Link alla homepage logo musei di genova header

Ritratto dell’attore Onoe Tamizō I in ruolo femminile di ragazza da tè che si sistema uno spillone nei capelli

Tipologia (OGTT)
stampa di invenzione
OGT
OGTD:
stampa a colori
Autore (AUT)
AUTR:
inventore, disegnatore
AUTM:
firma
AUTN:
Ippitsusai, Bunchō
AUTA:
attivo nel 1755-1790 ca
Indicazioni sul soggetto (DESS)
Figura umana: Onoe Tamizō I, in ruolo femminile, tre quarti sinistra, sguardo in basso a destra Azione: aggiustare spillone e infilare mano nell’obi Elementi decorativi: Grembiule con fiori bianchi in rilievo (karazuri) Kimono ornato con ramoscelli bianchi Contesto ambientale: Stipo con accessori per il tè Porta con lanterna ovale di carta, mon degli Onoe e nome attore Colori predominanti: Toni delicati, particolare evidenza del rilievo bianco Condizione: Conservazione eccellente, dettagli molto ben mantenuti
Indicazioni sull'oggetto (DESO)
La stampa ritrae Onoe Tamizō I (1754-1790), attore kabuki specializzato in ruoli femminili, nel delicato ruolo di una ragazza addetta a una casa da tè. La figura è rappresentata a tre quarti voltata verso sinistra, con uno sguardo rivolto in basso verso destra, definita da una linea fluida e elegante che mette in risalto la sua estrema snellezza e grazia. L’attore si sistema uno spillone nei capelli con la mano sinistra mentre infila la destra nell’obi. Sul suo kimono decorato con ramoscelli bianchi si nota un grembiule anch’esso ornato di fiori bianchi in rilievo, conferendo un effetto tattile delicato e prezioso. A sinistra della figura si vede uno stipo con gli strumenti necessari per la preparazione del tè, che contestualizza la scena nella quotidianità raffinata e cerimoniale tipica delle case da tè. In fondo a destra, attraverso una porta dallo sfondo prospettico un po’ incerto, si intravede una grande lanterna ovale di carta recante il mon degli Onoe (doppi ventagli) e il nome dell’attore, sottolineando la sua identità e prestigio.
Identificazione (SGTI)
Raffinato ritratto ukiyo-e di Onoe Tamizō I nel ruolo femminile di ragazza da tè, caratterizzato da eleganza lineare, fiori in rilievo sul grembiule e ambientazione tipica di una casa da tè, opera di Ippitsusai Bunchō degli anni 1760–1770.
Titolo (SGTT)
Ritratto dell’attore Onoe Tamizō I in ruolo femminile di ragazza da tè che si sistema uno spillone nei capelli
Soggetto (SGT)
Titolo proprio (SGTP):
「尾上民蔵」(初代尾上民蔵の茶屋娘)
Inventario di museo o di soprintendenza (INV)
INVN:
S-150
INVD:
1898
DTZ
DTZG:
XVIII
Cronologia (DT)
DTM:
bibliografia
ADT:
periodo Edo
DTSI:
1760
DTSV:
ca
DTSF:
1770
DTSL:
ca
MTC
MTC:
Hosoban nishikie
MTC:
carta giapponese