Link alla homepage logo musei di genova header

Studio di avambracci virili/ Studio di figura maschile prona

Musei di Strada Nuova
Oggetto (OGT)
OGTD:
disegno
Identificazione (OGTV):
opera isolata
Autore (AUT)
AUTR:
disegnatore
AUTN:
Franceschini, Marcantonio
AUTA:
1648-1729
Indicazioni sull'oggetto (DESO)
Il disegno sul recto è lo studio di avambracci virili/ Il disegno sul verso è lo studio di figura maschile prona
Codifica Iconclass (DESI)
31A25 posture e gesti di braccia e mani / 31A23 postura della figura umana
Titolo (SGTT)
Studio di avambracci virili/ Studio di figura maschile prona
Inventario di museo o soprintendenza (INV)
INVN:
D4874
INVC:
Musei di Strada Nuova - Gabinetto Disegni e Stampe
Cronologia (DT)
DTZS:
inizio
DTM:
analisi iconografica,analisi stilistica,documentazione
DTZG:
XVIII
ADT:
1699-1700 (D. C. Miller)
DTSI:
1702
DTSV:
ca
DTSF:
1704
DTSL:
ca
MTC
MTC:
Carta bianca
MTC:
Matita rossa con rialzi a biacca su carta bianca
Notizie storico-critiche (NSC)
Il disegno sul recto è lo studio di braccia per due figure dell’affresco “La resa di Alfonso d'Aragona". Lo studio sul verso della figura virile prona è invece per l'affresco con la "Battaglia della Meloria". (L. De Fanti 2002) Tra il 1702 e il 1704 Franceschini realizza nel Salone del Maggior Consiglio del Palazzo Ducale di Genova l’impresa ad affresco più considerevole della sua carriera. L'intero ciclo andrà completamente distrutto a causa di un incendio che interessò Palazzo Ducale la mattina del 3 novembre 1777. Degli affreschi perduti sono conservati alcuni cartoni preparatori presso l’Accademia Ligustica di Genova e il Museo dell’Opera del Duomo di Orvieto. (L. De Fanti 2002) Il verso del foglio era stato indicato da Miller come lo studio per la figura alla base della croce del "San Carlo Borromeo e la peste di Milano" di Modena. (D. C. Miller 2001)