Link alla homepage logo musei di genova header

Sakata Hangorō II nel ruolo di Chūgen con spada sguainata

OGT
OGTD:
Chûban
Autore (AUT)
AUTR:
inventore, disegnatore
AUTM:
firma
AUTN:
Katsukawa Shunshō
AUTA:
1726-1792
Indicazioni sul soggetto (DESS)
Figura: Sakata Hangorō II in ruolo maschile di servo di samurai, Chūgen Spada sguainata impugnata con entrambe le mani in posizione di sfida Kimono monocromo tirato su, sopra kimono a quadri con maniche sfilate trattenuto da cintura Trucco e volto: Viso uniformemente dipinto di rosa con polvere metallica akatsura Assenza di vera pittura kumadori, indicante figura cattiva o servo malvagio Sfondo: Parete decorata con onde spumeggianti in alto su cinque righe: Nidaime Sakata Hangorō Sengoku Hikosuke monjin Hikojurō no musuko Shomei Sengoku Sajurō Kan'en ninen nidaime Hangorō Yagō Shōgatsuya Atmosfera: Drammatica, tesa e minacciosa, centrata sul momento di confronto armato
Indicazioni sull'oggetto (DESO)
La stampa raffigura l’attore Sakata Hangorō II (1764-1782), allievo di Sengoku Hikosuke e figlio di Hikojūrō, nel ruolo di Chūgen, un servo di samurai, impegnato in un momento drammatico di confronto con un avversario. La figura è ritratta con una spada sguainata, afferrata con entrambe le mani in un gesto di sfida e tensione. Indossa un kimono monocromo tirato su sopra le ginocchia, sopra il quale porta un kimono pesante a quadri con maniche sfilate, trattenuto da una cintura alla vita per facilitare il movimento. Il volto dell’attore non presenta il tradizionale trucco kumadori, bensì è uniformemente dipinto di rosa con una polvere metallica chiamata akatsura, tipica nel teatro kabuki per indicare la figura di un servo cattivo o perfido, caratterizzando la figura di Chūgen come un antagonista negativo. Lo sfondo è decorato con onde spumeggianti, creando un effetto dinamico e drammatico che si contrappone alla figura e sottolinea la tensione della scena.
Identificazione (SGTI)
Stampa hoso-e posteriore al 1775 raffigurante Sakata Hangorō II nel ruolo di Chūgen, servo di samurai con spada sguainata, in una scena drammatica con volto rosa akatsura e sfondo di onde spumeggianti.
Titolo (SGTT)
Sakata Hangorō II nel ruolo di Chūgen con spada sguainata
Inventario di museo o di soprintendenza (INV)
INVN:
S-838
INVD:
1898
DTZ
DTZG:
XVIII
Cronologia (DT)
DTZS:
seconda metà
ADT:
periodo Edo tardo-maturo
DTSI:
1775
DTSV:
ca
DTSF:
1776
DTSL:
ca
MTC
MTC:
Nishiki-e