Link alla homepage logo musei di genova header

Sei Shōnagon

Tipologia (OGTT)
stampa di invenzione
OGT
OGTD:
stampa a colori
Autore (AUT)
AUTR:
inventore, disegnatore
AUTM:
firma
AUTN:
Katsushika Hokusai
AUTA:
1760-1849
Indicazioni sul soggetto (DESS)
Vi sono tre figure umane: una persona in alto su un albero, che sembra arrampicarsi o osservare, e due figure a terra davanti a una struttura con porte scorrevoli (probabilmente una casa o un edificio tradizionale giapponese), una delle quali tiene una lunga asta o palo. La persona sull'albero indossa un abito blu scuro: probabilmente un uomo o un giovane, vista la posa attiva. Le due figure a terra sono vestite in modo simile, con gonne lunghe e cappelli larghi di paglia, e sono intente a sostenere o bloccare la porta. Intorno, la natura è presente con alberi e cespugli, mentre sul lato destro si vedono ornamenti o elementi di arredo (forse un oggetto decorativo o una piccola scultura su una piattaforma). L’atmosfera è sobria, i colori sono piuttosto tenui e la composizione verticale dirige lo sguardo dalla base verso l’alto, creando una dinamica tra la fatica a terra e lo sforzo nell’albero.
Indicazioni sull'oggetto (DESO)
La stampa presenta uno sfondo dai toni caldi e terrosi, con una leggera sfumatura che si intensifica verso la parte superiore, dove si stagliano i rami di uno o più alberi sottili. Al centro della composizione, una figura maschile si arrampica sull’albero, con un abbigliamento tradizionale dai colori blu e verdi, creando un senso di dinamismo e tensione. In basso, due altre figure, entrambe vestite in modo simile con gonne lunghe e cappelli di paglia, sono impegnate a spingere o bloccare una porta scorrevole di un edificio in pietra, i cui contorni evidenziano un’atmosfera di stabilità e ordine. Intorno, la vegetazione è rappresentata da arbusti dai rami intricati con foglie dettagliate, che incorniciano la scena senza appesantirla. Sul lato destro, alcuni elementi di arredo o piccoli animali donano un dettaglio narrativo aggiuntivo alla stampa. L’insieme trasmette una sensazione di lavoro e collaborazione all’interno di un ambiente naturale e costruito, grazie all’uso di colori tenui, linee pulite e una composizione verticale che conduce lo sguardo dal terreno fino all’alto dell’albero.
Identificazione (SGTI)
Uomo arrampicato su un albero, mentre due figure a terra spingono o bloccano una porta di legno, in un contesto naturalistico con alberi e cespugli.
Titolo (SGTT)
Sei Shōnagon
Soggetto (SGT)
Titolo proprio (SGTP):
Sei Shōnagon 清少納言
Tipo titolo (SGTL):
dalla stampa
Titolo della serie di appartenenza (SGTS):
Shiika shashin kyo 詩哥冩真鏡 (Vero Specchio di Poesie Cinese e Giapponese)
Inventario di museo o di soprintendenza (INV)
INVN:
S-508
DTZ
DTZG:
XIX
Cronologia (DT)
DTZS:
prima metà
DTM:
bibliografia
ADT:
intorno al periodo Tenpō (1830-1844) dell’epoca Ed
DTSI:
1833
DTSV:
ca
DTSF:
1834
DTSL:
ca
MTC
MTC:
stampa a colori