Link alla homepage logo musei di genova header

La cottura dei bozzoli e la filatura, foglio 9 (Dai ku)

OGT
OGTD:
Chûban
Autore (AUT)
AUTR:
inventore, disegnatore
AUTM:
firma
AUTN:
Katsukawa Shunshō
AUTA:
1726-1792
Indicazioni sul soggetto (DESS)
Figure umane: Giovane ragazza che avvolge il filo dei bozzoli dalla caldaia Ragazza inginocchiata che prende bozzoli da un cesto Elementi iconografici: Caldaia d’acqua riscaldata da un fornello Bozzoli di baco da seta in cesti Due matasse di filo sul pavimento Atmosfera: Attiva, operosa, concentrata sulla manualità e sul ciclo produttivo della seta
Indicazioni sull'oggetto (DESO)
La scena rappresenta uno dei passaggi finali e cruciali del processo di lavorazione della seta: la cottura dei bozzoli e la filatura del filo estratto. Al centro della composizione una giovane ragazza è ritratta nell’atto di avvolgere il filo sfilato dai bozzoli posti in una caldaia d’acqua, mantenuta calda da un fornello sottostante. La cura e la concentrazione nell’attività sono evidenti, sottolineando l’importanza manuale e l’abilità richiesta nella filatura. A destra, una seconda ragazza inginocchiata estrae i bozzoli da un cesto, pronta a proseguire il lavoro di preparazione. Sul pavimento, in primo piano, sono disposte due matasse di filo e un altro cesto con ulteriori bozzoli, che arricchiscono la composizione e indicano il continuo flusso del lavoro. L’ambientazione è un interno sobrio ma funzionale, in armonia con lo stile realistico e sobrio della serie, che documenta con precisione le fasi della coltivazione e lavorazione dei bachi da seta.
Identificazione (SGTI)
raffigurante la cottura dei bozzoli e la filatura, con due ragazze impegnate nel lavoro di tessitura della seta
Titolo (SGTT)
La cottura dei bozzoli e la filatura
Soggetto (SGT)
Titolo della serie di appartenenza (SGTS):
"Kaiko Yashinaigusa. Sanyô zue, Ehon Takara no ito" (la coltivazione dei bachi da seta. la coltivazione dei bachi da seta. Quadri dell'allevamento dei bachi da seta; libro illustrato dei fili preziosi) (foglio 1)
Inventario di museo o di soprintendenza (INV)
INVN:
S-893
INVD:
1898
DTZ
DTZG:
XVIII
Cronologia (DT)
DTZS:
metà/fine
ADT:
Epoca: An'ei | Data: 1772
DTSI:
1772
DTSV:
ca
DTSF:
1772
DTSL:
ca
MTC
MTC:
Nishiki-e