Lo scooter, dotato di ruota di scorta, si presentava inoltre leggero e maneggevole, versatile nella postura richiesta al guidatore che, comodamente seduto, poteva ospitare un secondo passeggero.
Cronologia (DT)
DTZS:
metà
DTM:
documentazione
DTZG:
XX
DTSI:
1949
DTSF:
1949
MTC
MTCM:
alluminio
MTCT:
battitura
Notizie storico-critiche (NSC)
Icona per eccellenza del Made in Italy e del boom economico, la Vespa, progettata per la Piaggio di Pontedera dall’ingegnere aeronautico Corradino D’Ascanio, rappresenta un simbolo delle modalità operative con cui il design italiano si è imposto a livello internazionale negli anni del dopoguerra. Sfruttando il know-how industriale della Piaggio, impegnata negli anni del conflitto nella produzione di velivoli da guerra, il progetto di D’Ascanio per un nuovo agile mezzo di locomozione prevedeva infatti l’utilizzo del piccolo motore d’avviamento degli aeroplani. In breve tempo la Vespa si affermò quindi come emblema della rinascita economica del Paese e il suo successo planetario fu ulteriormente rafforzato, nell’immaginario dell’epoca, dalla diffusione della sua immagine in film come il celebre "Vacanze romane" di William Wyler (1953).
Tipo scheda (TSK)
BDM
Livello catalogazione (LIR)
I
Codice univoco (NCT)
Codice regione (NCTR):
07
Notizie storico-critiche (NSC)
Icona per eccellenza del Made in Italy e del boom economico, la Vespa, progettata per la Piaggio di Pontedera dall’ingegnere aeronautico Corradino D’Ascanio, rappresenta un simbolo delle modalità operative con cui il design italiano si è imposto a livello internazionale negli anni del dopoguerra. Sfruttando il know-how industriale della Piaggio, impegnata negli anni del conflitto nella produzione di velivoli da guerra, il progetto di D’Ascanio per un nuovo agile mezzo di locomozione prevedeva infatti l’utilizzo del piccolo motore d’avviamento degli aeroplani. In breve tempo la Vespa si affermò quindi come emblema della rinascita economica del Paese e il suo successo planetario fu ulteriormente rafforzato, nell’immaginario dell’epoca, dalla diffusione della sua immagine in film come il celebre "Vacanze romane" di William Wyler (1953).
Ambito di tutela MiBACT (AMB)
etnoantropologico
Categoria (CTG)
mezzi di trasporto
Tipologia (OGTT)
scooter
OGT
OGTD:
scooter
OGTD:
ciclomotore
MTC
MTCM:
alluminio
MTCT:
battitura
Localizzazione (PVC)
Stato (PVCS):
Italia
Regione (PVCR):
Liguria
Provincia (PVCP):
GE
Comune (PVCC):
Genova
Località (PVCL):
Nervi
Collocazione specifica (LDC)
Denominazione contenitore fisico (LDCN):
Wolfsoniana
Uso contenitore fisico (LDCF):
museo
Complesso monumentale di appartenenza (LDCC):
Musei di Nervi
Indicazioni viabilistiche (LDCU):
Via Serra Gropallo, 4
Denominazione contenitore giuridico (LDCM):
Collezione Wolfson
Specifiche (LDCS):
Piano 2;sala 7
LDCT:
villa
LDCQ:
comunale
Descrizione (DES)
Lo scooter, dotato di ruota di scorta, si presentava inoltre leggero e maneggevole, versatile nella postura richiesta al guidatore che, comodamente seduto, poteva ospitare un secondo passeggero.