Il polittico, racchiuso in una cornice ottocentesca, è suddiviso in tre scomparti. Il pannello centrale raffigura San Tommaso d'Aquino in trono. Il santo è rappresentato con il saio bianco e il mantello nero; tiene un libro aperto nella mano destra e il modellino di una chiesa nella sinistra. San Paolo e San Pietro, dipinti in piccolo, sussurrano parole nelle sue orecchie. Nello scomparto di sinistra si vedono Sant'Agostino, in abiti vescovili e con il pastorale, e San Bartolomeo, a piedi nudi, riccamente abbigliato e con un coltello tra le mani. Entrambi reggono un libro nella mano destra. Nello scomparto destro Sant'Antonio Abate legge un libro e si appoggia al bastone a T. Accanto a lui è raffigurata Santa Caterina da Siena, che tiene un cuore nella mano sinistra e una croce nell'altra.
DES
DESS:
Soggetti sacri: religione. Personaggi: san Tommaso d'Aquino; sant'Agostino; san Bartolomeo; santa Caterina da Siena; sant'Antonio Abate. Attributi : mantello nero; saio bianco
SGT
SGTI:
San Tommaso d'Aquino fra i santi Agostino, Bartolomeo, Caterina da Siena e Antonio Abate
Inventario di museo o soprintendenza
INVN:
PB 315
DTZ
DTZG:
XV-XVI
Cronologia (DT)
DTZS:
fine/ inizio
DTM:
analisi stilistica
DTSI:
1480
DTSV:
post
DTSF:
1510
DTSL:
ante
MTC
MTC:
olio su tavola di pioppo
Notizie storico-critiche (NSC)
San Tommaso d'Aquino è riconoscibile dalla costituzione robusta e grazie alla presenza dei santi Pietro e Paolo. Secondo la tradizione, infatti, avendo trovato difficoltà nel testo di Isaia, San Tommaso fu aiutato dai due santi (Castelnovi 1982, p. 56). Probabilmente il dipinto proveniva dal convento di Santa Caterina di Finalborgo e si trovava in una chiesa, nel quinto altare della navata sinistra, dedicato appunto a San Tommaso d'Aquino. Commissionata dal terziario domenicano Giorgio della Torre (Castelnovi 1982, p. 56; Murialdo 1982, p. 44), l'opera non ci è prevenuta integra. Plausibile è che, nel tardo Settecento, forse per adattarla a un nuovo altare, sia stata privata della cornice in legno originale e degli scomparti minori. A questo periodo dovrebbe risalire anche il taglio della parte inferiore della tavola centrale e le sue iscrizioni alla base dei due scomparti laterali (Castelnovi 1982, p. 56).
L'esiguo numero di opere note del pittore, firmate e datate, è compreso tra il 1498 e il 1500. Risulta perciò difficoltoso collocare cronologicamente il polittico di San Tommaso, variamente datato dagli studiosi tra la fine del Quattrocento e l'inizio del Cinquecento (Castelnovi 1951, pp. 219-220; Castelnovi 1982, pp. 56-57; Boskovits 1987, p. 366; De Floriani 1991, pp. 429-431).
Tipo scheda (TSK)
OA
Livello catalogazione (LIR)
I
Identificativo di origine
OA_7340
Codice univoco (NCT)
Codice Regione (NCTR):
07
Ente schedatore (ESC)
C010025
Ente competente (ECP)
S236
Altro codice bene (ACC)
ODY-OA_0030061/ R07
Altri codici (ACC)
Altro codice bene (ACC):
INS9_000144
Schede correlate (ACS)
ACSC:
000144
ACSS:
Numero scheda cartacea
Definizione bene (OGT)
OGTD:
trittico dipinto
OGTT:
lignea
Identificazione (OGTV):
frammento
SGT
SGTI:
San Tommaso d'Aquino fra i santi Agostino, Bartolomeo, Caterina da Siena e Antonio Abate
Altre localizzazioni geografico-amministrative (LA)
PRVS:
Italia
PRVR:
Liguria
PRVP:
SV
PRVC:
Finale Ligure
PRCD:
Convento di Santa Caterina
PRCC:
Complesso conventuale di Santa Caterina
PRDI:
sec.?
