Un paesaggio invernale e fluviale dominato dal monte Fuji e animato da diverse imbarcazioni di pescatori. Il ponte che attraversa il fiume è gremito di persone che si dirigono o lasciano il mercato che si intravede scorciato in basso.
Indicazioni sull'oggetto (DESO)
Nihonbashi è un distretto finanziario di Tokyo nato intorno all'omonimo ponte che collega le due rive del fiume dal secolo XVII. Durante il Periodo Edo fu un importante centro mercantile, grazie soprattutto all'attività della famiglia Mitsui, che aprì qui il primo grande magazzino giapponese, chiamato Mitsukoshi. Da grande mercato ittico, Nihonbashi divenne in seguito il più importante distretto finanziario del Giappone.
Il ponte di legno raffigurato nella stampa era famoso per essere il termine orientale delle due strade principali di collegamento tra Edo e Kyoto, e nell'Era Meiji venne sostituito da un nuovo collegamento in pietra.
In quest'area nel 1618 sorse il quartiere dei piaceri di Yoshiwara, distrutto nel 1657 da un incendio e quindi trasferito poi ad Asakusa.
Per la presenza del grande ponte, del mercato e del quartiere dei piaceri, questo luogo è investito di un valore sia economico che simbolico che persiste ancora nell'ultimo scorcio del Periodo Edo, quando la stampa è realizzata.
Un paesaggio invernale e fluviale dominato dal monte Fuji e animato da diverse imbarcazioni di pescatori. Il ponte che attraversa il fiume è gremito di persone che si dirigono o lasciano il mercato che si intravede scorciato in basso.
Indicazioni sull'oggetto (DESO)
Nihonbashi è un distretto finanziario di Tokyo nato intorno all'omonimo ponte che collega le due rive del fiume dal secolo XVII. Durante il Periodo Edo fu un importante centro mercantile, grazie soprattutto all'attività della famiglia Mitsui, che aprì qui il primo grande magazzino giapponese, chiamato Mitsukoshi. Da grande mercato ittico, Nihonbashi divenne in seguito il più importante distretto finanziario del Giappone.
Il ponte di legno raffigurato nella stampa era famoso per essere il termine orientale delle due strade principali di collegamento tra Edo e Kyoto, e nell'Era Meiji venne sostituito da un nuovo collegamento in pietra.
In quest'area nel 1618 sorse il quartiere dei piaceri di Yoshiwara, distrutto nel 1657 da un incendio e quindi trasferito poi ad Asakusa.
Per la presenza del grande ponte, del mercato e del quartiere dei piaceri, questo luogo è investito di un valore sia economico che simbolico che persiste ancora nell'ultimo scorcio del Periodo Edo, quando la stampa è realizzata.