Olio su tela raffigurante il profilo sinistro di una donna in piedi; il panneggio geometrico del corpetto contrasta con le forme morbide del resto dell'opera.
Codifica Iconclass (DESI)
31A72
DES
DESS:
figure: donna
SGT
SGTI:
donna di profilo
Inventario di museo o soprintendenza
INVN:
GX1993.509
DTZ
DTZG:
XX
Cronologia (DT)
DTZS:
primo quarto
DTM:
documentazione
DTSI:
1925
DTSV:
ca
DTSF:
1925
DTSL:
ca
MTC
MTC:
olio su tela
Notizie storico-critiche (NSC)
Abbandonati gli studi giuridici, Geranzani si dedica alla pittura seguendo i corsi di Giovanni Quinzio all’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova. Dallo studio accademico del paesaggio passa ben presto a una ricerca sulla tecnica divisionista, giungendo a una personale interpretazione del puntinismo caratterizzato da una semplificazione e geometrizzazione delle forme. Nel "Ritratto di signora" l’abituale composizione musiva delle sue opere, ottenuta attraverso l’uso di tasselli di colori, viene sostituita da ampie pennellate di toni scuri; tuttavia la spigolosità delle pieghe del vestito e l’attenzione per il pattern decorativo della stoffa rivelano la permanenza di un’ispirazione pittorica di matrice déco.
Olio su tela raffigurante il profilo sinistro di una donna in piedi; il panneggio geometrico del corpetto contrasta con le forme morbide del resto dell'opera.
Codifica Iconclass (DESI)
31A72
DES
DESS:
figure: donna
Iscrizioni (ISR)
ISRC:
firma
ISRL:
italiano
ISRS:
a pennello
ISRT:
stampatello alto-basso
ISRP:
nell'angolo inferiore destro
ISRI:
Geranzani
Notizie storico-critiche (NSC)
Abbandonati gli studi giuridici, Geranzani si dedica alla pittura seguendo i corsi di Giovanni Quinzio all’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova. Dallo studio accademico del paesaggio passa ben presto a una ricerca sulla tecnica divisionista, giungendo a una personale interpretazione del puntinismo caratterizzato da una semplificazione e geometrizzazione delle forme. Nel "Ritratto di signora" l’abituale composizione musiva delle sue opere, ottenuta attraverso l’uso di tasselli di colori, viene sostituita da ampie pennellate di toni scuri; tuttavia la spigolosità delle pieghe del vestito e l’attenzione per il pattern decorativo della stoffa rivelano la permanenza di un’ispirazione pittorica di matrice déco.