSV:
- ca
-
DTSF:
- 1779
-
DTSL:
- ca
- MTC
- Tipo scheda (TSK)
- S
- Livello ricerca (LIR)
- P
- Codice univoco (NCT)
-
Codice regione (NCTR):
- 07
- Ente schedatore (ESC)
- C010025
- Ente competente (ECP)
- S236
- OGT
- Identificazione (SGTI)
- Stampa hoso-e di Katsukawa Shunshō del 1779 che ritrae Onoe Kikugorō I nel ruolo di Ashiya Doman nel dramma Ashiya Doman Ouchi Kagami, con firma in corsivo “Shunshō ga”, in una posa dinamica con ventaglio, rotolo di scrittura e abiti elaborati.
- Titolo (SGTT)
- Onoe Kikugorō I nel ruolo di Ashiya Doman nel dramma Ashiya Doman Ouchi Kagami
- Localizzazione geografico-amministrativa attuale (PVC)
-
Stato (PVCS):
- Italia
-
Regione (PVCR):
- Liguria
-
Provincia (PVCP):
- GE
-
Comune (PVCC):
- Genova
- Collocazione specifica (LDC)
-
LDCT:
- museo
-
LDCQ:
- civico
-
Denominazione (LDCN):
- Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone
-
Denominazione spazio viabilistico (LDCU):
- Piazzale Giuseppe Mazzini, 4
-
Denominazione raccolta (LDCM):
- Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone
- Inventario di museo o di soprintendenza (INV)
- DTZ
- Cronologia (DT)
-
DTZS:
- seconda metà
-
ADT:
- periodo Edo tardo-maturo
-
DTSI:
- 1779
-
DTSV:
- ca
-
DTSF:
- 1779
-
DTSL:
- ca
- Autore (AUT)
-
AUTR:
- inventore, disegnatore
-
AUTM:
- firma
-
AUTN:
- Katsukawa Shunshō
-
AUTA:
- 1726-1792
- MTC
- Misure (MIS)
-
Unità (MISU):
- cm
-
Altezza (MISA):
- 28,7
-
Larghezza (MISL):
- 12,9
- FRM
- Stato di conservazione (STC)
-
Stato di conservazione (STCC):
- buono
-
Indicazioni specifiche (STCS):
- Buona, con colori non freschissimi
- Indicazioni sul soggetto (DESS)
- Figura:
Onoe Kikugorō I nel ruolo di Ashiya Doman, in movimento verso sinistra
Mano destra abbassata che tiene ventaglio chiuso
Mano sinistra alzata che regge un rotolo di scrittura legato
Due spade al fianco
Costume:
Baori decorato con motivi di nuvole
Hakama lunghi a strascico, che si allargano sul pavimento
Legacci bianchi annodati sul petto
Elementi iconografici:
Rotolo di scritture, simbolo del potere magico e segreto
Aspetto minaccioso e deciso tipico del personaggio antagonista nel dramma
Atmosfera:
Drammatica e teatrale, con un gesto simbolico di potere e contrasto
Rievoca la tensione narrativa della lotta tra bene e male nella leggenda di Abe no Seimei
in alto su quattro righe della stampa hoso-e:
Ashiya Doman
Ganso Onoe Kikugorō
Onoe Samon [mon]tei baimei o
Baiko hajime onnagata nochi tachiyaku
- Indicazioni sull'oggetto (DESO)
- La stampa rappresenta l’attore Onoe Kikugorō I (1717-1783) nel ruolo di Ashiya Doman, un personaggio chiave del dramma Ashiya Doman Ouchi Kagami, rappresentato dal 9 settembre 1779.
Il dramma, scritto da Takeda Izumo nel 1734 originariamente come jōruri per il Takemoto-za di Osaka, narra la leggenda fantastica della nascita di Abe no Seimei, il celebre mago-astrologo della corte Heian.
La storia racconta di Abe no Yasuna, allievo prediletto del mago Kamo no Yasunori, e di Kuzu-no-ha, la volpe bianca che assunse le sembianze di sua figlia. Ashiya Doman è l’antagonista che, tramite arti nefaste, sottrae a Yasuna il rotolo di scritture segrete, rappresentato nella stampa come l’oggetto che Doman tiene nella mano sinistra.
Nella composizione, Onoe Kikugorō I si muove a sinistra con un ventaglio chiuso nella mano destra abbassata e un rotolo legato nella mano sinistra alzata. Porta due spade al fianco e indossa un baori decorato con nuvole tenuto chiuso da legacci bianchi sul petto e lunghi hakama a strascico, che si allargano sul pavimento.
- Iscrizioni (ISR)
-
ISRC:
- firma
-
ISRL:
- giapponese
-
ISRS:
- xilografica
-
ISRT:
- ideogrammi
-
ISRP:
- in basso a sinistra
-
ISRA:
- Katsukawa Shunshō
-
ISRI:
- “Shunshō ga” in corsivo
- Condizione giuridica (CDG)
-
Indicazione generica (CDGG):
- proprietà Ente pubblico territoriale
-
Indicazione specifica (CDGS):
- Comune di Genova
- Citazione completa (BIL)
- Brea-Kondo 1979, cat. 275, pp. 228/231
- Specifiche di accesso ai dati (ADS)
-
Profilo di accesso (ADSP):
- 1
-
Motivazione (ADSM):
- scheda contenente dati liberamente accessibili
- Compilazione (CMP)
-
Data (CMPD):
- 2025
-
Nome (CMPN):
- Davide Betti
- Referente scientifico (RSR)
- Canepari Aurora
- Funzionario responsabile (FUR)
- Canepari Aurora