Per conoscitori e critici del passato la principale caratteristica di questo dipinto è sempre stata la cromia, e in questo senso forse si spiega anche il giudizio di "quasi caraccesco" espresso da Luigi Lanzi a fine Settecento. In verità, la tavolozza, la scelta del soggetto di genere e la tecnica pittorica trovano una matrice comune nell'influenza esercitata su Strozzi dalla coeva pittura fiamminga, ben nota all'artista per la presenza allora a Genova di una nutrita schiera di pittori delle Fiandre. Boccardo 2012, p. 58
Altre localizzazioni geografico-amministrative (LA)
PRVS:
Italia
PRVP:
GE
PRVC:
Genova
PRCM:
collezione Giovanni Francesco I Brignole-Sale
PRDI:
ante 1684
PRCT:
collezione
PRCQ:
privata
TCL:
luogo di provenienza
Inventario di museo o soprintendenza
INVN:
PR 56
INVC:
Musei di Strada Nuova - Palazzo Rosso
DTZ
DTZG:
XVII
Cronologia (DT)
DTZS:
primo quarto
DTM:
analisi stilistica,analisi storica
DTSI:
1624
DTSF:
1625
Autore (AUT)
AUTR:
esecutore
AUTN:
Strozzi, Bernardo
AUTA:
1581-1644
MTC
MTC:
olio su tela
Misure (MIS)
MISU:
cm
MISA:
73
MISL:
61
Restauri (RST)
RSTD:
1938
RSTN:
P. Rubinacci
RSTD:
1959
RSTN:
D. Podio - P. Rubinacci
RSTD:
1995
Notizie storico-critiche (NSC)
Per conoscitori e critici del passato la principale caratteristica di questo dipinto è sempre stata la cromia, e in questo senso forse si spiega anche il giudizio di "quasi caraccesco" espresso da Luigi Lanzi a fine Settecento. In verità, la tavolozza, la scelta del soggetto di genere e la tecnica pittorica trovano una matrice comune nell'influenza esercitata su Strozzi dalla coeva pittura fiamminga, ben nota all'artista per la presenza allora a Genova di una nutrita schiera di pittori delle Fiandre. Boccardo 2012, p. 58
Acquisizione (ACQ)
ACQT:
donazione
Nome (ACQN):
Maria Brignole-Sale De Ferrari
Data acquisizione (ACQD):
1874
Citazione completa (BIL)
"Pitture" 1756, p. V; Cochin 1758, III, p. 261; Ratti 1780, p. 253; Lanzi 1793; Alizeri 1846, II, p. 385; Flaubert 1848; Jacobsen 1896; Suida 1906; Grosso 1909; Grosso 1914, p. 188; Fiocco 1921, p. 8; Grosso 1931, p. 42; Matteucci 1955, p. 139; Mortari 1955, p. 313; Torriti 1958, p. 4; "Catalogo" 1961, p. 18; Matteucci 1966; Mortari 1966, pp. 28, 47, 116; Donzelli, Pilo 1967, p. 385; Tagliaferro 1981; Pesenti 1987; Lukehart 1988; Boccardo 1992, p. 66; Boccardo 1995; Mortari 1995;
Citazione completa (BIL)
Citazione completa (BIL):
Lucy, in Baltimora 1995, p. 32; Guardata, in Roma-Siena 2000-2001, p. 198; Boccardo, in Anversa 2003; Manzitti 2012, p. 157; Boccardo, in "I Brignole-Sale" 2012, p. 58