Personaggi: Battina Raggi Brignole-Sale. Abbigliamento: sontuoso abito chiaro ornato da ricami dorati e da un gioiello costituito da una grossa gemma rossa e da un pendente bianco.
Titolo (SGTT)
Ritratto di Battina Raggi Brignole-Sale
SGT
SGTI:
ritratto femminile
Inventario di museo o soprintendenza
INVN:
PR 11
INVD:
1910, post
INVC:
Musei di Strada Nuova - Palazzo Rosso
DTZ
DTZG:
XVIII sec.
Cronologia (DT)
DTM:
documentazione
DTSI:
1737
DTSF:
1739
MTC
MTC:
olio su tela
Notizie storico-critiche (NSC)
Gio. Francesco II Brignole-Sale commissionò a Rigaud, ritrattista ufficiale del Re Sole e pittore di corte dal 1701, l'effigie sua e della moglie Battina Raggi nel corso del suo soggiorno a Parigi in veste di ambasciatore della Repubblica, fra il 1737 e il 1739. I due ritratti en pendant vennero pagati “600 livres” ciascuno nel 1738. Non trovandosi a Parigi insieme al marito, l’effigie di Battina venne realizzata in absentia, forse attraverso un medaglione fornito da Giovanni Francesco, mentre l’abito che figura nel ritratto è di repertorio, come registra lo stesso Rigaud nel suo libro dei conti. I caratteri tipici del ritratto ufficiale così come venne codificato da Van Dyck, come ad esempio il drappo rosso nell’angolo e l’imponente colonna alle spalle della figura, vengono ripresi nella produzione di Rigaud e rielaborati in chiave scenografica. Fa da contrappunto all’elegante disordine dell’abito di Battina, orchestrato ad arte per mostrare la raffinatezza dei tessuti e l’abilità dell’artista nel riprodurli, il fiore di melograno fermato al centro della scollatura: si tratta di un altro elemento di repertorio, utilizzato nei ritratti femminili en pendant come simbolo di fertilità. Le splendide cornici di entrambi i ritratti vennero eseguite da Charles Louis Maurisan, anch'egli attivo presso la corte del re. (Palazzi in “I fiori del Barocco” 2006, p. 168)
Altre localizzazioni geografico-amministrative (LA)
PRVS:
Francia
PRVC:
Parigi
TCL:
luogo di esecuzione/fabbricazione
PRVS:
Italia
PRVP:
GE
PRVC:
Genova
PRCM:
Collezione Giovanni Francesco II Brignole-Sale
PRDI:
1739 circa
TCL:
luogo di provenienza
Inventario di museo o soprintendenza
INVN:
PR 11
INVD:
1910, post
INVC:
Musei di Strada Nuova - Palazzo Rosso
DTZ
DTZG:
XVIII sec.
Cronologia (DT)
DTM:
documentazione
DTSI:
1737
DTSF:
1739
Autore (AUT)
AUTR:
esecutore
AUTN:
Rigaud, Hyacinthe
AUTA:
1659-1743
Committenza (CMM)
CMMN:
Gio. Francesco II Brignole-Sale
CMMD:
1737/post
CMMC:
Autocelebrazione
MTC
MTC:
olio su tela
Misure (MIS)
MISU:
cm
MISA:
101
MISL:
80
Stato di conservazione (STC)
Stato di conservazione (STCC):
buono
Restauri (RST)
RSTD:
1999
RSTN:
Laboratorio di S. Donato
DES
DESS:
Personaggi: Battina Raggi Brignole-Sale. Abbigliamento: sontuoso abito chiaro ornato da ricami dorati e da un gioiello costituito da una grossa gemma rossa e da un pendente bianco.
