Link alla homepage logo musei di genova header

La tessitura, foglio 11 (Dai jū-ichi)

OGT
OGTD:
Chûban
Autore (AUT)
AUTR:
inventore, disegnatore
AUTM:
firma
AUTN:
Katsukawa Shunshō
AUTA:
1726-1792
Indicazioni sul soggetto (DESS)
Figura umana: Donna impegnata nella tessitura a telaio, seduta e concentrata Elemento iconografico principale: Telaio tradizionale per la tessitura della seta Drappo di seta in lavorazione Atmosfera: Artigianale, raccolta, meditativa, sobria Colori predominanti: Toni tenui con poca presenza di verde rispetto alle altre stampe della serie
Indicazioni sull'oggetto (DESO)
Questa stampa raffigura una donna impegnata nella tessitura su un telaio di un drappo di seta, rappresentando una delle fasi finali del complesso processo produttivo della seta, dopo la coltivazione e lavorazione dei bozzoli. La figura femminile è ritratta con naturalezza e precisione, concentrata nell’attività tradizionale artigianale, in un ambiente semplice ma funzionale. Rispetto alle altre stampe della serie, questa immagine presenta una palette cromatica più tenue, in particolare per l’assenza o scarso uso del verde, che nelle precedenti donava vivacità e ricchezza cromatica all’opera. La composizione mantiene lo stile sobrio e realistico tipico di Katsukawa Shunshō, valorizzando la descrizione fedele e rispettosa delle pratiche artigianali e culturali giapponesi del periodo Edo.
Identificazione (SGTI)
Raffigurazione della tessitura della seta con una donna al telaio
Titolo (SGTT)
La tessitura
Soggetto (SGT)
Titolo della serie di appartenenza (SGTS):
"Kaiko Yashinaigusa. Sanyô zue, Ehon Takara no ito" (la coltivazione dei bachi da seta. la coltivazione dei bachi da seta. Quadri dell'allevamento dei bachi da seta; libro illustrato dei fili preziosi) (foglio 1)
Inventario di museo o di soprintendenza (INV)
INVN:
S-895
INVD:
1898
DTZ
DTZG:
XVIII
Cronologia (DT)
DTZS:
metà/fine
ADT:
Epoca: An'ei | Data: 1772
DTSI:
1772
DTSV:
ca
DTSF:
1772
DTSL:
ca
MTC
MTC:
Nishiki-e