Link alla homepage logo musei di genova header

Mitsubaru della Daimonji-ya che cammina vista di spalle tra una shinzo e una kamuro

Tipologia (OGTT)
stampa di invenzione
OGT
OGTD:
stampa a colori
Autore (AUT)
AUTR:
inventore, disegnatore
AUTM:
firma
AUTN:
Isoda Koryūsai
AUTA:
1735-1790
AUTH:
磯田湖龍斎
Indicazioni sul soggetto (DESS)
Figure umane: Mitsubaru (cortigiana), vista di spalle Shinzo (damigella d’onore) a sinistra Kamuro (apprendista) a destra Elementi iconografici: Uchikake grigio con takaramono (oggetti preziosi) Kimono lilla della kamuro con decorazioni simili Kimono marmorizzato rosso mattone e giallo della shinzo con segno di takara stilizzato Atmosfera: Elegante, formale, di alta moda cortigiana Edo Colori predominanti: Grigio, lilla, rosso mattone, giallo, tonalità ricche e sofisticate Formato: Ōban, formato verticale con composizione centrata sulle figure
Indicazioni sull'oggetto (DESO)
La scena raffigura Mitsubaru, una cortigiana della casa Daimonji-ya, mentre cammina vista di spalle. È affiancata da due assistenti: una shinzo (damigella d’onore) a sinistra e una kamuro (apprendista) a destra. Il suo uchikake è di colore grigio, decorato con motivi di takaramono (tesori o oggetti preziosi). Il kimono lilla della kamuro presenta decorazioni simili, mentre quello della shinzo è caratterizzato da un motivo marmorizzato in rosso mattone e giallo con un segno stilizzato di takara (tesoro). Questa rappresentazione mette in risalto l’eleganza e la ricchezza dei tessuti tipici dell’ambiente delle cortigiane di alto rango, enfatizzata dall’abilità di Koryūsai nella resa dettagliata dei motivi e nella composizione raffinata.
Identificazione (SGTI)
Mitsubaru della Daimonji-ya cammina vista di spalle tra una shinzo e una kamuro, abiti riccamente decorati a tema takaramono.
Titolo (SGTT)
Mitsubaru della Daimonji-ya che cammina vista di spalle tra una shinzo e una kamuro
Inventario di museo o di soprintendenza (INV)
INVN:
S-0762
INVD:
1898
DTZ
DTZG:
XVIII sec.
Cronologia (DT)
DTZS:
seconda metà
DTM:
bibliografia
ADT:
periodo Edo
DTSI:
1777
DTSV:
ca
DTSF:
1777
DTSL:
ca
MTC
MTC:
Ōban tate-e nishikie