Link alla homepage logo musei di genova header

La raccolta dei bozzoli. Foglio 6 (Dai roku)

OGT
OGTD:
Chûban
Autore (AUT)
AUTR:
inventore, disegnatore
AUTM:
firma
AUTN:
Katsukawa Shunshō
AUTA:
1726-1792
Indicazioni sul soggetto (DESS)
La stampa illustra tre giovani donne impegnate nella raccolta e sistemazione dei bozzoli di seta: una raccoglie dai vassoi ramoscelli con bozzoli per trasferirli in un cesto, una seconda le tende il cesto e una terza porta ulteriori vassoi, mostrando un lavoro coordinato e ordinato. Lo stile mantiene la sobrietà e il realismo tipici della serie, sottolineando l’importanza culturale dell’allevamento serico nella società giapponese.
Indicazioni sull'oggetto (DESO)
La scena raffigura un momento della raccolta dei bozzoli di baco da seta, fase essenziale nel processo di produzione della seta. Al centro dell’immagine, una giovane ragazza sta prendendo con cura dai vassoi ramoscelli di gelso su cui sono attaccati bozzoli, per raccoglierli in un grande cesto che un’altra ragazza le porge. Accanto a loro, una terza ragazza trasporta altri vassoi carichi di ramoscelli e bozzoli, suggerendo il ritmo continuo e collaborativo del lavoro. La composizione privilegia la naturalezza e la semplicità, rappresentando in modo sobrio e realistico una scena tipica della vita rurale giapponese, in linea con lo stile della serie e con la tradizione ukiyo-e che celebra attività quotidiane e lavorative. I colori sono delicati e limitati, con tonalità naturali che conferiscono armonia all’insieme, mentre la leggera usura non compromette la nitidezza della figura e del contesto.
Identificazione (SGTI)
Scena di raccolta dei bozzoli di seta con tre ragazze al lavoro, parte della serie Kaiko Yashinai-gusa, stampa citata come foglio 6
Titolo (SGTT)
La raccolta dei bozzoli
Soggetto (SGT)
Titolo della serie di appartenenza (SGTS):
"Kaiko Yashinaigusa. Sanyô zue, Ehon Takara no ito" (la coltivazione dei bachi da seta. la coltivazione dei bachi da seta. Quadri dell'allevamento dei bachi da seta; libro illustrato dei fili preziosi) (foglio 1)
Inventario di museo o di soprintendenza (INV)
INVN:
S-890
INVD:
1898
DTZ
DTZG:
XVIII
Cronologia (DT)
DTZS:
metà/fine
ADT:
Epoca: An'ei | Data: 1772
DTSI:
1772
DTSV:
ca
DTSF:
1772
DTSL:
ca
MTC
MTC:
Nishiki-e