L'iconografia di questa opera fa parte della tradizione del kachōga, la "pittura di fiori e uccelli", diffusa in Cina nel periodo Yuan (1279-1368) e in seguito divenuta celebre anche in Giappone, dove questo tipo di immagine veniva prodotta con uno stile spiccatamente naturalistico e sul modello della maniera accademica cinese del XII secolo.
Già i primi maestri Ukyo-e avevano iniziato questo tipo di produzione, ma la sua affermazione nella produzione nishiki-e è merito di Isoda Koryūsai (1735-1790).
La produzione kachōga del XIX secolo è ben rappresentata da alcune serie realizzate da Utagawa Hiroshige (1797-1858), i cui soggetti sono strettamente legati alla produzione letteraria, tanto che ogni immagine kachōga è spesso associata ad alcuni versi poetici.
Indicazioni sull'oggetto (DESO)
Stampa in formato verticale raffigurante un fringuello appollaiato su un ramo di camelia.
L'iconografia di questa opera fa parte della tradizione del kachōga, la "pittura di fiori e uccelli", diffusa in Cina nel periodo Yuan (1279-1368) e in seguito divenuta celebre anche in Giappone, dove questo tipo di immagine veniva prodotta con uno stile spiccatamente naturalistico e sul modello della maniera accademica cinese del XII secolo.
Già i primi maestri Ukyo-e avevano iniziato questo tipo di produzione, ma la sua affermazione nella produzione nishiki-e è merito di Isoda Koryūsai (1735-1790).
La produzione kachōga del XIX secolo è ben rappresentata da alcune serie realizzate da Utagawa Hiroshige (1797-1858), i cui soggetti sono strettamente legati alla produzione letteraria, tanto che ogni immagine kachōga è spesso associata ad alcuni versi poetici.
Indicazioni sull'oggetto (DESO)
Stampa in formato verticale raffigurante un fringuello appollaiato su un ramo di camelia.