Scena di riposo durante la fuga in Egitto ambientata all'ombra di alcune palme e con delle rovine sullo sfondo. Al centro della composizione Maria regge Gesù sulle ginocchia, porgendogli dei datteri trovati da due angeli e da un putto. In disparte sulla destra San Giuseppe osserva la scena, con il capo poggiato sul palmo della mano destra.
DES
DESS:
Personaggi: Madonna; San Giuseppe; Gesù; due angeli; putto. Vegetali: palme; datteri
Titolo (SGTT)
Riposo durante la fuga in Egitto
SGT
SGTI:
riposo nella fuga in Egitto
Inventario di museo o soprintendenza
INVN:
PB 2810
DTZ
DTZG:
XVII
Cronologia (DT)
DTZS:
primo quarto
DTSI:
1625
DTSF:
1625
MTC
MTC:
olio su tela
Notizie storico-critiche (NSC)
La pennellata di Domenico Fiasella, conosciuto come «il Sarzana», per la sua città di origine, è caratterizzata da una gestione attenta e sicura dei colori in stile caravaggesco, attenuato da modi più sereni secondo lo stile di Orazio Gentileschi. Questo e altri due dipinti esposti in Museo (Il battesimo di Cristo e Le nozze di Maria) provengono dalla Chiesa della SS. Annunziata del Vastato. Tutti e tre sono calati in un’atmosfera intima e colma di sentimento: pitture tipiche del tempo controriformistico, fatte per toccare l'anima del popolo.
Altre localizzazioni geografico-amministrative (LA)
PRVS:
Italia
PRVR:
Liguria
PRVP:
GE
PRVC:
Genova
PRCD:
Santissima Annunziata del Vastato
PRCU:
Piazza della Nunziata, 4
PRDI:
1625 ca
PRCT:
chiesa
TCL:
luogo di provenienza
Inventario di museo o soprintendenza
INVN:
PB 2810
DTZ
DTZG:
XVII
Cronologia (DT)
DTZS:
primo quarto
DTSI:
1625
DTSF:
1625
Autore (AUT)
AUTR:
pittore
AUTM:
analisi stilistica
AUTN:
Fiasella, Domenico
AUTA:
Sarzana, 1589 - Genova, 1669
MTC
MTC:
olio su tela
Stato di conservazione (STC)
Stato di conservazione (STCC):
mediocre
Indicazioni specifiche (STCS):
superficie pittorica crepata
Indicazioni sull'oggetto (DESO)
Scena di riposo durante la fuga in Egitto ambientata all'ombra di alcune palme e con delle rovine sullo sfondo. Al centro della composizione Maria regge Gesù sulle ginocchia, porgendogli dei datteri trovati da due angeli e da un putto. In disparte sulla destra San Giuseppe osserva la scena, con il capo poggiato sul palmo della mano destra.
DES
DESS:
Personaggi: Madonna; San Giuseppe; Gesù; due angeli; putto. Vegetali: palme; datteri
Notizie storico-critiche (NSC)
La pennellata di Domenico Fiasella, conosciuto come «il Sarzana», per la sua città di origine, è caratterizzata da una gestione attenta e sicura dei colori in stile caravaggesco, attenuato da modi più sereni secondo lo stile di Orazio Gentileschi. Questo e altri due dipinti esposti in Museo (Il battesimo di Cristo e Le nozze di Maria) provengono dalla Chiesa della SS. Annunziata del Vastato. Tutti e tre sono calati in un’atmosfera intima e colma di sentimento: pitture tipiche del tempo controriformistico, fatte per toccare l'anima del popolo.