Sotto alcuni alberi in primo piano sono rappresentati San Paolo Eremita, con barba e capelli lunghi, seduto su una roccia, mentre riceve un pane da Sant'Antonio Abate, riconoscibile grazie ai suoi attributi, l'abito scuro e il bastone a T. Accanto c'è Sant'Ilarione, in piedi e con un abito logoro. Ai loro piedi scorre un ruscello, presso la cui riva sono dipinti un cinghiale, altro attributo di Sant'Antonio, due lucertole e un cardellino. A una roccia è appeso un cartiglio datato e con la firma dell'artista. Sullo sfondo, nettamente separato dal primo piano, Sant'Antonio è raffigurato più volte: in compagnia di San Paolo Eremita e insieme a un fauno e a un centauro, che gli indicano il cammino da seguire per trovare il santo eremita.
DES
DESS:
Personaggi: Sant'Antonio Abate; San Paolo Eremita; Sant'Ilarione. Attributi : bastone a T; cinghiale. Attributi : corvo. Animali mitologici: centauro; fauno. Fenomeni metereologici: nubi. Paesaggio: element
Titolo (SGTT)
Sant'Antonio Abate e Sant'Ilarione visitano San Paolo Eremita
SGT
SGTI:
I SANTI EREMITI ANTONIO, PAOLO E ILARIONE
Inventario di museo o soprintendenza
INVN:
PB 2922
DTZ
DTZG:
XVI
Cronologia (DT)
DTZS:
primo quarto
DTM:
data
DTSI:
1523
DTSF:
1523
MTC
MTC:
olio su tavola
Notizie storico-critiche (NSC)
Il dipinto fu commissionato da Pasquale Fornari, sindaco (o procuratore) del convento delle monache eremitane a Genova. L'anno precedente il convento era stato saccheggiato dalle truppe spagnole (Alizeri 1846, Vol. II, tomo I, p. 662): sebbene non vi sia alcun accenno nel contratto di commissione, non si può escludere che la pala Sacchi sostituisse un dipinto danneggiato durante il saccheggio. Thomas Bensa riporta che la tavola era completata da una predella raffigurante episodi della vita di Sant'Antonio ( Alizeri 1874, p.162; Bensa 1908, p. 166; Bocco 1968, p. 50, n. 11; Castelnovi 1987, p. 155). La tavola dei tre Sant Eremiti è stata messa in relazione con un'opera attribuita al Sacchi e raffigurante i santi Martino, Gerolamo e Benedetto (Frangi 1988, p. 241). In entrambe sono evidenti sia l'influenza della cultura artistica lombarda, sia della produzione fiamminga (Castelnovi 1987, p. 129; Zanelli 1998, p. 20; Zanelli 1999, p. 35). Studi sul disegno sottostante attestano che Pier Francesco Sacchi si serviva del disegno come traccia, impostando la costruzione del dipinto per poi definire a pennello i particolari secondari (Zanelli 1998, p. 123; Masi 2007, p. 122-123).
Tipo scheda (TSK)
OA
Livello catalogazione (LIR)
I
Identificativo di origine
OA_7347
Codice univoco (NCT)
Codice Regione (NCTR):
07
Ente schedatore (ESC)
C010025
Ente competente (ECP)
S236
Altro codice bene (ACC)
ODY-OA_0030068/ R07
Altri codici (ACC)
Altro codice bene (ACC):
INS9_000151
Schede correlate (ACS)
ACSC:
00151
ACSS:
Numero scheda cartacea
Definizione bene (OGT)
OGTD:
dipinto
Identificazione (OGTV):
opera isolata
Quantità (QNT)
Quantità degli esemplari (QNTN):
1
Titolo (SGTT)
Sant'Antonio Abate e Sant'Ilarione visitano San Paolo Eremita
Chiostro triangolare, primo piano, seconda saletta
Altre localizzazioni geografico-amministrative (LA)
PRVS:
Italia
PRVR:
Liguria
PRVP:
GE
PRVC:
Genova
PRCD:
San Sebastiano
PRDI:
1523/ post
PRDU:
1950/ ante
PRCT:
chiesa
PRCQ:
conventuale
TCL:
luogo di provenienza
PRVS:
Italia
PRVR:
Liguria
PRVP:
GE
PRVC:
Genova
PRCD:
Palazzo Bianco
PRCM:
Galleria di Palazzo Bianco
PRDI:
1950p; 1970p; 2002 post
PRDU:
1970a; 2002a; 2008/03/06
PRCT:
museo
PRCQ:
civico
Inventario di museo o soprintendenza
INVN:
PB 2922
DTZ
DTZG:
XVI
Cronologia (DT)
DTZS:
primo quarto
DTM:
data
DTSI:
1523
DTSF:
1523
Autore (AUT)
AUTR:
esecutore
AUTM:
firma
AUTN:
Sacchi, Pier Francesco
AUTA:
1485-1528
Committenza (CMM)
CMMN:
Pasquale De Fornari
CMMD:
1523
CMMF:
documentazione
MTC
MTC:
olio su tavola
Misure (MIS)
MISU:
cm
MISA:
167.5
MISL:
141.5
Stato di conservazione (STC)
Stato di conservazione (STCC):
buono
Restauri (RST)
RSTD:
1951
RSTN:
Rubinacci P.; Oberto M.; Campomenosi C.
