Il disegno è lo studio del volto e di parti del corpo di Adone nel dipinto "La morte di Adone" che il Franceschini realizza su richiesta del Principe del Liechtenstein. L'opera viene acquisita nella collezione del principe nel 1692 e fa parte del consistente ciclo pittorico che tuttora decora il Garten Palast di Vienna. Ad oggi rimane il ciclo decorativo di carattere profano più celebre del pittore. (D. C. Miller 2001)
Si noti come a un primo studio del viso rivolto verso l’alto il pittore abbia infine optato per una direzione più frontale che però ancora non presenta l’espressione concitata che proporrà nel dipinto finale.
Musei di Strada Nuova - Gabinetto Disegni e Stampe
Altre localizzazioni geografico-amministrative (LA)
PRCD:
F. Brocchi
PRCS:
Principe e commendatore della città di Genova operoso tra il 1890 e il 1926 anno in cui è tra i protagonisti del riordino dei materiali del Gabinetto Disegni e Stampe di Palazzo Rosso
PRDU:
ante 1937
PRCT:
collezione
PRCQ:
privata
TCL:
luogo di provenienza
PRVS:
Italia
PRVC:
Genova
PRCD:
E. Pasteur
PRCS:
Giocatore e allenatore di calcio del Genoa
PRDU:
1937 ca
PRCT:
collezione
PRCQ:
privata
TCL:
luogo di provenienza
PRVS:
Italia
PRVC:
Genova
Rapporto (RO)
ROFO:
La morte di Adone
ROFD:
1692
ROFC:
Liechtenstein. The princely collections, Vaduz - Vienna
Il disegno è lo studio di avambraccio, di busto e di volti virili
Codifica Iconclass (DESI)
31A22 parti del corpo umano (scheletro escluso)
Iscrizioni (ISR)
ISRT:
numeri arabi
ISRP:
In alto a destra
ISRI:
49
ISRT:
numeri arabi
ISRP:
In basso al centro
ISRI:
54
Notizie storico-critiche (NSC)
Il disegno è lo studio del volto e di parti del corpo di Adone nel dipinto "La morte di Adone" che il Franceschini realizza su richiesta del Principe del Liechtenstein. L'opera viene acquisita nella collezione del principe nel 1692 e fa parte del consistente ciclo pittorico che tuttora decora il Garten Palast di Vienna. Ad oggi rimane il ciclo decorativo di carattere profano più celebre del pittore. (D. C. Miller 2001)
Si noti come a un primo studio del viso rivolto verso l’alto il pittore abbia infine optato per una direzione più frontale che però ancora non presenta l’espressione concitata che proporrà nel dipinto finale.