Rappresentazione dell’attore Otani Hiroji nel ruolo di Hanaregoma Shirōbee, scena dal dramma Edo no hana mara de
- Tipologia (OGTT)
- stampa di invenzione
- OGT
- Autore (AUT)
-
AUTR:
- inventore, disegnatore
-
AUTM:
- firma
-
AUTN:
- Ippitsusai, Bunchō
-
AUTA:
- attivo nel 1755-1790 ca
- Indicazioni sul soggetto (DESS)
- Figura umana:
Otani Hiroji nel ruolo di Hanaregoma Shirōbee in atteggiamento minaccioso e deciso
Elementi iconografici:
Spada sollevata con mano sinistra, impugnata a metà fodero
Pietra per affilare spada tenuta nella mano destra
Maniche sfilate del kimono pesante
Obi a quadri che trattiene il kimono
Veste leggera decorata da grandi fiori di tachibana sotto il kimono
Grande porta d’ingresso di Yoshiwara con stendardo “Shin-Yoshiwara dai-mon-guchi”
Muro di legno con punte di ferro a sinistra
Lanterna su alta base nera accanto alla porta
Atmosfera:
Drammatica, teatrale, urbana, con forte senso della cultura kabuki e del quartiere Yoshiwara
Colori:
Dati non specificati, ma tipici degli ukiyo-e di quegli anni policromi
- Indicazioni sull'oggetto (DESO)
- La stampa raffigura Otani Hiroji nel ruolo di Hanaregoma Shirōbee, uno dei personaggi del dramma Edo no hana mara de rappresentato nel teatro Ichimura-za alla primavera del 1769. Il ruolo è interpretato in un momento di violenza e tensione: l’attore alza sopra la testa con la mano sinistra una spada affilata a metà del fodero, e con la destra impugna una pietra da affilare.
Otani Hiroji indossa un pesante kimono, la cui manica è stata sfilata, trattenuto da un obi a quadri. Sotto questo strato si scorge una veste più leggera decorata con grandi fiori di tachibana (mandarino). La scena si svolge di fronte all’ingresso principale del quartiere Yoshiwara, riconoscibile dalla grande porta a destra con stendardo recante la scritta bianca in giapponese "Shin-Yoshiwara dai-mon-guchi" (grande entrata del nuovo Yoshiwara), e da un muro di legno con punte di ferro a sinistra. Una lanterna si erge su una base nera accanto alla porta, arricchendo l’ambientazione urbana tipica del periodo Edo.
L’immagine cattura un momento drammatico e simbolico tipico del teatro kabuki, con un’attenzione accurata ai dettagli del costume e dell’ambientazione, caratteristica distintiva dello stile di Ippitsusai Bunchō.
- Identificazione (SGTI)
- Otani Hiroji nel ruolo di Hanaregoma Shirōbee, drammatico momento di affilatura della spada davanti al grande portale del quartiere Yoshiwara, in stampa ukiyo-e di Ippitsusai Bunchō del 1769.
- Titolo (SGTT)
- Rappresentazione dell’attore Otani Hiroji nel ruolo di Hanaregoma Shirōbee, scena dal dramma Edo no hana mara de
- Soggetto (SGT)
-
Titolo proprio (SGTP):
- Meiwa roku ushi toshi baru
Ichimura-za
Hanaregoma Shirōbee Otani Hiroji
-
Tipo titolo (SGTL):
- da Failla 2005, p. 210
- Inventario di museo o di soprintendenza (INV)
- DTZ
- Cronologia (DT)
-
DTM:
- bibliografia
-
ADT:
- Anno Meiwa 6, anno del bue), primavera Periodo Edo
-
DTSI:
- 1769
-
DTSV:
- ca
-
DTSF:
- 1769
-
DTSL:
- ca
- MTC
- Tipo scheda (TSK)
- S
- Livello ricerca (LIR)
- P
- Codice univoco (NCT)
-
Codice regione (NCTR):
- 07
- Ente schedatore (ESC)
- C010025
- Ente competente (ECP)
- S236
- Tipologia (OGTT)
- stampa di invenzione
- OGT
- Identificazione (SGTI)
- Otani Hiroji nel ruolo di Hanaregoma Shirōbee, drammatico momento di affilatura della spada davanti al grande portale del quartiere Yoshiwara, in stampa ukiyo-e di Ippitsusai Bunchō del 1769.