PRDU:
1864/ante
PRCT:
convento
PRCQ:
domenicano
TCL:
luogo di provenienza
PRVS:
Italia
PRVR:
Liguria
PRVP:
GE
PRVC:
Genova
PRCD:
Accademia Ligustica di Belle Arti
PRCC:
Museo dell'Accademia Ligustica di Belle Arti
PRCU:
Largo Pertini, 4
PRCM:
Museo dell'Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova
PRDI:
1864/post
PRDU:
1896/ante
TCL:
luogo di provenienza
PRVS:
Italia
PRVR:
Liguria
PRVP:
GE
PRVC:
Genova
PRCD:
Palazzo Bianco
PRCU:
Via Garibaldi, 11
PRCM:
Galleria di Palazzo Bianco
PRDI:
1896/post
PRDU:
2008/03/06
TCL:
luogo di provenienza
Inventario di museo o soprintendenza
INVN:
PB 315
DTZ
DTZG:
XV-XVI
Cronologia (DT)
DTZS:
fine/ inizio
DTM:
analisi stilistica
DTSI:
1480
DTSV:
post
DTSF:
1510
DTSL:
ante
Autore (AUT)
AUTS:
attribuito
AUTR:
pittore
AUTM:
analisi stilistica
AUTN:
Barbagelata, Giovanni
AUTA:
notizie dal 1481 al 1508 ca
ATB
ATBD:
ambito ligure-nizzardo
Altre attribuzioni (AAT)
ambito genovese
Committenza (CMM)
CMMN:
Giorgio della Torre
MTC
MTC:
olio su tavola di pioppo
Misure (MIS)
MISU:
cm
MISA:
140
MISL:
147
Stato di conservazione (STC)
Stato di conservazione (STCC):
discreto
Indicazioni specifiche (STCS):
Craquelures, fessura che inizia sopra il capo e termina alla base del libro di Sant'Antonio Abate, ampie ridipinture
Restauri (RST)
RSTD:
2009
RSTN:
Oberto M./ Campomenosi C.
Indicazioni sull'oggetto (DESO)
Il polittico, racchiuso in una cornice ottocentesca, è suddiviso in tre scomparti. Il pannello centrale raffigura San Tommaso d'Aquino in trono. Il santo è rappresentato con il saio bianco e il mantello nero; tiene un libro aperto nella mano destra e il modellino di una chiesa nella sinistra. San Paolo e San Pietro, dipinti in piccolo, sussurrano parole nelle sue orecchie. Nello scomparto di sinistra si vedono Sant'Agostino, in abiti vescovili e con il pastorale, e San Bartolomeo, a piedi nudi, riccamente abbigliato e con un coltello tra le mani. Entrambi reggono un libro nella mano destra. Nello scomparto destro Sant'Antonio Abate legge un libro e si appoggia al bastone a T. Accanto a lui è raffigurata Santa Caterina da Siena, che tiene un cuore nella mano sinistra e una croce nell'altra.
DES
DESS:
Soggetti sacri: religione. Personaggi: san Tommaso d'Aquino; sant'Agostino; san Bartolomeo; santa Caterina da Siena; sant'Antonio Abate. Attributi : mantello nero; saio bianco
RENOVATU...DEVOTIONE/ FRATRUM.../ ANGELI ET P.THOME.O.P (?)/ ... CR ...MA(E)
Notizie storico-critiche (NSC)
San Tommaso d'Aquino è riconoscibile dalla costituzione robusta e grazie alla presenza dei santi Pietro e Paolo. Secondo la tradizione, infatti, avendo trovato difficoltà nel testo di Isaia, San Tommaso fu aiutato dai due santi (Castelnovi 1982, p. 56). Probabilmente il dipinto proveniva dal convento di Santa Caterina di Finalborgo e si trovava in una chiesa, nel quinto altare della navata sinistra, dedicato appunto a San Tommaso d'Aquino. Commissionata dal terziario domenicano Giorgio della Torre (Castelnovi 1982, p. 56; Murialdo 1982, p. 44), l'opera non ci è prevenuta integra. Plausibile è che, nel tardo Settecento, forse per adattarla a un nuovo altare, sia stata privata della cornice in legno originale e degli scomparti minori. A questo periodo dovrebbe risalire anche il taglio della parte inferiore della tavola centrale e le sue iscrizioni alla base dei due scomparti laterali (Castelnovi 1982, p. 56).
L'esiguo numero di opere note del pittore, firmate e datate, è compreso tra il 1498 e il 1500. Risulta perciò difficoltoso collocare cronologicamente il polittico di San Tommaso, variamente datato dagli studiosi tra la fine del Quattrocento e l'inizio del Cinquecento (Castelnovi 1951, pp. 219-220; Castelnovi 1982, pp. 56-57; Boskovits 1987, p. 366; De Floriani 1991, pp. 429-431).
Acquisizione (ACQ)
ACQT:
Deposito governativo ?
Data acquisizione (ACQD):
1892
Condizione giuridica (CDG)
Indicazione generica (CDGG):
proprietà Ente pubblico territoriale
Indicazione specifica (CDGS):
Comune di Genova
Indirizzo (CDGI):
Via G. Garibaldi, 9
Documentazione fotografica (FTA)
FTAX:
documentazione esistente
FTAP:
fotografia b-n
FTAT:
Veduta frontale
Fonti e documenti (FNT)
FNTP:
relazione
FNTA:
Gandolfi F.
