Link alla homepage logo musei di genova header

L’alimentazione dei bachi con foglie di gelso. Foglio 5 (Dai go)

OGT
OGTD:
Chûban
Autore (AUT)
AUTR:
inventore, disegnatore
AUTM:
firma
AUTN:
Katsukawa Shunshō
AUTA:
1726-1792
Indicazioni sul soggetto (DESS)
L’opera illustra tre ragazze e un bambino coinvolti nell’alimentazione dei bachi da seta: due ragazze al lavoro attivo tra foglie e bozzoli, e un bambino che sembra osservare o partecipare alla scena aggrappandosi alla figura femminile. I bachi sono sistemati su una stuoia, tipicamente usata nelle attività seriche. Le vesti e i gesti naturali delle figure evocano un’atmosfera di comunità e tradizione, mentre la composizione equilibrata e l’uso dei colori tipici della serie rendono l’opera rappresentativa dello stile sobrio e naturale di Shigemasa.
Indicazioni sull'oggetto (DESO)
La stampa ritrae una scena realistica e familiare della coltivazione dei bachi da seta, mostrata attraverso il momento dell’alimentazione degli insetti con foglie di gelso. Al centro dell’immagine, una giovane ragazza sta gettando foglie di gelso sui bachi, che si trovano raccolti su una stuoia, sottolineando la cura posta nell’alimentazione degli insetti. A sinistra, un’altra ragazza stacca ramoscelli di gelso, facendo cadere le foglie raccolte in un grande cestino. Le sue vesti sono affollate da un bambino che si aggrappa ai suoi abiti, suggerendo una dimensione familiare e di comunità intorno al lavoro. Dietro di lei, una terza ragazza tiene in mano un ramoscello con due bozzoli di baco da seta, elemento che arricchisce la comprensione del processo produttivo. La scena rappresenta un momento di intensa attività collettiva, che fonde lavoro, quotidianità e natura, con linee e colori delicati e uno stile sobrio che mantiene ancora influenze dalla tradizione artistica precedente, ma con una buona nitidezza e definizione nonostante la leggera usura.
Identificazione (SGTI)
rappresenta l’alimentazione dei bachi da seta con foglie di gelso, con tre ragazze e un bambino impegnati nel lavoro di cura degli insetti
Titolo (SGTT)
L’alimentazione dei bachi con foglie di gelso
Soggetto (SGT)
Titolo della serie di appartenenza (SGTS):
"Kaiko Yashinaigusa. Sanyô zue, Ehon Takara no ito" (la coltivazione dei bachi da seta. la coltivazione dei bachi da seta. Quadri dell'allevamento dei bachi da seta; libro illustrato dei fili preziosi) (foglio 1)
Inventario di museo o di soprintendenza (INV)
INVN:
S-889
INVD:
1898
DTZ
DTZG:
XVIII
Cronologia (DT)
DTZS:
metà/fine
ADT:
Epoca: An'ei | Data: 1772
DTSI:
1772
DTSV:
ca
DTSF:
1772
DTSL:
ca
MTC
MTC:
Nishiki-e