Il disegno sul recto è lo studio di braccia per due figure dell’affresco “La resa di Alfonso d'Aragona". Lo studio sul verso della figura virile prona è invece per l'affresco con la "Battaglia della Meloria". (L. De Fanti 2002)
Tra il 1702 e il 1704 Franceschini realizza nel Salone del Maggior Consiglio del Palazzo Ducale di Genova l’impresa ad affresco più considerevole della sua carriera. L'intero ciclo andrà completamente distrutto a causa di un incendio che interessò Palazzo Ducale la mattina del 3 novembre 1777.
Degli affreschi perduti sono conservati alcuni cartoni preparatori presso l’Accademia Ligustica di Genova e il Museo dell’Opera del Duomo di Orvieto. (L. De Fanti 2002)
Il verso del foglio era stato indicato da Miller come lo studio per la figura alla base della croce del "San Carlo Borromeo e la peste di Milano" di Modena. (D. C. Miller 2001)
Tipo scheda (TSK)
D
Livello ricerca (LIR)
I
Codice univoco (NCT)
Codice regione (NCTR):
07
Ente schedatore (ESC)
Comune di Genova
Ente competente (ECP)
S236
Oggetto (OGT)
OGTD:
disegno
Identificazione (OGTV):
opera isolata
Titolo (SGTT)
Studio di avambracci virili/ Studio di figura maschile prona
Musei di Strada Nuova - Gabinetto Disegni e Stampe
Altre localizzazioni geografico-amministrative (LA)
PRCD:
F. Brocchi
PRCS:
Principe e commendatore della città di Genova operoso tra il 1890 e il 1926 anno in cui è tra i protagonisti del riordino dei materiali del Gabinetto Disegni e Stampe di Palazzo Rosso
PRDU:
ante 1937
PRCT:
collezione
PRCQ:
privata
TCL:
luogo di provenienza
PRVS:
Italia
PRVC:
Genova
PRCD:
E. Pasteur
PRCS:
Giocatore e allenatore di calcio del Genoa
PRDU:
1937 ca
PRCT:
collezione
PRCQ:
privata
TCL:
luogo di provenienza
PRVS:
Italia
PRVC:
Genova
Rapporto (RO)
ROFO:
Resa di Alfonso d'Aragona/ Battaglia della Meloria
Il foglio si presenta tagliato sul lato sinistro e sul lato destro ha una macchia estesa di matita rossa probabilmente diluita con acqua
Indicazioni sull'oggetto (DESO)
Il disegno sul recto è lo studio di avambracci virili/ Il disegno sul verso è lo studio di figura maschile prona
Codifica Iconclass (DESI)
31A25 posture e gesti di braccia e mani / 31A23 postura della figura umana
Notizie storico-critiche (NSC)
Il disegno sul recto è lo studio di braccia per due figure dell’affresco “La resa di Alfonso d'Aragona". Lo studio sul verso della figura virile prona è invece per l'affresco con la "Battaglia della Meloria". (L. De Fanti 2002)
Tra il 1702 e il 1704 Franceschini realizza nel Salone del Maggior Consiglio del Palazzo Ducale di Genova l’impresa ad affresco più considerevole della sua carriera. L'intero ciclo andrà completamente distrutto a causa di un incendio che interessò Palazzo Ducale la mattina del 3 novembre 1777.
Degli affreschi perduti sono conservati alcuni cartoni preparatori presso l’Accademia Ligustica di Genova e il Museo dell’Opera del Duomo di Orvieto. (L. De Fanti 2002)
Il verso del foglio era stato indicato da Miller come lo studio per la figura alla base della croce del "San Carlo Borromeo e la peste di Milano" di Modena. (D. C. Miller 2001)
Acquisizione (ACQ)
ACQT:
acquisto
Nome (ACQN):
E. Pasteur
Data acquisizione (ACQD):
1937 ca
Condizione giuridica (CDG)
Indicazione generica (CDGG):
proprietà Ente pubblico territoriale
Indicazione specifica (CDGS):
Comune di Genova
Documentazione fotografica (FTA)
FTAX:
documentazione esistente
FTAP:
fotografia digitale
FTAN:
D4874
Citazione completa (BIL)
Miller 2001, pp. 228, 294; De Fanti in Testa Grauso, "I cartoni ritrovati", pp. 168 - 171