Il dipinto raffigura una donna (identificata con Santa Margherita) ritratta a mezzo busto e con lo sguardo rivolto verso il basso. La santa indossa una veste chiara con mantello ocra e porta i capelli intrecciati sulla testa con un nastro di colore chiaro.
Titolo (SGTT)
Santa Margherita
Inventario di museo o soprintendenza
INVN:
M. G. L. 508
DTZ
DTZG:
sec. XVII
Cronologia (DT)
DTM:
analisi stilistica
DTSI:
1601
DTSV:
post
DTSF:
1700
DTSL:
ante
MTC
MTC:
olio su tela
Notizie storico-critiche (NSC)
L'opera è probabilmente il frammento di una tela più grande, copia o derivazione da un dipinto del Guercino conservato presso la chiesa di San Pietro in Vincoli a Roma, raffigurante Santa Margherita di Antiochia. Rispetto all'originale romano il dipinto, che, aveva subito un ampliamento eliminato nel corso del restauro, presenta solo la testa e le spalle della Santa. Il dipinto potrebbe essere stato realizzato nel XVII secolo da un artista che non mostra lo stesso tratto del Guercino, in particolare si osservi il viso tondo della santa e il modo diverso di trattare l'incavo degli occhi, più espressivi nell'esemplare romano; anche i tratti del volto sono meno marcati nel dipinto del Luxoro, così come il contrasto luce-ombra che nella tela originale risulta marcato a sottolineare la drammaticità del momento. Anche l'impasto cromatico e il tratto risultano più incerti nell'esemplare genovese.
si segnalano cadute di colore e ondulazione della tela lungo gli angoli
Restauri (RST)
RSTD:
1979-1980
RSTN:
società cooperativa s.r.l. conservazione e restauro
Indicazioni sull'oggetto (DESO)
Il dipinto raffigura una donna (identificata con Santa Margherita) ritratta a mezzo busto e con lo sguardo rivolto verso il basso. La santa indossa una veste chiara con mantello ocra e porta i capelli intrecciati sulla testa con un nastro di colore chiaro.
Notizie storico-critiche (NSC)
L'opera è probabilmente il frammento di una tela più grande, copia o derivazione da un dipinto del Guercino conservato presso la chiesa di San Pietro in Vincoli a Roma, raffigurante Santa Margherita di Antiochia. Rispetto all'originale romano il dipinto, che, aveva subito un ampliamento eliminato nel corso del restauro, presenta solo la testa e le spalle della Santa. Il dipinto potrebbe essere stato realizzato nel XVII secolo da un artista che non mostra lo stesso tratto del Guercino, in particolare si osservi il viso tondo della santa e il modo diverso di trattare l'incavo degli occhi, più espressivi nell'esemplare romano; anche i tratti del volto sono meno marcati nel dipinto del Luxoro, così come il contrasto luce-ombra che nella tela originale risulta marcato a sottolineare la drammaticità del momento. Anche l'impasto cromatico e il tratto risultano più incerti nell'esemplare genovese.