Il monte Fuji visto in lontananza dal quartiere di piacere di Senjū
- Tipologia (OGTT)
- stampa di invenzione
- OGT
- Autore (AUT)
-
AUTR:
- inventore, disegnatore
-
AUTM:
- firma
-
AUTN:
- Katsushika, Hokusai
-
AUTA:
- 1760-1849
- Indicazioni sul soggetto (DESS)
- elementi naturali: monte Fuji, neve, prati, alberi, campi, cielo.
elementi umani: samurai, costruzioni con tetti di paglia, bottega, portico, lance.
- Indicazioni sull'oggetto (DESO)
- Una processione di un signore feudale avanza verso il ponte di Senjū, imboccando le strade che portano a nord, lungo le direttrici del Nikkō e dell’Ōshū. In testa, soldati a piedi trasportano fucili avvolti in fodere rosse, seguiti da portatori di lance. La disciplina dei samurai contrasta con l’atteggiamento rilassato di due contadine sedute lungo il sentiero tra i campi e con la scena quotidiana di una bottega a bordo strada, dove si vendono sandali di paglia e articoli da viaggio. Sullo sfondo, a sinistra, compaiono gli edifici del quartiere dei piaceri di Senjū, uno dei cinque distretti autorizzati di Edo, noto anche per la presenza di donne impiegate come prostitute nei locali non ufficiali, con permesso governativo sin dal 1764. Senju era la prima stazione di posta per chi partiva da Edo verso nord-est ed era la più popolosa delle quattro principali, con oltre 9500 abitanti e 55 locande nel periodo Tempō (1830–44). Gran parte della sua prosperità deriva dal passaggio continuo dei signori feudali e dei loro seguiti, obbligati al soggiorno alternato tra la capitale e i propri feudi secondo il sistema del sankin kōtai. Una di queste processioni attraversa la scena: sotto il portico di una taverna si intravedono sandali appesi e la parte posteriore di un kago, il palanchino che probabilmente trasporta il daimyo stesso. Il Monte Fuji innevato sullo sfondo, i raccolti già conclusi e l’aria limpida indicano la stagione autunnale. La stampa fa parte delle dieci vedute supplementari della serie "Trentasei vedute del Monte Fuji", aggiunte probabilmente nel 1833, caratterizzate da contorni neri al posto dei precedenti blu. Questa composizione, nota anche come una delle vedute del “retro del Fuji” (ura-Fuji), unisce scena quotidiana, rigore militare e suggestione paesaggistica.
- Identificazione (SGTI)
- Veduta paesaggistica con processione in atto.
- Titolo (SGTT)
- Il monte Fuji visto in lontananza dal quartiere di piacere di Senjū
- Soggetto (SGT)
-
Titolo proprio (SGTP):
- Senju kagai yori chobo no Fuji
従千住花街眺望ノ不二
-
Titolo della serie di appartenenza (SGTS):
- dalla serie: "Trentasei vedute del monte Fuji" (Fugaku sanjūrokkei)
- Inventario di museo o di soprintendenza (INV)
-
INVN:
- S-2582_12
-
INVD:
- 1898
- DTZ
- Cronologia (DT)
-
DTZS:
- prima metà
-
DTM:
- bibliografia
-
ADT:
- tardo periodo Edo
-
DTSI:
- 1830
-
DTSV:
- ca
-
DTSF:
- 1832
-
DTSL:
- ca
- MTC
-
MTC:
- carta giapponese- xilografia
- Tipo scheda (TSK)
- S
- Livello ricerca (LIR)
- P
- Codice univoco (NCT)
-
Codice regione (NCTR):
- 07
- Ente schedatore (ESC)
- C010025
- Ente competente (ECP)
- S236
- Tipologia (OGTT)
- stampa di invenzione
- OGT
- Identificazione (SGTI)
- Veduta paesaggistica con processione in atto.
- Titolo (SGTT)
- Il monte Fuji visto in lontananza dal quartiere di piacere di Senjū
- Soggetto (SGT)
-
Titolo proprio (SGTP):
- Senju kagai yori chobo no Fuji
従千住花街眺望ノ不二
-
Titolo della serie di appartenenza (SGTS):
- dalla serie: "Trentasei vedute del monte Fuji" (Fugaku sanjūrokkei)
- Localizzazione geografico-amministrativa attuale (PVC)
-
Stato (PVCS):
- Italia
-
Regione (PVCR):
- Liguria
-
Provincia (PVCP):
- GE
-
Comune (PVCC):
- Genova
- Collocazione specifica (LDC)
-
LDCT:
- museo
-
LDCQ:
- civico
-
Denominazione (LDCN):
- Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone
-
Denominazione spazio viabilistico (LDCU):
- Piazzale Giuseppe Mazzini, 4
-
Denominazione raccolta (LDCM):
- Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone
- Inventario di museo o di soprintendenza (INV)
-
INVN:
- S-2582_12
-
INVD:
- 1898
- DTZ
- Cronologia (DT)
-
DTZS:
- prima metà
-
DTM:
- bibliografia
-
ADT:
- tardo periodo Edo
-
DTSI:
- 1830
-
DTSV:
- ca
-
DTSF:
- 1832
-
DTSL:
- ca
- Autore (AUT)
-
AUTR:
- inventore, disegnatore
-
AUTM:
- firma
-
AUTN:
- Katsushika, Hokusai
-
AUTA:
- 1760-1849
- Altre attribuzioni (AAT)
- ambito giapponese
- MTC
-
MTC:
- carta giapponese- xilografia
- Misure (MIS)
-
Unità (MISU):
- cm
-
Altezza (MISA):
- 24.8
-
Larghezza (MISL):
- 38
- FRM
- Stato di conservazione (STC)
-
Stato di conservazione (STCC):
- buono
- Indicazioni sul soggetto (DESS)
- elementi naturali: monte Fuji, neve, prati, alberi, campi, cielo.