Indicazioni sull'oggetto (DESO)
Sotto alcuni alberi in primo piano sono rappresentati San Paolo Eremita, con barba e capelli lunghi, seduto su una roccia, mentre riceve un pane da Sant'Antonio Abate, riconoscibile grazie ai suoi attributi, l'abito scuro e il bastone a T. Accanto c'è Sant'Ilarione, in piedi e con un abito logoro. Ai loro piedi scorre un ruscello, presso la cui riva sono dipinti un cinghiale, altro attributo di Sant'Antonio, due lucertole e un cardellino. A una roccia è appeso un cartiglio datato e con la firma dell'artista. Sullo sfondo, nettamente separato dal primo piano, Sant'Antonio è raffigurato più volte: in compagnia di San Paolo Eremita e insieme a un fauno e a un centauro, che gli indicano il cammino da seguire per trovare il santo eremita.
DES
DESS:
Personaggi: Sant'Antonio Abate; San Paolo Eremita; Sant'Ilarione. Attributi : bastone a T; cinghiale. Attributi : corvo. Animali mitologici: centauro; fauno. Fenomeni metereologici: nubi. Paesaggio: element
Iscrizioni (ISR)
ISRC:
documentaria
ISRL:
latino
ISRS:
a pennello
ISRT:
corsivo
ISRP:
nel cartiglio in basso al centro
ISRI:
Petri Francisci Sachi De Papia Opus 1523
Notizie storico-critiche (NSC)
Il dipinto fu commissionato da Pasquale Fornari, sindaco (o procuratore) del convento delle monache eremitane a Genova. L'anno precedente il convento era stato saccheggiato dalle truppe spagnole (Alizeri 1846, Vol. II, tomo I, p. 662): sebbene non vi sia alcun accenno nel contratto di commissione, non si può escludere che la pala Sacchi sostituisse un dipinto danneggiato durante il saccheggio. Thomas Bensa riporta che la tavola era completata da una predella raffigurante episodi della vita di Sant'Antonio ( Alizeri 1874, p.162; Bensa 1908, p. 166; Bocco 1968, p. 50, n. 11; Castelnovi 1987, p. 155). La tavola dei tre Sant Eremiti è stata messa in relazione con un'opera attribuita al Sacchi e raffigurante i santi Martino, Gerolamo e Benedetto (Frangi 1988, p. 241). In entrambe sono evidenti sia l'influenza della cultura artistica lombarda, sia della produzione fiamminga (Castelnovi 1987, p. 129; Zanelli 1998, p. 20; Zanelli 1999, p. 35). Studi sul disegno sottostante attestano che Pier Francesco Sacchi si serviva del disegno come traccia, impostando la costruzione del dipinto per poi definire a pennello i particolari secondari (Zanelli 1998, p. 123; Masi 2007, p. 122-123).
ACQ
ACQT:
deposito
Condizione giuridica (CDG)
Indicazione generica (CDGG):
proprietà Ente pubblico territoriale
Indicazione specifica (CDGS):
Comune di Genova
Documentazione fotografica (FTA)
FTAX:
documentazione allegata
FTAP:
fotografia b-n
FTAD:
post 17/04/2009
FTAN:
026696
FTAT:
I Santi Eremiti
FTAX:
documentazione esistente
FTAP:
fotografia b-n
FTAT:
retro
FTAX:
documentazione esistente
FTAP:
fotografia b-n
FTAT:
durante il restauro
FTAX:
documentazione esistente
FTAP:
fotografia b-n
FTAT:
particolare
FTAX:
documentazione esistente
FTAP:
fotografia b-n
FTAT:
durante il restauro
FTAX:
documentazione esistente
FTAP:
fotografia b-n
FTAT:
dopo il restauro
FTAX:
documentazione esistente
FTAT:
prima del restauro
Bibliografia (BIB)
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
ALIZERI F.
BIBD:
1847
BIBN:
V. II, tomo I, p. 662
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
ALIZERI F.
BIBD:
1874
BIBN:
V. III, pp. 160-163
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
ALIZERI F.
BIBD:
1875
BIBN:
p. 512
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
BENSA T., "LA PEINTURE EN BASSE PROVENCE, A NICE ET EN LIGURIE", CANNES
BIBD:
1908
BIBN:
p. 166
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
BONZI M., "GENOVA"
BIBD:
1928
BIBN:
n. 1, p. 2
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
CATALOGO PROVVISORIO
BIBD:
1950
BIBN:
p. 9
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
MORASSI A.
