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Spettacolo di teatro Kabuki. Sagawara e i segreti della calligrafia

Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone
OGT
OGTD:
stampa a colori
Autore (AUT)
AUTR:
Incisore, disegnatore
AUTM:
firma,bibliografia
AUTN:
Utagawa Toyoharu
AUTA:
1735-1814
Codifica iconclass (DESI)
48(+382)
Indicazioni sul soggetto (DESS)
Rappresentazione prospettica dell'interno di un teatro Kabuki a Edo gremito di spettatori. alcuni attori recitano sul palcoscenico davanti a una scenografia che riproduce una strada e alcuni alberi.
Indicazioni sull'oggetto (DESO)
Utagawa Toyoharu fu il fondatore della scuola Utagawa e, influenzato da Suzuki Harunobu, è considerato il padre delle stampe Ukiyo-e di paesaggio. Nel corso della sua attività formò, studiò e riprodusse una collezione segreta di libri e stampe importati dall'Europa, realizzando straordinarie stampe in prospettiva a partire dagli anni '70 del secolo XVIII. La visione prospettica occidentale viene così applicata, in questo caso, alla rappresentazione dell'interno di un teatro Kabuki. La parola Kabuki, che oggi si può tradurre come “arte del canto e della danza”, designa il teatro popolare che nacque nei primi anni del secolo XVII negli ambienti cittadini e fiorì durante il periodo Edo, diventando uno dei principali motivi di intrattenimento pubblico insieme al Bunraku, il teatro delle marionette. In origine la parola kabuki significava "inclinare", "deviare" e, in senso traslato, ‘"attirare l’attenzione", "essere stravaganti" , avere comportamenti eccentrici e inconsueti. L'origine del teatro Kabuki è legata alla leggendaria figura di Okuni, danzatrice eccentrica con un passato di sacerdotessa che, dal 1603, con i suoi spettacoli trasgressivi e rappresentativi della società dell'epoca, diede inizio a questa tradizione.
Inventario di museo o di soprintendenza (INV)
INVN:
S-2580/04
DTZ
DTZG:
XVIII
Cronologia (DT)
DTZS:
seconda metà
DTM:
bibliografia
DTSI:
1770
DTSF:
1780
MTC
MTC:
Nishiki-e
Notizie storico-critiche
Toyoharu, fondatore della scuola, sperimentò le tecniche prospettiche occidentali e studiò il paesaggio e le ambientazioni naturali, stabilendo in seno all’Ukiyoe un’importante tradizione di vedutismo che non solo si propagò all’intero ambiente artistico Ukiyoe, ma produsse anche una forte discendenza sia nel grande talento del suo allievo Toyohiro sia nell’immensa genialità dell’allievo di quest’ultimo, Hiroshige.