Link alla homepage logo musei di genova header

Shōki (Zhong Kui cinese), il cacciatore di demoni

Tipologia (OGTT)
stampa di invenzione
OGT
OGTD:
stampa a colori
Autore (AUT)
AUTR:
inventore, disegnatore
AUTM:
firma
AUTN:
Isoda Koryūsai
AUTA:
1735-1790
AUTH:
磯田湖龍斎
Indicazioni sul soggetto (DESS)
Figura umana: Shōki, il cacciatore di demoni, uomo forte e minaccioso, in abiti tradizionali da guerriero Elementi iconografici: Armi, costume cerimoniale, sguardo fiero e severo, elementi tipici che sottolineano il carattere protettivo e apotropaico Tecnica decorativa: Uso di colori forti e linee marcate, composizione verticale tipica del hashira-e Atmosfera e tema: Potente, solenne, protettiva, carica di mito e folclore legato alla lotta contro il male Colori predominanti: Toni forti come il rosso, nero, blu scuro, e accenti chiari che mettono in risalto la figura
Indicazioni sull'oggetto (DESO)
La stampa raffigura Shōki, celebre figura della tradizione cinese ed adottata anche nel folclore giapponese, noto come il “cacciatore di demoni” (demon queller). Shōki è rappresentato in modo ieratico e intimidatorio, vestito con abiti tradizionali e armato per scacciare gli spiriti maligni, simbolo di protezione e difesa contro le forze oscure. In questo hashira-e, formato a colonna stretta tipico dello ukiyo-e, Koryūsai esprime con grande abilità drammaticità e forza del personaggio: Shōki occupa tutto lo spazio verticale della stampa, con i tratti decisi, i colori intensi e il dettaglio degli elementi del costume e degli attributi. La sua espressione e postura comunicano energia e autorità, incarnando il ruolo di guardiano protettivo.
Identificazione (SGTI)
Stampa hashira-e di Isoda Koryūsai raffigurante Shōki, il cacciatore di demoni, potente protettore contro gli spiriti maligni.
Titolo (SGTT)
Shōki (Zhong Kui cinese), il cacciatore di demoni
Soggetto (SGT)
Titolo proprio (SGTP):
鍾馗 (Shōki)
Inventario di museo o di soprintendenza (INV)
INVN:
S-0810
INVD:
1898
DTZ
DTZG:
XVIII sec.
Cronologia (DT)
DTZS:
seconda metà
DTM:
bibliografia
ADT:
periodo Edo, An’ei era
DTSI:
1777
DTSV:
ca
DTSF:
1778
DTSL:
ca
MTC
MTC:
Hashira-e