Crocifisso ligneo raffigurante Cristo vestito con un perizoma chiuso da un cordone. La figura ha la testa leggermente inclinata in avanti, gli occhi aperti e capelli e barba corti. I piedi, paralleli e non forati da chiodi, sono posti su un suppedaneo arrotondato, mentre le mani sono aperte con il pollice piegato sul palmo. La testa, i piedi e le mani sono sproporzionate rispetto al resto del corpo.
L’opera in oggetto è problematica per datazione, valutazione critica e collocazione originaria: si tratta di un manufatto complesso, caratterizzato da elementi tardo ottoniani, bizantini, lombardi, romanico- iberici e classici (Mostra didattica 1975; Botto 1994, p. 41). La critica ritiene che sia stato realizzato intorno al XIII secolo, nonostante alcuni elementi, quali la presenza del perizoma a "due stoffe" e la posizione frontale del Cristo, rimandino a un periodo anteriore. Ida Maria Botto accosta il crocifisso di Genova alle statue della Madonna e San Giovanni Evangelista, attribuiti a un autore ignoto del XIII secolo, per la vivezza espressiva che caratterizza tutte le sculture citate. È possibile che il crocifisso studiato facesse parte di un'iconostasi, non fosse un'opera isolata e fosse fruibile da più punti di vista, come dimostra il fatto che sia dipinto anche sul retro (De Francovich 1935, pp. 207-227; Botto 1994, p. 41).
Ampie cadute di colore; spaccatura nel cranio chiusa con incastri di legno; fenditura verticale nel torace. Sono presenti numerosi fori di tarli, mancano il pollice della mano sinistra di Cristo e la parte inferiore della croce, al di sotto del suppedaneo.
Restauri (RST)
RSTD:
1974/ 1975
RSTN:
FEDELI A.
Indicazioni sull'oggetto (DESO)
Crocifisso ligneo raffigurante Cristo vestito con un perizoma chiuso da un cordone. La figura ha la testa leggermente inclinata in avanti, gli occhi aperti e capelli e barba corti. I piedi, paralleli e non forati da chiodi, sono posti su un suppedaneo arrotondato, mentre le mani sono aperte con il pollice piegato sul palmo. La testa, i piedi e le mani sono sproporzionate rispetto al resto del corpo.
L’opera in oggetto è problematica per datazione, valutazione critica e collocazione originaria: si tratta di un manufatto complesso, caratterizzato da elementi tardo ottoniani, bizantini, lombardi, romanico- iberici e classici (Mostra didattica 1975; Botto 1994, p. 41). La critica ritiene che sia stato realizzato intorno al XIII secolo, nonostante alcuni elementi, quali la presenza del perizoma a "due stoffe" e la posizione frontale del Cristo, rimandino a un periodo anteriore. Ida Maria Botto accosta il crocifisso di Genova alle statue della Madonna e San Giovanni Evangelista, attribuiti a un autore ignoto del XIII secolo, per la vivezza espressiva che caratterizza tutte le sculture citate. È possibile che il crocifisso studiato facesse parte di un'iconostasi, non fosse un'opera isolata e fosse fruibile da più punti di vista, come dimostra il fatto che sia dipinto anche sul retro (De Francovich 1935, pp. 207-227; Botto 1994, p. 41).
Acquisizione (ACQ)
ACQT:
acquisto
Nome (ACQN):
Nigro Costantino
Data acquisizione (ACQD):
1953
Luogo acquisizione (ACQL):
Genova
Condizione giuridica (CDG)
Indicazione generica (CDGG):
proprietà Ente pubblico territoriale
Indicazione specifica (CDGS):
Comune di Genova
Indirizzo (CDGI):
Via G. Garibaldi, 9
Documentazione fotografica (FTA)
FTAX:
documentazione allegata
FTAP:
fotografia digitale
FTAA:
Lezzi, Simone
FTAD:
2023
FTAC:
SA_PB 1570
FTAN:
SA_PB 1570_7848
FTAF:
jpg
FTAX:
documentazione allegata
FTAA:
Lezzi, Simone
FTAD:
2023
FTAC:
SA_PB 1570
FTAN:
SA_PB 1570_7846
FTAF:
jpg
FTAX:
documentazione esistente
FTAN:
026578
FTAT:
CROCIFISSO ROMANICO POST 17/04/2009
FTAX:
documentazione esistente
FTAN:
026580
FTAT:
Crocifisso romanico ante 17/04/2009
FTAX:
documentazione esistente
FTAT:
VEDUTA FRONTALE
Bibliografia (BIB)
BIBX:
bibliografia di confronto
BIBA:
DE FRANCOVICH G.
BIBD:
1935
BIBN:
N. XXIX PP. 207-228
BIBI:
FF. 1-2
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
CATALOGO PROVVISORIO
BIBD:
1953
BIBN:
P. 5
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
CATALOGO PROVVISORIO
BIBD:
1961
BIBN:
P. 5
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
CATALOGO PROVVISORIO
BIBD:
1965
BIBN:
P. 5
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
MOSTRA DIDATTICA
BIBD:
1975
BIBX:
bibliografia di confronto
BIBA:
CASTELNUOVO E.
BIBD:
1983
BIBN:
V. I PP. 167-227
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
BOTTO I. M.
BIBD:
1984
BIBN:
P.73
BIBI:
F. P. 75
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
DI FABIO C.
BIBD:
1987
BIBN:
V. I P. 113
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
BOTTO I. M.
BIBD:
1994
BIBN:
P. 41
Citazione completa (BIL)
Titolo: BOLLETTINO D'ARTE / DE FRANCOVICH G.
Citazione completa (BIL)
Citazione completa (BIL):
Titolo: CATALOGO PROVVISORIO DELLA GALLERIA DI PALAZZO BIANCO (BERGAMO) / CATALOGO PROVVISORIO
Citazione completa (BIL):
Titolo: CATALOGO PROVVISORIO DELLA GALLERIA DI PALAZZO BIANCO (GENOVA) / CATALOGO PROVVISORIO
Citazione completa (BIL):
Titolo: CATALOGO PROVVISORIO DELLA GALLERIA DI PALAZZO BIANCO (GENOVA) / CATALOGO PROVVISORIO
Citazione completa (BIL):
Titolo: MOSTRA DIDATTICA DI UN RESTAURO (GENOVA) / MOSTRA DIDATTICA
Citazione completa (BIL):
Titolo: STORIA DELL'ARTE ITALIANA. DAL MEDIOEVO AL QUATTROCENTO (TORINO) / CASTELNUOVO E.
Citazione completa (BIL):
Titolo: MUSEO DI SANT'AGOSTINO-GENOVA (FIRENZE) / BOTTO I. M.
Citazione completa (BIL):
Titolo: LA SCULTURA A GENOVA E IN LIGURIA DALLE ORIGINI AL CINQUECENTO (GENOVA) / DI FABIO C.
Citazione completa (BIL):
Titolo: MUSEO DI SANT'AGOSTINO. SCULTURE LIGNEE E DIPINTI SU TAVOLA (GENOVA) / BOTTO I. M.