Sei Shōnagon
- Tipologia (OGTT)
- stampa di invenzione
- OGT
- Autore (AUT)
-
AUTR:
- inventore, disegnatore
-
AUTM:
- firma
-
AUTN:
- Katsushika Hokusai
-
AUTA:
- 1760-1849
- Indicazioni sul soggetto (DESS)
- Vi sono tre figure umane: una persona in alto su un albero, che sembra arrampicarsi o osservare, e due figure a terra davanti a una struttura con porte scorrevoli (probabilmente una casa o un edificio tradizionale giapponese), una delle quali tiene una lunga asta o palo.
La persona sull'albero indossa un abito blu scuro: probabilmente un uomo o un giovane, vista la posa attiva.
Le due figure a terra sono vestite in modo simile, con gonne lunghe e cappelli larghi di paglia, e sono intente a sostenere o bloccare la porta.
Intorno, la natura è presente con alberi e cespugli, mentre sul lato destro si vedono ornamenti o elementi di arredo (forse un oggetto decorativo o una piccola scultura su una piattaforma).
L’atmosfera è sobria, i colori sono piuttosto tenui e la composizione verticale dirige lo sguardo dalla base verso l’alto, creando una dinamica tra la fatica a terra e lo sforzo nell’albero.
- Indicazioni sull'oggetto (DESO)
- La stampa presenta uno sfondo dai toni caldi e terrosi, con una leggera sfumatura che si intensifica verso la parte superiore, dove si stagliano i rami di uno o più alberi sottili. Al centro della composizione, una figura maschile si arrampica sull’albero, con un abbigliamento tradizionale dai colori blu e verdi, creando un senso di dinamismo e tensione. In basso, due altre figure, entrambe vestite in modo simile con gonne lunghe e cappelli di paglia, sono impegnate a spingere o bloccare una porta scorrevole di un edificio in pietra, i cui contorni evidenziano un’atmosfera di stabilità e ordine. Intorno, la vegetazione è rappresentata da arbusti dai rami intricati con foglie dettagliate, che incorniciano la scena senza appesantirla. Sul lato destro, alcuni elementi di arredo o piccoli animali donano un dettaglio narrativo aggiuntivo alla stampa. L’insieme trasmette una sensazione di lavoro e collaborazione all’interno di un ambiente naturale e costruito, grazie all’uso di colori tenui, linee pulite e una composizione verticale che conduce lo sguardo dal terreno fino all’alto dell’albero.
- Identificazione (SGTI)
- Uomo arrampicato su un albero, mentre due figure a terra spingono o bloccano una porta di legno, in un contesto naturalistico con alberi e cespugli.
- Titolo (SGTT)
- Sei Shōnagon
- Soggetto (SGT)
-
Titolo proprio (SGTP):
- Sei Shōnagon 清少納言
-
Tipo titolo (SGTL):
- dalla stampa
-
Titolo della serie di appartenenza (SGTS):
- Shiika shashin kyo 詩哥冩真鏡 (Vero Specchio di Poesie Cinese e Giapponese)
- Inventario di museo o di soprintendenza (INV)
- DTZ
- Cronologia (DT)
-
DTZS:
- prima metà
-
DTM:
- bibliografia
-
ADT:
- intorno al periodo Tenpō (1830-1844) dell’epoca Ed
-
DTSI:
- 1833
-
DTSV:
- ca
-
DTSF:
- 1834
-
DTSL:
- ca
- MTC
- Tipo scheda (TSK)
- S
- Livello ricerca (LIR)
- P
- Codice univoco (NCT)
-
Codice regione (NCTR):
- 07
- Ente schedatore (ESC)
- C010025
- Ente competente (ECP)
- S236
- Tipologia (OGTT)
- stampa di invenzione
- OGT
- Identificazione (SGTI)
- Uomo arrampicato su un albero, mentre due figure a terra spingono o bloccano una porta di legno, in un contesto naturalistico con alberi e cespugli.
