La giovane donna ritratta in questo dipinto, sicuramente di condizioni agiate, presenta un abito nero decorato da dettagli dorati, con gorgiera bianca a colletto e cuffia intrecciata terminante in un sottile velo dietro la testa. L'abbigliamento è variamente impreziosito da perle, simbolo codificato di purezza e di fidanzamento (Cavelli Traverso 2003, p. 109). L'elaborazione è sottile e minuziosa, ma non lascia trasparire elementi circa il carattere del personaggio, che infonde, tuttavia, una certa dolcezza.
L'attribuzione a Willem Key, artista originario di Brema ma attivo ad Anversa tra gli anni Quaranta e gli anni Sessanta del Cinquecento, venne formulata per la prima volta nel 1962 da Van Puyvelde, dopo che il dipinto era già stato riferito a Holbein, a partire dalla mostra genovese del 1892, e ad Antonio Moro, vero maestro della ritrattistica europea cinquecentesca cui fece riferimento dapprima Frizzoni (1890) e poi anche Jacobsen (1896). Nel 1998 l'opera è stata messa in relazione all'ancora anonimo Maestro del Ritratto di Sabrina van Liere (Fontana Amoretti, Plomp 1998, p. 95).
Il dipinto è forse da riconoscere nel "Ritratto di dama, busto di Giovanni Holbein di Basilea" menzionato all'interno della quadreria Brignole-Sale già nel catalogo del 1861. Del resto, è possibile che l'opera sia entrata ancora prima nella collezione, se così va intesa la "Testa di Signora in abito nero, palmi 2:3 x 2:10" segnalata nel catalogo post-1783.
Altre localizzazioni geografico-amministrative (LA)
PRVS:
Francia
PRVC:
Parigi
PRCD:
Hôtel de Matignon
PRCU:
57, rue de Varenne
PRCS:
L'opera nel 1884 si trovava nell'abitazione parigina della Duchessa di Galliera.
PRDU:
1888-1889
PRCT:
Palazzo
PRCQ:
privato
TCL:
luogo di provenienza
Inventario di museo o soprintendenza
INVN:
PB 196
INVC:
Musei di Strada Nuova - Palazzo Rosso
Stima (STI)
STIS:
euro 20.000,00 (ventimila
DTZ
DTZG:
XVI
Cronologia (DT)
DTZS:
metà
DTSI:
1541
DTSF:
1561
Autore (AUT)
AUTS:
attribuito
AUTM:
analisi stilistica
AUTN:
Key, Willem Adriaensz
AUTA:
Breda, 1515 ca. - Anversa, 1568
Altre attribuzioni (AAT)
Holbein, Hans; Mor, Anthonis;
MTC
MTC:
olio su tavola
Misure (MIS)
MISU:
cm
MISA:
53
MISL:
40
Stato di conservazione (STC)
Stato di conservazione (STCC):
buono
Restauri (RST)
RSTD:
1965
RSTN:
PODIO D.
Notizie storico-critiche (NSC)
La giovane donna ritratta in questo dipinto, sicuramente di condizioni agiate, presenta un abito nero decorato da dettagli dorati, con gorgiera bianca a colletto e cuffia intrecciata terminante in un sottile velo dietro la testa. L'abbigliamento è variamente impreziosito da perle, simbolo codificato di purezza e di fidanzamento (Cavelli Traverso 2003, p. 109). L'elaborazione è sottile e minuziosa, ma non lascia trasparire elementi circa il carattere del personaggio, che infonde, tuttavia, una certa dolcezza.
L'attribuzione a Willem Key, artista originario di Brema ma attivo ad Anversa tra gli anni Quaranta e gli anni Sessanta del Cinquecento, venne formulata per la prima volta nel 1962 da Van Puyvelde, dopo che il dipinto era già stato riferito a Holbein, a partire dalla mostra genovese del 1892, e ad Antonio Moro, vero maestro della ritrattistica europea cinquecentesca cui fece riferimento dapprima Frizzoni (1890) e poi anche Jacobsen (1896). Nel 1998 l'opera è stata messa in relazione all'ancora anonimo Maestro del Ritratto di Sabrina van Liere (Fontana Amoretti, Plomp 1998, p. 95).
Il dipinto è forse da riconoscere nel "Ritratto di dama, busto di Giovanni Holbein di Basilea" menzionato all'interno della quadreria Brignole-Sale già nel catalogo del 1861. Del resto, è possibile che l'opera sia entrata ancora prima nella collezione, se così va intesa la "Testa di Signora in abito nero, palmi 2:3 x 2:10" segnalata nel catalogo post-1783.
Acquisizione (ACQ)
ACQT:
legato
Nome (ACQN):
Maria Brignole-Sale Duchessa di Galliera
Data acquisizione (ACQD):
1889
Condizione giuridica (CDG)
Indicazione generica (CDGG):
proprietà Ente pubblico territoriale
Indicazione specifica (CDGS):
COMUNE DI GENOVA
NVC
NVCT:
DM
Documentazione fotografica (FTA)
FTAX:
documentazione allegata
FTAP:
fotografia digitale
FTAN:
028320
Citazione completa (BIL)
Catalogo dei quadri ed altri oggetti appartenenti... 1861, p. 9; Frizzoni in Archivio Storico dell'Arte 1890, p. 122; Genova 1892, p. 112; Galleria di Palazzo Bianco 1893, p. 11; Jacobsen in Archivio Storico dell'Arte 1896, II, p. 114; Grosso 1909, p. 28; Grosso 1910, p. 47; Jacobsen in Repertorium XXXIV, 1911, p. 207; Rota in Emporium 1912, p. 103; Grosso 1912, p. 35; Elenco di quadri ed oggetti archeologici... 1914, p. 5; Grosso 1932, p. 135; Van Puyvelde 1962, pp. 282-284;
Citazione completa (BIL)
Citazione completa (BIL):
Muller, Hofstede 1965, p. 113; Boccardo 1992, pp. 23-24; Fontana Amoretti, Plomp 1998, p. 95; Cavelli Traverso 2003, p. 109;