Link alla homepage logo musei di genova header

Ruota idraulica a Onden

Tipologia (OGTT)
stampa di invenzione
OGT
OGTD:
stampa a colori
Autore (AUT)
AUTR:
inventore, disegnatore
AUTM:
firma
AUTN:
Katsushika, Hokusai
AUTA:
1760-1849
Indicazioni sul soggetto (DESS)
elementi naturali: monte Fuji, corso d'acqua, cespugli, alberi, colline, cielo sfumato. elementi umani: cinque persone, sacchi sulle spalle, ruota, ceste, costruzione con tetto di paglia
Indicazioni sull'oggetto (DESO)
In primo piano, una grande ruota idraulica in legno, alimentata dal flusso di un canale artificiale, è posizionata accanto a una struttura dal tetto di paglia. La ruota, resa con precisione geometrica, domina la composizione e cattura il movimento dell’acqua grazie alla tipica stilizzazione ondulata delle stampe ukiyo-e. Accanto alla ruota, alcune figure umane sono impegnate in attività agricole o artigianali, chine sul terreno o intente a osservare il flusso del canale. Si tratta di lavoratori a piedi scalzi, raffigurati con attenzione ai gesti e agli abiti tradizionali. La scena rivela uno spaccato di vita quotidiana nella campagna giapponese dell’epoca Edo. Sullo sfondo, oltre un paesaggio animato da alberi e villaggi, si staglia il Monte Fuji, nitido e immobile, in netto contrasto con il dinamismo della ruota e delle figure. La sua presenza aggiunge solennità e centralità simbolica all’immagine, in linea con il tema della serie. La scelta dei toni cromatici, insieme alla composizione equilibrata tra verticale (ruota, Fuji) e orizzontale (canale, campi), conferisce alla stampa un senso di armonia tra uomo, natura e tecnologia tradizionale.
Identificazione (SGTI)
Ruota idraulica collocata su una struttura lungo la riva. Elementi paesaggistici e strutture architettoniche sullo sfondo.
Titolo (SGTT)
Ruota idraulica a Onden 隠田乃水車
Soggetto (SGT)
Titolo proprio (SGTP):
Onden no suisha
Titolo della serie di appartenenza (SGTS):
dalla serie: "Trentasei vedute del monte Fuji" (Fugaku sanjūrokkei)
Inventario di museo o di soprintendenza (INV)
INVN:
S-2582_27
INVD:
1898
DTZ
DTZG:
XIX
Cronologia (DT)
DTZS:
prima metà
DTM:
bibliografia
ADT:
tardo periodo Edo
DTSI:
1830
DTSV:
ca
DTSF:
1832
DTSL:
ca
MTC
MTC:
carta giapponese- xilografia