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Studio di gambe e braccia femminili/ Elenco scritto di nomi

Musei di Strada Nuova
Oggetto (OGT)
OGTD:
disegno
Identificazione (OGTV):
opera isolata
Autore (AUT)
AUTR:
disegnatore
AUTN:
Franceschini, Marcantonio
AUTA:
1648-1729
Indicazioni sull'oggetto (DESO)
Il disegno sul recto è lo studio di gambe e braccia femminili/ Le scritte sul verso sono un elenco di nomi
Codifica Iconclass (DESI)
31AA23 postura della figura umana - AA - figura umana femminile
Titolo (SGTT)
Studio di gambe e braccia femminili/ Elenco scritto di nomi
Inventario di museo o soprintendenza (INV)
INVN:
D4851
INVC:
Musei di Strada Nuova - Gabinetto Disegni e Stampe
Cronologia (DT)
DTZS:
fine
DTM:
analisi iconografica,analisi stilistica,documentazione
DTZG:
XVII
DTSI:
1692
DTSV:
ca
DTSF:
1692
DTSL:
ca
MTC
MTC:
carta beige
MTC:
Matita rossa con rialzi a biacca
Notizie storico-critiche (NSC)
Il disegno è lo studio di due figure per due tondi relativi alla commissione del Principe del Liechtenstein. Lo studio di gambe piegate e viste da dietro sono per la figura di Diana per il dipinto "Endimione portato sull’Olimpo da Diana”; mentre le due braccia e le gambe viste da sotto in su sono sempre per la figura di Diana ma per il tondo “Il castigo di Cupido”. Entrambe le opere vengono acquisite nella collezione del principe nel 1692 e fanno parte del consistente ciclo pittorico che tuttora decora il Garten Palast di Vienna. Ad oggi rimane il ciclo decorativo di carattere profano più celebre del pittore. (D. C. Miller 2001). Il tondo de “Il castigo di Cupido” risulta disperso ma la sua composizione è nota grazie a due disegni preparatori conservati rispettivamente presso il Cabinet des Dessins du Louvre di Parigi e l’Art Institute di Chicago che permettono di ricondurre il disegno genovese all’opera. Il verso del foglio presenta un elenco di nomi scritti a matita rossa che possono essere considerati autografi. Il riconoscimento di alcuni nomi farebbe supporre una lista di artisti attivi a Bologna coevi del Franceschini.