Link alla homepage logo musei di genova header

Tamagawa della Tsunotama-ya (o Kado-tama-ya)

Tipologia (OGTT)
stampa di invenzione
OGT
OGTD:
stampa a colori
Autore (AUT)
AUTR:
inventore, disegnatore
AUTM:
firma
AUTN:
Isoda Koryūsai
AUTA:
1735-1790
AUTH:
磯田湖龍斎
Indicazioni sul soggetto (DESS)
Figure umane: Tamagawa (oiran) in uscita a passeggio Due kamuro (Tasoya e Richij) Due shinzo (damigelle d’onore) Elementi iconografici: Uchikake e kimono rosa con motivi di bambù e uccelli (oiran e kamuro) Kimono lilla con fiori tan (shinzo) Fanale su torretta piramidale sullo sfondo Nuvole basse di primavera e tetto lontano Atmosfera: Primaverile, elegante, pacata, riflesso della cultura cortigiana Edo Colori predominanti: Rosa, lilla, grigio del cielo, toni delicati primaverili
Indicazioni sull'oggetto (DESO)
L’opera raffigura Tamagawa, una oiran della casa Tsunotama-ya (con ipotesi legata anche alla casa Kado-tama-ya), mentre esce a passeggio seguita da quattro assistenti: due kamuro (giovani apprendiste) chiamate Tasoya e Richij, e due shinzo (damigelle d’onore). L’ambientazione è primaverile, con un cielo grigio e nuvole basse. Sullo sfondo a destra si intravede un fanale su una torretta piramidale alta, mentre più distante una tettoia spunta tra le nuvole. L’uchikake e i kimono della oiran e delle due kamuro sono identici: rosa, decorati con motivi di bambù e nell’uchikake della oiran anche con uccelli in volo. I kimono delle shinzo, invece, sono lilla con decorazioni di fiori tan. La composizione mostra l’armonia tra i tessuti, i dettagli raffinati degli ornamenti e i contrasti tra il rosa e il lilla, esaltando l’eleganza e la grazia del corteo cortigiano secondo la rappresentazione di Koryūsai, tipica della sua serie dedicata ai modelli di moda per il Capodanno.
Identificazione (SGTI)
Tamagawa della Tsunotama-ya in uscita con due kamuro e due shinzo, in uchikake e kimono rosa con bambù e uccelli, contornata da un’atmosfera primaverile e raffinata.
Titolo (SGTT)
Tamagawa della Tsunotama-ya (o Kado-tama-ya)
Soggetto (SGT)
Titolo della serie di appartenenza (SGTS):
dalla serie “Modelli per la moda: disegni del Capodanno freschi come giovani foglie”
Inventario di museo o di soprintendenza (INV)
INVN:
S-0779
INVD:
1898
DTZ
DTZG:
XVIII sec.
Cronologia (DT)
DTZS:
seconda metà
DTM:
bibliografia
ADT:
periodo Edo
DTSI:
1778
DTSV:
ca
DTSF:
1778
DTSL:
ca
MTC
MTC:
Ōban tate-e nishikie