elementi umani: samurai, costruzioni con tetti di paglia, bottega, portico, lance.
- Indicazioni sull'oggetto (DESO)
- Una processione di un signore feudale avanza verso il ponte di Senjū, imboccando le strade che portano a nord, lungo le direttrici del Nikkō e dell’Ōshū. In testa, soldati a piedi trasportano fucili avvolti in fodere rosse, seguiti da portatori di lance. La disciplina dei samurai contrasta con l’atteggiamento rilassato di due contadine sedute lungo il sentiero tra i campi e con la scena quotidiana di una bottega a bordo strada, dove si vendono sandali di paglia e articoli da viaggio. Sullo sfondo, a sinistra, compaiono gli edifici del quartiere dei piaceri di Senjū, uno dei cinque distretti autorizzati di Edo, noto anche per la presenza di donne impiegate come prostitute nei locali non ufficiali, con permesso governativo sin dal 1764. Senju era la prima stazione di posta per chi partiva da Edo verso nord-est ed era la più popolosa delle quattro principali, con oltre 9500 abitanti e 55 locande nel periodo Tempō (1830–44). Gran parte della sua prosperità deriva dal passaggio continuo dei signori feudali e dei loro seguiti, obbligati al soggiorno alternato tra la capitale e i propri feudi secondo il sistema del sankin kōtai. Una di queste processioni attraversa la scena: sotto il portico di una taverna si intravedono sandali appesi e la parte posteriore di un kago, il palanchino che probabilmente trasporta il daimyo stesso. Il Monte Fuji innevato sullo sfondo, i raccolti già conclusi e l’aria limpida indicano la stagione autunnale. La stampa fa parte delle dieci vedute supplementari della serie "Trentasei vedute del Monte Fuji", aggiunte probabilmente nel 1833, caratterizzate da contorni neri al posto dei precedenti blu. Questa composizione, nota anche come una delle vedute del “retro del Fuji” (ura-Fuji), unisce scena quotidiana, rigore militare e suggestione paesaggistica.
- Iscrizioni (ISR)
-
ISRC:
- firma
-
ISRL:
- giapponese
-
ISRS:
- xilografica
-
ISRT:
- ideogrammi
-
ISRP:
- in alto a destra
-
ISRI:
- Saki no Hokusai litsu hitsu
前北斎為一筆
-
ISRC:
- iscrizione
-
ISRL:
- giapponese
-
ISRS:
- xilografica
-
ISRT:
- ideogrammi
-
ISRP:
- in alto a destra
-
ISRI:
- Fugaku Sanjūrokkei
冨嶽三十六景
- Condizione giuridica (CDG)
-
Indicazione generica (CDGG):
- proprietà Ente pubblico territoriale
-
Indicazione specifica (CDGS):
- Comune di Genova
- Documentazione fotografica (FTA)
-
FTAX:
- documentazione allegata
-
FTAP:
- fotografia digitale
- Citazione completa (BIL)
-
Citazione completa (BIL):
- Menegazzo, Rossella (a cura di). Hokusai. Maestro eclettico. Pisa: Moebius Edizioni, 2024. Catalogo della mostra tenutasi a Palazzo Blu, Pisa, 24 ottobre 2024 – 23 febbraio 2025.
pp. 83, n. 02.1/14
figg. 02.1/14
-
Citazione completa (BIL):
- Clark, BMP, London, 2001, "100 Views of Mount Fuji" (64).
-
Citazione completa (BIL):
- Clark, Thames and Hudson, London, 2017, "Hokusai: Beyond the Great Wave " (11).
- Mostre (MST)
-
MSTT:
- "Hokusai Maestro eclettico", presso il Palazzo Blu di Pisa dal 24 ottobre 2024 al 23 febbraio 2025
- Specifiche di accesso ai dati (ADS)
-
Profilo di accesso (ADSP):
- 1
-
Motivazione (ADSM):
- scheda contenente dati liberamente accessibili
- Compilazione (CMP)
-
Data (CMPD):
- 2025
-
Nome (CMPN):
- Bozzano, Alice
- Referente scientifico (RSR)
- Canepari, Aurora