FNTT:
Relazione del prof. Francesco Gandolfi intorno ai dipinti esistenti nella chiesa e nel convento dei pp. Domenicani in Finalborgo
FNTD:
1864/06/11
FNTF:
fol. 3
FNTN:
Archivio dell'accademia linguistica di Belle Arti/ chiese e conventi soppressi, 1836-1888
FNTT:
Verbale di consegna dei dipinti esistenti nel già convento dei Domenicani a Finalborgo
FNTD:
1865/01
FNTF:
fol. 1 v.
FNTN:
Archivio dell'accademia linguistica di Belle Arti/ chiese e conventi soppressi, 1836-1888
FNTT:
Catalogo degli oggetti d'arte provenienti dalle soppresse corporazioni religiose compilato nel 1877
FNTD:
1877
FNTN:
Archivio dell'accademia linguistica di Belle Arti/ chiese e conventi soppressi, 1836-1888
Bibliografia (BIB)
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Galleria (Civica)
BIBD:
[1893]
BIBN:
p. 11 n. 30
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Staglieno M./ Belgrano L. T.
BIBD:
1868
BIBN:
p. 46
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Jacobsen E.
BIBD:
1896
BIBN:
II p. 124
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Galleria Civica
BIBD:
1908
BIBN:
p. 21
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Grosso O.
BIBD:
1909
BIBN:
p. 40
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Grosso O.
BIBD:
1910
BIBN:
pp. 75-76
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Grosso O.
BIBD:
1912
BIBN:
p. 64
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Elenco quadri
BIBD:
1914
BIBN:
p. 8
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Grosso O.
BIBD:
1932
BIBN:
p. 105
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Castelnovi G. V.
BIBD:
1951
BIBN:
III p. 219
BIBI:
Fig. 16
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Castelnovi G. V.
BIBD:
1970
BIBN:
V. I pp. 123-124, 166
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Castelnovi G. V.
BIBD:
1982
BIBN:
pp. 56-57
BIBI:
ff. 47, 49
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Murialdo G.
BIBD:
1982
BIBN:
p. 44
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Boskovits M.
BIBD:
1987
BIBN:
n. 723 p. 366
BIBI:
Fig. 38
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
De Floriani A.
BIBD:
1991
BIBN:
pp 429-431
Citazione completa (BIL)
Titolo: Galleria (Civica) di Palazzo Bianco. Catalogo delle opere d'arte esposte per sala / Galleria (Civica)
Citazione completa (BIL)
Citazione completa (BIL):
Titolo: Catalogo dell'esposizione artistico archeologico industriale aperta nelle sale dell'Accademia Ligustica (Genova) / Staglieno M./ Belgrano L. T.
Citazione completa (BIL):
Titolo: Archivio storico dell'arte / Jacobsen E.
Citazione completa (BIL):
Titolo: Galleria Civica di Palazzo Bianco. Catalogo delle opere d'arte esposte per sala (Genova) / Galleria Civica
Citazione completa (BIL):
Titolo: Catalogo delle opere di Palazzo Rosso e Bianco (Genova) / Grosso O.
Citazione completa (BIL):
Titolo: Catalogo delle opere di Palazzo Rosso e Bianco (Genova) / Grosso O.
Citazione completa (BIL):
Titolo: Catalogo delle Galleria di Palazzo Rosso e Bianco (Milano) / Grosso O.
Citazione completa (BIL):
Titolo: Elenco di quadri ed oggetti archeologici dei Palazzi Bianco e Rosso (Genova) / Elenco quadri
Citazione completa (BIL):
Titolo: Le Galleria d'Arte del Comune di Genova. I Palazzi Bianco, Rosso e Tursi (Genova) / Grosso O.
Citazione completa (BIL):
Titolo: Bollettino d'arte / Castelnovi G. V.
Citazione completa (BIL):
Titolo: La pittura a Genova e in Liguria (Genova) / Castelnovi G. V.
Citazione completa (BIL):
Titolo: La chiesa e il convento di Santa Caterina di Finalborgo (Genova) / Castelnovi G. V.
Citazione completa (BIL):
Titolo: La chiesa e il convento di Santa Caterina di Finalborgo (Genova) / Murialdo G.
Citazione completa (BIL):
Titolo: Arte Cristiana / Boskovits M.
Citazione completa (BIL):
Titolo: La pittura in Liguria. Il Quattrocento (Genova) / De Floriani A.
Mostre (MST)
MSTT:
Esposizione artistico archeologico industriale aperto nelle sale dell'Accademia Ligustica