Link alla homepage logo musei di genova header

Compianto sul Cristo morto

Musei di Strada Nuova
Oggetto (OGT)
OGTD:
disegno
OGTT:
preparatorio
Identificazione (OGTV):
opera isolata
Autore (AUT)
AUTR:
disegnatore
AUTM:
analisi stilistica
AUTN:
Parodi, Domenico
AUTA:
1672-1742
Indicazioni sull'oggetto (DESO)
La Madonna si strugge sul corpo semidisteso del Figlio morto in una drammatica unione dei due volti, dove il viso di Cristo mostra ancora segni dello strazio sulla croce tramite la bocca socchiusa. Nel frattempo Maria Maddalena piange in ginocchio e San Giovanni cerca di sostenere la Vergine piangente. In basso a destra due putti si disperano per la morte del Salvatore.
Codifica Iconclass (DESI)
73D7211 il corpo di Cristo disteso al suolo
Titolo (SGTT)
Compianto sul Cristo morto
Inventario di museo o soprintendenza (INV)
INVN:
D6458
INVC:
Musei di Starda Nuova- Gabinetto Disegni e Stampe
Cronologia (DT)
DTZG:
XVII-XVIII
DTSI:
1672
DTSF:
1742
MTC
MTC:
matita grafite
MTC:
Penna e inchiostro metallogallico
MTC:
carta bianca
Notizie storico-critiche (NSC)
Il foglio presenta un’accorata scena di compianto sul Cristo morto, resa con il tratto che più contraddistingue i primi venti anni della produzione parodiana, una linea tanto spezzata quanto fluida all’occorrenza che disvela il periodo di formazione a Roma tra maestri come Maratta e Gaulli dai quali si trae la drammaticità della scena, data non solo dalla studiata gestualità ed espressività delle figure ma anche dall’intricato gioco di panneggi da cui emerge il nudo petto di Cristo. A completare la piccola scena troviamo due putti, piangenti, non dissimili da quelli usati in altre opere come sulla volta della Sala del Giudizio di Paride nel Mezzanino di Palazzo Rosso.