Link alla homepage logo musei di genova header

San Fabiano

Museo di Sant’Agostino
Definizione bene (OGT)
OGTD:
Scomparto di polittico dipinto
Identificazione (OGTV):
frammento
Autore (AUT)
AUTS:
attribuito
AUTM:
bibliografia
AUTN:
Brea, Francesco
AUTA:
notizie dal 1512 al 1555
Indicazioni sull'oggetto (DESO)
San Fabiano è rappresentato frontalmente a mezzo busto, vestito con una tunica bianca, un ricco piviale damascato e bordato d'argento sulle spalle e sul capo la tiara papale. Le mani sono guantate e inanellate. Nella mano destra regge un libro aperto, nella sinistra una croce a doppia traversa con terminazioni trilobe. Alle spalle del santo, oltre un muro, si vedono alcuni alberi e il cielo azzurro. In alto si legge: S' Fabian'.
DES
DESS:
SOGGETTI SACRI: RELIGIONE. PERSONAGGI: SAN FABIANO. ATTRIBUTI : TIARA; CROCE A DOPPIA TRAVERSA. ABBIGLIAMENTO RELIGIOSO. PIANTE.
SGT
SGTI:
San Fabiano Papa
Inventario di museo o soprintendenza
INVN:
PB 297
DTZ
DTZG:
XVI
Cronologia (DT)
DTSI:
1530
DTSV:
ca
DTSF:
1530
DTSL:
ca
MTC
MTC:
olio su tavola di pioppo
Notizie storico-critiche (NSC)
L'opera è tradizionalmente attribuita a Francesco Brea e datata 1530 (Staglieno-Belgrano 1868, p. 44; Alizeri 1873, p. 289), come attesta l'iscrizione apocrifa sul bordo della tavola. L'opera è stata ridipinta in epoca imprecisata, come appare osservando la tiara e la croce traversa, in origine un pastorale. È pertanto possibile che la tavola rappresentasse un soggetto diverso, probabilmente un santo vescovo. Il dipinto analizzato non va confuso con "San Fabiano" proveniente dalla Collezione Nigro (scheda 157).