Al centro della composizione siede la Vergine, in posizione frontale, col capo leggermente inclinato. Essa con ambo le mani trattiene il Bambino, seduto sul ginocchio sinistro, che volge il viso verso destra in alto. Sulla destra in piedi è ritratta a mezza figura la Maddalena, mentre a sinistra è raffigurato San Giovanni Battista.
Titolo (SGTT)
Madonna col Bambino e Santi Giovanni Battista e Maria Maddalena
SGT
SGTI:
Madonna con Bambino e Santi
Inventario di museo o soprintendenza
INVN:
PB 283
INVC:
Musei di Strada Nuova - Palazzo Rosso
DTZ
DTZG:
sec. XVI
Cronologia (DT)
DTZS:
primo quarto
DTM:
analisi stilistica
DTSI:
1501
DTSV:
post
DTSF:
1525
DTSL:
ante
MTC
MTC:
olio su tavola
Notizie storico-critiche (NSC)
Uno dei capolavori di Palma il Vecchio, esponente dell'arte veneta di primo Cinquecento, formatosi alla scuola di Giovanni Bellini e poi influenzato da Giorgione e Tiziano, questo dipinto raffigurante una "Sacra Conversazione" è databile intorno al 1520-1522. Le figure ritratte a mezzo busto sono splendidamente inserite nel luminoso paesaggio di fondo, pervaso da una luca chiara e diffusa proprio della pittura veneta tra Quattro e Cinquecento. La simmetria della composizione è un manifesto richiamo a Bellini, ma la sontuosità del drappeggio e la solennità degli atteggiamenti delle figure, rivelano una autonoma maturità del pittore in senso pienamente rinascimentale.
Tipo scheda (TSK)
OA
Livello catalogazione (LIR)
I inventariazione
Identificativo di origine
OA_7037
Codice univoco (NCT)
Codice Regione (NCTR):
07
Ente schedatore (ESC)
C010025
Ente competente (ECP)
S21
Altro codice bene (ACC)
ODY-OA_0029092/ R07
Definizione bene (OGT)
OGTD:
dipinto
Identificazione (OGTV):
opera isolata
Titolo (SGTT)
Madonna col Bambino e Santi Giovanni Battista e Maria Maddalena
Al centro della composizione siede la Vergine, in posizione frontale, col capo leggermente inclinato. Essa con ambo le mani trattiene il Bambino, seduto sul ginocchio sinistro, che volge il viso verso destra in alto. Sulla destra in piedi è ritratta a mezza figura la Maddalena, mentre a sinistra è raffigurato San Giovanni Battista.
Notizie storico-critiche (NSC)
Uno dei capolavori di Palma il Vecchio, esponente dell'arte veneta di primo Cinquecento, formatosi alla scuola di Giovanni Bellini e poi influenzato da Giorgione e Tiziano, questo dipinto raffigurante una "Sacra Conversazione" è databile intorno al 1520-1522. Le figure ritratte a mezzo busto sono splendidamente inserite nel luminoso paesaggio di fondo, pervaso da una luca chiara e diffusa proprio della pittura veneta tra Quattro e Cinquecento. La simmetria della composizione è un manifesto richiamo a Bellini, ma la sontuosità del drappeggio e la solennità degli atteggiamenti delle figure, rivelano una autonoma maturità del pittore in senso pienamente rinascimentale.
Acquisizione (ACQ)
ACQT:
legato
Nome (ACQN):
Maria Brignole-Sale De Ferrari Duchessa Galliera
Data acquisizione (ACQD):
1889
Luogo acquisizione (ACQL):
Genova
Condizione giuridica (CDG)
Indicazione generica (CDGG):
proprietà Ente pubblico territoriale
Indicazione specifica (CDGS):
Comune di Genova
NVC
NVCT:
DM
Documentazione fotografica (FTA)
FTAX:
documentazione esistente
FTAP:
fotografia digitale
FTAN:
028264
Bibliografia (BIB)
BIBA:
E. Lanaro
BIBD:
2010
BIBN:
in "Musei di Strada Nuova a Genova" p. 20 n. 2
Citazione completa (BIL)
M. Danieli, "Tiziano e la nascita del paesaggio moderno", cat. mostra a cura di M. Lucco (Milano), Firenze 2012, cat. 28; M. Fiori scheda in "Lotto Romanino Moretto Ceruti" cat. mostra a cura di D. Dotti (Brescia - Palazzo Martinengo Cesaresco), Silvana editoriale 2023, cat. 7 (con bibl. prec.)
Mostre (MST)
MSTT:
Lotto, Romanino, Moretto, Ceruti. I campioni della pittura tra Brescia e Bergamo