Arashi Sangorō II nel ruolo di Tomoe-gozen nel dramma Kaeri Kiso kigoto no hatsumono e jōruri Nishiki shiku iro no Yoshinaka
- OGT
- Autore (AUT)
-
AUTR:
- inventore, disegnatore
-
AUTM:
- firma
-
AUTN:
- Katsukawa Shunshō
-
AUTA:
- 1726-1792
- Indicazioni sul soggetto (DESS)
- Figura:
Arashi Sangorō II nel ruolo di Tomoe-gozen, in abito femminile
Indossa kimono e obi decorati con il motivo tomoe
Postura e atteggiamento legati al personaggio di guerriera e figura storica
Elementi iconografici:
Motivo tomoe sul kimono e sull’obi, simbolo tradizionale riferito al personaggio
Gesto e mimica che esprimono forza e dignità femminile
Atmosfera:
Forte e solenne, rappresentazione di una figura guerriera femminile, unica per l’attore noto per parti maschili
- Indicazioni sull'oggetto (DESO)
- La stampa raffigura l’attore Arashi Sangorō II (1732-1803) nel ruolo di Tomoe-gozen, celebre guerriera e figura storica femminile, nella rappresentazione del dramma Kaeri Kiso kigoto no hatsumono e il relativo jōruri Nishiki shiku iro no Yoshinaka, eseguiti dalla compagnia Ichimura-za a partire dal 1° novembre 1773.
Pur essendo noto principalmente per le sue parti da uomo valoroso (tachi-yaku), interpretò eccezionalmente in questo dramma un ruolo femminile a causa dell'assenza dell’attore Azuma Tozo II. La pittura mostra Sangorō vestito con un lungo kimono e un obi decorati con il motivo tomoe, un simbolo che rimanda direttamente al nome del personaggio e alla sua attribuzione simbolica.
Figlio dell'attore Sangorō I, Arashi Sangorō II si distinse come interprete di ruoli wagoto (personaggi amorosi e gentili) e come yatsushi gata (personaggi che si degradano per amore). In età adulta interpretò anche ruoli di guerriero, dimostrando grande versatilità, oltre ad essere un bravo danzatore, esecutore di numerose danze shosagoto.
Questa stampa rappresenta l’unica volta, almeno nel periodo 1771-1775, in cui Sangorō interpretò un ruolo femminile, come confermato dallo stile della firma attribuito a tale epoca.
- Identificazione (SGTI)
- Stampa hoso-e di Katsukawa Shunshō del 1773 che ritrae Arashi Sangorō II nel ruolo femminile di Tomoe-gozen nel dramma Kaeri Kiso kigoto no hatsumono, in condizioni ottime, con kimono e obi decorati dal motivo tomoe, un’interpretazione unica nel repe
- Titolo (SGTT)
- Arashi Sangorō II nel ruolo di Tomoe-gozen nel dramma Kaeri Kiso kigoto no hatsumono e jōruri Nishiki shiku iro no Yoshinaka
- Inventario di museo o di soprintendenza (INV)
- DTZ
- Cronologia (DT)
-
DTZS:
- seconda metà
-
ADT:
- periodo Edo tardo-maturo
-
DTSI:
- 1773
-
DTSV:
- ca
-
DTSF:
- 1773
-
DTSL:
- ca
- MTC
- Tipo scheda (TSK)
- S
- Livello ricerca (LIR)
- P
- Codice univoco (NCT)
-
Codice regione (NCTR):
- 07
- Ente schedatore (ESC)
- C010025
- Ente competente (ECP)
- S236
- OGT
- Identificazione (SGTI)
- Stampa hoso-e di Katsukawa Shunshō del 1773 che ritrae Arashi Sangorō II nel ruolo femminile di Tomoe-gozen nel dramma Kaeri Kiso kigoto no hatsumono, in condizioni ottime, con kimono e obi decorati dal motivo tomoe, un’interpretazione unica nel repe
- Titolo (SGTT)
- Arashi Sangorō II nel ruolo di Tomoe-gozen nel dramma Kaeri Kiso kigoto no hatsumono e jōruri Nishiki shiku iro no Yoshinaka
- Localizzazione geografico-amministrativa attuale (PVC)
-
Stato (PVCS):
- Italia
-
Regione (PVCR):
