Link alla homepage logo musei di genova header

Le farfalle depongono le uova, foglio 7 (Dai shichi)

OGT
OGTD:
Chûban
Autore (AUT)
AUTR:
inventore, disegnatore
AUTM:
firma
AUTN:
Katsukawa Shunshō
AUTA:
1726-1792
Indicazioni sul soggetto (DESS)
Figure umane: Tre ragazze giovani: una seduta che osserva, una semi distesa a terra, una stante con una scatola nera Elementi iconografici: Farfalle impegnate a deporre uova su fogli di carta Fogli di carta per la raccolta delle uova Scatola nera tenuta da una ragazza Ambientazione: Interno raccolto e semplice, atmosfera domestica
Indicazioni sull'oggetto (DESO)
L’opera rappresenta una scena raccolta e domestica incentrata sull’osservazione delle farfalle impegnate nella deposizione delle uova, fase fondamentale nel ciclo dell’allevamento dei bachi da seta. Tre giovani ragazze partecipano all’attività: una è seduta mentre osserva attentamente le farfalle che depongono le uova su fogli di carta posti davanti a loro; un’altra è semi distesa a terra anch’essa concentrata sul delicato evento, mentre una terza ragazza è in piedi, reggendo una scatola nera, probabilmente contenente materiale o strumenti per assistere nella raccolta delle uova. La scena si svolge con naturalezza e semplicità, in linea con lo stile sobrio della serie Kaiko Yashinai-gusa, che documenta le varie fasi della coltivazione dei bachi da seta in modo realistico, senza idealizzazioni. Nonostante la stampa presenti una notevole usura su quasi tutta la superficie, la parte superiore conserva una migliore definizione, permettendo di apprezzare ancora i dettagli delle figure e delle farfalle.
Identificazione (SGTI)
tre ragazze impegnate nell’osservazione delle farfalle che depongono le uova su fogli di carta
Titolo (SGTT)
Le farfalle depongono le uova, foglio 7 (Dai shichi)
Soggetto (SGT)
Titolo della serie di appartenenza (SGTS):
"Kaiko Yashinaigusa. Sanyô zue, Ehon Takara no ito" (la coltivazione dei bachi da seta. la coltivazione dei bachi da seta. Quadri dell'allevamento dei bachi da seta; libro illustrato dei fili preziosi) (foglio 1)
Inventario di museo o di soprintendenza (INV)
INVN:
S-891
INVD:
1898
DTZ
DTZG:
XVIII
Cronologia (DT)
DTZS:
metà/fine
ADT:
Epoca: An'ei | Data: 1772
DTSI:
1772
DTSV:
ca
DTSF:
1772
DTSL:
ca
MTC
MTC:
Nishiki-e