BIBD:
1951
BIBN:
p. 52
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
CATALOGO PROVVISORIO
BIBD:
1953
BIBN:
p. 9
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
CATALOGO PROVVISORIO
BIBD:
1957
BIBN:
p. 9
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
CATALOGO PROVVISORIO
BIBD:
1961
BIBN:
p. 9
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
CATALOGO PROVVISORIO
BIBD:
1965
BIBN:
p. 9
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
BOCCO A.
BIBD:
1968
BIBN:
XIII pp. 45-46
BIBI:
figg. 6
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
CATALOGO PROVVISORIO
BIBD:
1970
BIBN:
p. 7
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
CASTELNUOVI G.V.
BIBD:
1970
BIBN:
V. I, pp. 143, 172
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
CASTELNOVI G.V.
BIBD:
1987
BIBN:
V. I, pp. 129, 155
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
BARTOLETTI M.
BIBD:
1988
BIBN:
V. I, p. 828
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
FRANGI F.
BIBD:
1988
BIBN:
pp. 100, 239, 241-242
BIBI:
tavv. 114, figg. p. 241
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
GALLERIA PALAZZO
BIBD:
1991
BIBN:
p. 50
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
TAGLIAFERRO L., "IL DIPINTO E IL SUO ROVESCIO. PROPOSTA DI LETTURA PER DIPINTI A SUPPORTO LIGNEO DELLA GALLERIA DI PALAZZO BIANCO", GENOVA
BIBD:
1991
BIBN:
p. 23
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
DI FABIO C., "LA GALLERIA DI PALAZZO BIANCO", GENOVA
BIBD:
1992
BIBN:
p. 22-24
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
ROMANO G., "PROSPETTIVA"
BIBD:
1998
BIBN:
V. I, p. 100, nn. 91-92
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
ZANELLI G.
BIBD:
1998
BIBN:
123 p. 20
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
ZANELLI G.
BIBD:
1999
BIBN:
pp. 35, 408
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
ZANELLI G.
BIBD:
2001
BIBN:
p. 123
BIBI:
figg. 135
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
MASI C., "NORD-SUD: PRESENZE E RICEZIONI FIAMMINGHE IN LIGURIA, VENETO E SARDEGNA", PADOVA
BIBD:
2007
BIBN:
pp. 122-123
Citazione completa (BIL)
GUIDA ARTISTICA PER LA CITTA' DI GENOVA (GENOVA) / ALIZERI F.
Citazione completa (BIL)
Citazione completa (BIL):
NOTIZIE DEI PROFESSORI DEL DISEGNO IN LIGURIA DALLE ORIGINI AL SECOLO XVI (GENOVA) / ALIZERI F.
Citazione completa (BIL):
GUIDA ILLUSTRATIVA DEL CITTADINO E DEL FORASTIERO PER LA CITTA' DI GENOVA (GENOVA) / ALIZERI F.
Citazione completa (BIL):
CATALOGO PROVVISORIO DELLA GALLERIA DI PALAZZO BIANCO (BERGAMO) / CATALOGO PROVVISORIO
Citazione completa (BIL):
CAPOLAVORI DELLA PITTURA A GENOVA (MILANO/ FIRENZE) / MORASSI A.
Citazione completa (BIL):
CATALOGO PROVVISORIO DELLA GALLERIA DI PALAZZO BIANCO (BERGAMO) / CATALOGO PROVVISORIO
Citazione completa (BIL):
ARTE LOMBARDA / BOCCO A.
Citazione completa (BIL):
LA PITTURA A GENOVA E IN LIGURIA (GENOVA) / CASTELNOVI G.V.
Citazione completa (BIL):
LA PITTURA IN ITALIA. IL CINQUECENTO (MILANO) / BARTOLETTI M.
Citazione completa (BIL):
PITTURA A PAVIA DAL ROMANICO AL SETTECENTO (MILANO) / FRANGI F.
Citazione completa (BIL):
GALLERIA DI PALAZZO BIANCO, GUIDA (GENOVA) / GALLERIA PALAZZO
Citazione completa (BIL):
ARTE LOMBARDA / ZANELLI G.
Citazione completa (BIL):
LA PITTURA IN LIGURIA. IL CINQUECENTO (GENOVA) / ZANELLI G.
Citazione completa (BIL):
LA COMMENDA DELL'ORDINE DI MALTA. ARTE E RESTAURI DI UN OSPITALE GENOVESE DEL MEDIOEVO (GENOVA) / ZANELLI G.
Mostre (MST)
MSTT:
Il dipinto e il suo rovescio. Proposta di lettura per dipinti a supporto ligneo della Galleria di Palazzo Bianco.