- Liguria
-
Provincia (PVCP):
- GE
-
Comune (PVCC):
- Genova
- Collocazione specifica (LDC)
-
LDCT:
- museo
-
LDCQ:
- civico
-
Denominazione (LDCN):
- Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone
-
Denominazione spazio viabilistico (LDCU):
- Piazzale Giuseppe Mazzini, 4
-
Denominazione raccolta (LDCM):
- Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone
- Inventario di museo o di soprintendenza (INV)
- DTZ
- Cronologia (DT)
-
DTZS:
- seconda metà
-
ADT:
- periodo Edo tardo-maturo
-
DTSI:
- 1773
-
DTSV:
- ca
-
DTSF:
- 1773
-
DTSL:
- ca
- Autore (AUT)
-
AUTR:
- inventore, disegnatore
-
AUTM:
- firma
-
AUTN:
- Katsukawa Shunshō
-
AUTA:
- 1726-1792
- MTC
- Misure (MIS)
-
Unità (MISU):
- cm
-
Altezza (MISA):
- 30,0
-
Larghezza (MISL):
- 14,4
- FRM
- Stato di conservazione (STC)
-
Stato di conservazione (STCC):
- buono
- Indicazioni sul soggetto (DESS)
- Figura:
Arashi Sangorō II nel ruolo di Tomoe-gozen, in abito femminile
Indossa kimono e obi decorati con il motivo tomoe
Postura e atteggiamento legati al personaggio di guerriera e figura storica
Elementi iconografici:
Motivo tomoe sul kimono e sull’obi, simbolo tradizionale riferito al personaggio
Gesto e mimica che esprimono forza e dignità femminile
Atmosfera:
Forte e solenne, rappresentazione di una figura guerriera femminile, unica per l’attore noto per parti maschili
- Indicazioni sull'oggetto (DESO)
- La stampa raffigura l’attore Arashi Sangorō II (1732-1803) nel ruolo di Tomoe-gozen, celebre guerriera e figura storica femminile, nella rappresentazione del dramma Kaeri Kiso kigoto no hatsumono e il relativo jōruri Nishiki shiku iro no Yoshinaka, eseguiti dalla compagnia Ichimura-za a partire dal 1° novembre 1773.
Pur essendo noto principalmente per le sue parti da uomo valoroso (tachi-yaku), interpretò eccezionalmente in questo dramma un ruolo femminile a causa dell'assenza dell’attore Azuma Tozo II. La pittura mostra Sangorō vestito con un lungo kimono e un obi decorati con il motivo tomoe, un simbolo che rimanda direttamente al nome del personaggio e alla sua attribuzione simbolica.
Figlio dell'attore Sangorō I, Arashi Sangorō II si distinse come interprete di ruoli wagoto (personaggi amorosi e gentili) e come yatsushi gata (personaggi che si degradano per amore). In età adulta interpretò anche ruoli di guerriero, dimostrando grande versatilità, oltre ad essere un bravo danzatore, esecutore di numerose danze shosagoto.
Questa stampa rappresenta l’unica volta, almeno nel periodo 1771-1775, in cui Sangorō interpretò un ruolo femminile, come confermato dallo stile della firma attribuito a tale epoca.
- Iscrizioni (ISR)
-
ISRC:
- firma
-
ISRL:
- giapponese
-
ISRS:
- xilografica
-
ISRT:
- ideogrammi
-
ISRP:
- in basso a sinistra
-
ISRA:
- Katsukawa Shunshō
-
ISRI:
- “Shunshō ga”
- Condizione giuridica (CDG)
-
Indicazione generica (CDGG):
- proprietà Ente pubblico territoriale
-
Indicazione specifica (CDGS):
- Comune di Genova
- Citazione completa (BIL)
- Brea-Kondo 1979, cat. 275, pp. 228/231
- Specifiche di accesso ai dati (ADS)
-
Profilo di accesso (ADSP):
- 1
-
Motivazione (ADSM):
- scheda contenente dati liberamente accessibili
- Compilazione (CMP)
-
Data (CMPD):
- 2025
-
Nome (CMPN):
- Davide Betti
- Referente scientifico (RSR)
- Canepari Aurora
- Funzionario responsabile (FUR)
- Canepari Aurora