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La produzione del feltro di seta (mawata), foglio 10 (Dai jū)

OGT
OGTD:
Chûban
Autore (AUT)
AUTR:
inventore, disegnatore
AUTM:
firma
AUTN:
Katsukawa Shunshō
AUTA:
1726-1792
Indicazioni sul soggetto (DESS)
Figure umane: Ragazza che prende i bozzoli da una caldaia Due donne che stirano drappi di seta su pali infissi a terra Altra donna che stende i drappi ad asciugare su una canna Elementi iconografici: Caldaia mantenuta calda da un fornello Drappi di seta di diversa qualità, di scarsa qualità quelli stirati Uso del mawata come feltro di seta per imbottiture e giubbotti Atmosfera: Artigianale, tradizionale, attenta alla qualità e funzionalità dei materiali Colori predominanti: Toni naturali e delicati, tipici delle stampe ukiyo-e di metà-fine XVIII secolo
Indicazioni sull'oggetto (DESO)
Questa stampa illustra una fase della lavorazione della seta dedicata alla produzione del mawata, un feltro di seta molto elastico usato come imbottitura per vestiti, materassi e giubbotti senza maniche. Nella scena, in primo piano, una ragazza sta prendendo i bozzoli da una caldaia mantenuta calda da un fornello, segno della continuità del ciclo produttivo. Dietro di lei, due donne sono impegnate a stirare drappi di seta di qualità inferiore su pali infissi al suolo; si tratta probabilmente di tessuti già lavorati dai fili estratti, con un’attenzione alla preparazione dei materiali di qualità variabile. Un’altra donna distende i drappi di seta sull’asciugatura, posandoli su una canna. La didascalia informa il lettore sulle tre qualità del filo di seta e del mawata: quello bianco è considerato di buona qualità, quello nero di qualità inferiore; analogamente, anche il mawata si suddivide in tre gradi – superiore, medio e inferiore. Viene spiegata la funzione del mawata, che, diversamente dal feltro di cotone, può essere tirato in fogli sottili e serve come imbottitura sia per abbigliamento che per materassi. L’opera riflette con precisione e sobrietà una fase delicata e funzionale della produzione serica, inserita in un contesto artigianale naturale e collettivo, narrato con la consueta attenzione tipica della serie Kaiko Yashinai-gusa.
Identificazione (SGTI)
rappresenta la lavorazione del mawata (feltro di seta), con figure femminili impegnate nella gestione dei bozzoli e nella stiratura e asciugatura di drappi
Titolo (SGTT)
La produzione del feltro di seta (mawata)
Soggetto (SGT)
Titolo della serie di appartenenza (SGTS):
"Kaiko Yashinaigusa. Sanyô zue, Ehon Takara no ito" (la coltivazione dei bachi da seta. la coltivazione dei bachi da seta. Quadri dell'allevamento dei bachi da seta; libro illustrato dei fili preziosi) (foglio 1)
Inventario di museo o di soprintendenza (INV)
INVN:
S-894
INVD:
1898
DTZ
DTZG:
XVIII
Cronologia (DT)
DTZS:
metà/fine
ADT:
Epoca: An'ei | Data: 1772
DTSI:
1772
DTSV:
ca
DTSF:
1772
DTSL:
ca
MTC
MTC:
Nishiki-e