- Titolo (SGTT)
- Rappresentazione dell’attore Otani Hiroji nel ruolo di Hanaregoma Shirōbee, scena dal dramma Edo no hana mara de
- Soggetto (SGT)
-
Titolo proprio (SGTP):
- Meiwa roku ushi toshi baru
Ichimura-za
Hanaregoma Shirōbee Otani Hiroji
-
Tipo titolo (SGTL):
- da Failla 2005, p. 210
- Localizzazione geografico-amministrativa attuale (PVC)
-
Stato (PVCS):
- Italia
-
Regione (PVCR):
- Liguria
-
Provincia (PVCP):
- GE
-
Comune (PVCC):
- Genova
- Collocazione specifica (LDC)
-
LDCT:
- museo
-
LDCQ:
- civico
-
Denominazione (LDCN):
- Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone
-
Denominazione spazio viabilistico (LDCU):
- Piazzale Giuseppe Mazzini, 4
-
Denominazione raccolta (LDCM):
- Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone
- Inventario di museo o di soprintendenza (INV)
- DTZ
- Cronologia (DT)
-
DTM:
- bibliografia
-
ADT:
- Anno Meiwa 6, anno del bue), primavera Periodo Edo
-
DTSI:
- 1769
-
DTSV:
- ca
-
DTSF:
- 1769
-
DTSL:
- ca
- Autore (AUT)
-
AUTR:
- inventore, disegnatore
-
AUTM:
- firma
-
AUTN:
- Ippitsusai, Bunchō
-
AUTA:
- attivo nel 1755-1790 ca
- ATB
- MTC
- Misure (MIS)
-
Unità (MISU):
- cm
-
Altezza (MISA):
- 32.0
-
Larghezza (MISL):
- 14,7
- Stato di conservazione (STC)
-
Stato di conservazione (STCC):
- buono
- Indicazioni sul soggetto (DESS)
- Figura umana:
Otani Hiroji nel ruolo di Hanaregoma Shirōbee in atteggiamento minaccioso e deciso
Elementi iconografici:
Spada sollevata con mano sinistra, impugnata a metà fodero
Pietra per affilare spada tenuta nella mano destra
Maniche sfilate del kimono pesante
Obi a quadri che trattiene il kimono
Veste leggera decorata da grandi fiori di tachibana sotto il kimono
Grande porta d’ingresso di Yoshiwara con stendardo “Shin-Yoshiwara dai-mon-guchi”
Muro di legno con punte di ferro a sinistra
Lanterna su alta base nera accanto alla porta
Atmosfera:
Drammatica, teatrale, urbana, con forte senso della cultura kabuki e del quartiere Yoshiwara
Colori:
Dati non specificati, ma tipici degli ukiyo-e di quegli anni policromi
- Indicazioni sull'oggetto (DESO)
- La stampa raffigura Otani Hiroji nel ruolo di Hanaregoma Shirōbee, uno dei personaggi del dramma Edo no hana mara de rappresentato nel teatro Ichimura-za alla primavera del 1769. Il ruolo è interpretato in un momento di violenza e tensione: l’attore alza sopra la testa con la mano sinistra una spada affilata a metà del fodero, e con la destra impugna una pietra da affilare.
Otani Hiroji indossa un pesante kimono, la cui manica è stata sfilata, trattenuto da un obi a quadri. Sotto questo strato si scorge una veste più leggera decorata con grandi fiori di tachibana (mandarino). La scena si svolge di fronte all’ingresso principale del quartiere Yoshiwara, riconoscibile dalla grande porta a destra con stendardo recante la scritta bianca in giapponese "Shin-Yoshiwara dai-mon-guchi" (grande entrata del nuovo Yoshiwara), e da un muro di legno con punte di ferro a sinistra. Una lanterna si erge su una base nera accanto alla porta, arricchendo l’ambientazione urbana tipica del periodo Edo.
L’immagine cattura un momento drammatico e simbolico tipico del teatro kabuki, con un’attenzione accurata ai dettagli del costume e dell’ambientazione, caratteristica distintiva dello stile di Ippitsusai Bunchō.
- Iscrizioni (ISR)
-
ISRC:
- firma
-
ISRL:
- giapponese
-
ISRS:
- xilografica
-
ISRT:
- ideogrammi
-
ISRP:
- in basso a destra
-
ISRI:
- Ippitsusai Bunchō ga
- Stemmi, emblemi, marchi (STM)
-
STMC:
- sigillo
-
STMQ:
- dell'autore
-
STMI:
- Ippitsusai Bunchō
-
STMU:
- 1
-
STMP:
- in basso a destra, sotto la firma
-
STMD:
- sigillo quadrangolare con caratteri: Mori uji
- Condizione giuridica (CDG)
-
Indicazione generica (CDGG):
- proprietà Ente pubblico territoriale
-
Indicazione specifica (CDGS):
- Comune di Genova
- Documentazione fotografica (FTA)
-
FTAX:
- documentazione allegata
-
FTAP:
- fotografia digitale
-
FTAN:
- CH01S-152
- Bibliografia (BIB)
-
BIBX:
- bibliografia specifica
-
BIBA:
- Failla Donatella
-
BIBD:
- 2005
-
BIBN:
- pp. 89, 210, n. 32
-
BIBI:
- fig. 32
- Citazione completa (BIL)
- Donatella Failla (a cura di), Dipinti e stampe del Mondo Fluttuante. Capolavori Ukiyoe del Museo Chiossone di Genova, Catalogo della mostra, Milano, Skira, 2005.
- Mostre (MST)
-
MSTT:
- Dipinti e stampe del Mondo Fluttuante. Capolavori Ukiyoe del Museo Chiossone di Genova
-
MSTL:
- Genova, Palazzo Ducale
-
MSTD:
- 16 aprile – 21 agosto 2005
- Specifiche di accesso ai dati (ADS)
-
Profilo di accesso (ADSP):
- 1
-
Motivazione (ADSM):
- scheda contenente dati liberamente accessibili
- Compilazione (CMP)
-
Data (CMPD):
- 2025
-
Nome (CMPN):
- Davide Betti
- Referente scientifico (RSR)
- Canepari, Aurora
- Funzionario responsabile (FUR)
- Canepari, Aurora