Notizie storico-critiche (NSC)
Gio. Francesco II Brignole-Sale commissionò a Rigaud, ritrattista ufficiale del Re Sole e pittore di corte dal 1701, l'effigie sua e della moglie Battina Raggi nel corso del suo soggiorno a Parigi in veste di ambasciatore della Repubblica, fra il 1737 e il 1739. I due ritratti en pendant vennero pagati “600 livres” ciascuno nel 1738. Non trovandosi a Parigi insieme al marito, l’effigie di Battina venne realizzata in absentia, forse attraverso un medaglione fornito da Giovanni Francesco, mentre l’abito che figura nel ritratto è di repertorio, come registra lo stesso Rigaud nel suo libro dei conti. I caratteri tipici del ritratto ufficiale così come venne codificato da Van Dyck, come ad esempio il drappo rosso nell’angolo e l’imponente colonna alle spalle della figura, vengono ripresi nella produzione di Rigaud e rielaborati in chiave scenografica. Fa da contrappunto all’elegante disordine dell’abito di Battina, orchestrato ad arte per mostrare la raffinatezza dei tessuti e l’abilità dell’artista nel riprodurli, il fiore di melograno fermato al centro della scollatura: si tratta di un altro elemento di repertorio, utilizzato nei ritratti femminili en pendant come simbolo di fertilità. Le splendide cornici di entrambi i ritratti vennero eseguite da Charles Louis Maurisan, anch'egli attivo presso la corte del re. (Palazzi in “I fiori del Barocco” 2006, p. 168)
Acquisizione (ACQ)
ACQT:
donazione
Nome (ACQN):
Maria Brignole-Sale De Ferrari
Data acquisizione (ACQD):
1874
Luogo acquisizione (ACQL):
Genova
Condizione giuridica (CDG)
Indicazione generica (CDGG):
proprietà Ente pubblico territoriale
Indicazione specifica (CDGS):
Comune di Genova
NVC
NVCT:
DM
Documentazione fotografica (FTA)
FTAX:
documentazione esistente
FTAP:
fotografia digitale
FTAN:
010573
Bibliografia (BIB)
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Cochin C. N.
BIBD:
1758
BIBN:
III, p. 262
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Grosso O.
BIBD:
1909
BIBN:
p. 63
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Roman J.
BIBD:
1919
BIBN:
p. 217
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Grosso O.
BIBD:
1931
BIBN:
p. 28
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Marcenaro C.
BIBD:
1961
BIBN:
p. 26
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Boccardo P.
BIBD:
1996
BIBN:
In "The Burlington Magazine", p. 364
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Gonzales- Palacios A.
BIBD:
1996
BIBN:
p. 171
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Boccardo P.
BIBD:
1999
BIBN:
pp. 100-101
BIBA:
James-Sarazin
BIBD:
2003
BIBN:
p. 211
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Palazzi
BIBD:
2006
BIBN:
in "I fiori del Barocco", p. 168
Citazione completa (BIL)
Titolo: Pitture e quadri del palazzo Brignole (Genova)
Citazione completa (BIL)
Citazione completa (BIL):
Titolo: Voyage d' Italie (Parigi) / Cochin C. N.
Citazione completa (BIL):
Titolo: Catalogo descrittivo ed illustrato dei quadri antichi e moderni delle gallerie di Palazzo Bianco e Rosso (Genova) / Grosso O.
Citazione completa (BIL):
Titolo: Le livre des raisons du peintre hyacinthe rigaud (Paris) / Roman J.
Citazione completa (BIL):
Titolo: Le gallerie d'arte del Comune di Genova (Genova) / Grosso O.
Citazione completa (BIL):
Titolo: Catalogo provvisorio della galleria di Palazzo Rosso (Genova) / Marcenaro C.
Citazione completa (BIL):
Titolo: Gregorio De Ferrari, Giovanni Palmieri, Bartolomeo Steccone and the furnishings of the Palazzo Rosso / Boccardo P.
Citazione completa (BIL):
Titolo:Il mobile in Liguria (Genova) / Gonzales- Palacios A.
Citazione completa (BIL):
Titolo: Per l'itinerario culturale di un Doge di Genova: Gio. Francesco Brignole-Sale (Genova) / Tagliaferro L.
Citazione completa (BIL):
Titolo: In "El siglo de los genoveses e una lunga storia di arte e splendori nel palazzo dei dogi", catalogo della mostra (Milano) / Boccardo P.
Mostre (MST)
MSTT:
El siglo de los genoveses e una lunga storia di arte e splendori nel palazzo dei dogi