- Titolo (SGTT)
- Sei Shōnagon
- Soggetto (SGT)
-
Titolo proprio (SGTP):
- Sei Shōnagon 清少納言
-
Tipo titolo (SGTL):
- dalla stampa
-
Titolo della serie di appartenenza (SGTS):
- Shiika shashin kyo 詩哥冩真鏡 (Vero Specchio di Poesie Cinese e Giapponese)
- Localizzazione geografico-amministrativa attuale (PVC)
-
Stato (PVCS):
- Italia
-
Regione (PVCR):
- Liguria
-
Provincia (PVCP):
- GE
-
Comune (PVCC):
- Genova
- Collocazione specifica (LDC)
-
LDCT:
- museo
-
LDCQ:
- civico
-
Denominazione (LDCN):
- Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone
-
Denominazione spazio viabilistico (LDCU):
- Piazzale Giuseppe Mazzini, 4
-
Denominazione raccolta (LDCM):
- Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone
- Inventario di museo o di soprintendenza (INV)
- DTZ
- Cronologia (DT)
-
DTZS:
- prima metà
-
DTM:
- bibliografia
-
ADT:
- intorno al periodo Tenpō (1830-1844) dell’epoca Ed
-
DTSI:
- 1833
-
DTSV:
- ca
-
DTSF:
- 1834
-
DTSL:
- ca
- Autore (AUT)
-
AUTR:
- inventore, disegnatore
-
AUTM:
- firma
-
AUTN:
- Katsushika Hokusai
-
AUTA:
- 1760-1849
- MTC
- Misure (MIS)
-
Unità (MISU):
- cm
-
Altezza (MISA):
- 49
-
Larghezza (MISL):
- 21,8
- Stato di conservazione (STC)
-
Stato di conservazione (STCC):
- buono
- Indicazioni sul soggetto (DESS)
- Vi sono tre figure umane: una persona in alto su un albero, che sembra arrampicarsi o osservare, e due figure a terra davanti a una struttura con porte scorrevoli (probabilmente una casa o un edificio tradizionale giapponese), una delle quali tiene una lunga asta o palo.
La persona sull'albero indossa un abito blu scuro: probabilmente un uomo o un giovane, vista la posa attiva.
Le due figure a terra sono vestite in modo simile, con gonne lunghe e cappelli larghi di paglia, e sono intente a sostenere o bloccare la porta.
Intorno, la natura è presente con alberi e cespugli, mentre sul lato destro si vedono ornamenti o elementi di arredo (forse un oggetto decorativo o una piccola scultura su una piattaforma).
L’atmosfera è sobria, i colori sono piuttosto tenui e la composizione verticale dirige lo sguardo dalla base verso l’alto, creando una dinamica tra la fatica a terra e lo sforzo nell’albero.
- Indicazioni sull'oggetto (DESO)
- La stampa presenta uno sfondo dai toni caldi e terrosi, con una leggera sfumatura che si intensifica verso la parte superiore, dove si stagliano i rami di uno o più alberi sottili. Al centro della composizione, una figura maschile si arrampica sull’albero, con un abbigliamento tradizionale dai colori blu e verdi, creando un senso di dinamismo e tensione. In basso, due altre figure, entrambe vestite in modo simile con gonne lunghe e cappelli di paglia, sono impegnate a spingere o bloccare una porta scorrevole di un edificio in pietra, i cui contorni evidenziano un’atmosfera di stabilità e ordine. Intorno, la vegetazione è rappresentata da arbusti dai rami intricati con foglie dettagliate, che incorniciano la scena senza appesantirla. Sul lato destro, alcuni elementi di arredo o piccoli animali donano un dettaglio narrativo aggiuntivo alla stampa. L’insieme trasmette una sensazione di lavoro e collaborazione all’interno di un ambiente naturale e costruito, grazie all’uso di colori tenui, linee pulite e una composizione verticale che conduce lo sguardo dal terreno fino all’alto dell’albero.
- Iscrizioni (ISR)
-
ISRC:
- firma
-
ISRL:
- giapponese
-
ISRS:
- xilografica
-
ISRT:
- ideogrammi
-
ISRP:
- in basso a sinistra
-
ISRA:
- Katsushika Hokusai
-
ISRI:
- Saki no Hokusai Iitsu hitsu
- Stemmi, emblemi, marchi (STM)
-
STMC:
- sigillo
-
STMQ:
- della censura
-
STMI:
- autorità preposte al controllo della distribuzione delle opere nel periodo Edo.
-
STMU:
- 1
-
STMP:
- in basso a sinistra
-
STMD:
- "極" (Kiwame), che indica l’approvazione ufficiale della stampa
- Condizione giuridica (CDG)
-
Indicazione generica (CDGG):
- proprietà Ente pubblico territoriale
-
Indicazione specifica (CDGS):
- Comune di Genova
- Documentazione fotografica (FTA)
-
FTAX:
- documentazione allegata
-
FTAP:
- fotografia colore
- Specifiche di accesso ai dati (ADS)
-
Profilo di accesso (ADSP):
- 1
-
Motivazione (ADSM):
- scheda contenente dati liberamente accessibili
- Compilazione (CMP)
-
Data (CMPD):
- 2025
-
Nome (CMPN):
- Davide Betti
- Referente scientifico (RSR)
- Canepari Aurora
- Funzionario responsabile (FUR)
- Canepari Aurora