Personaggi: Gio. Francesco Brignole-Sale a cavallo. Abbigliamento: calzoni, casacca, cappello. Animali: cavallo, cane. Paesaggio: colonnato cui è appeso un drappo rosso.
Titolo (SGTT)
Anton Giulio Brignole-Sale a cavallo
SGT
SGTI:
Ritratto maschile
Inventario di museo o soprintendenza
INVN:
PR 48
INVD:
1910, POST
INVC:
Musei di Strada Nuova - Palazzo Rosso
DTZ
DTZG:
sec. XVII
Cronologia (DT)
DTZS:
secondo quarto
DTM:
documentazione
DTSI:
1627
DTSF:
1627
MTC
MTC:
olio su tela
Notizie storico-critiche (NSC)
Il ritratto di Anton Giulio Brignole-Sale, insieme a quello di sua moglie Paolina Adorno, costituiscono uno dei rari esempi di ritratti en pendant realizzati da Van Dyck rimasti ancora insieme. Sono anche gli unici tra i cinquanta del periodo genovese di Van Dyck di cui si conservi lo specifico pagamento registrato nei libri di conti dei Brignole-Sale nel 1627: con un terzo dipinto, raffigurante Geronima Sale Brignole con la figlia Aurelia rispettivamente madre e sorella di lui, furono pagati al pittore nel 1627 - anno conclusivo del suo soggiorno genovese - per un totale di 747 lire. Si tratta probabilmente degli ultimi dipinti eseguiti dal fiammingo a Genova, città dove giunse nel 1621 come “miglior discepolo” di Rubens riscuotendo ben presto uno straordinario successo presso la nuova nobiltà cittadina che, ben consapevole del valore anche simbolico delle immagini e del messaggio celebrativo da esse veicolato, fece a gara per farsi ritrarre dal giovane artista. Anton Giulio Brignole – Sale, ereditando dal nonno materno il feudo di Groppoli e il relativo titolo di marchese venne ufficialmente ascritto all’aristocrazia genovese nel 1626; l’anno successivo, appena ventiduenne, si fa raffigurare da Van Dyck a cavallo e in una posa aulica, fino a pochi anni prima riservata a un sovrano, che enfaticamente ne celebra lo status sociale raggiunto di recente. Il modello compositivo di questo ritratto equestre dipende da celebri esempi rubensiani come il Gio. Carlo Doria (Genova, galleria di Palazzo Spinola) e il duca di Lerma (Madrid, Museo del Prado) ma la materia pittorica con cui è realizzato risulta molto diversa da quella ricca e pastosa del celebre maestro. La tela di Palazzo Rosso, infatti, è costruita con una tecnica di esecuzione molto rapida, giocata per velature di biacche e vernici ma non di colori “a corpo”, che assicura un grande effetto di materia senza che ve ne sia reale sostanza, come tipico delle opere del 1626-1627.
Appartengono da sempre alla quadreria della casata e sono gli unici ad essere rimasti nella residenza della famiglia per cui erano stati dipinti. Ridolfo i, figlio della coppia effigiata, li portò nella nuova residenza dei Brignole-Sale, Palazzo Rosso, dopo la metà del seicento, dove sono tuttora. Nel 1687 vennero ricomprati dal cadetto Gio. Francesco I, nel momento in cui, morto il fratello senza discendenza maschile, sarebbero finiti in mani estranee.
Altre localizzazioni geografico-amministrative (LA)
PRVS:
Italia
PRVP:
GE
PRVC:
Genova
PRCM:
Collezione Anton Giulio Brignole-Sale
PRDI:
1627
PRCT:
collezione
PRCQ:
privata
TCL:
luogo di provenienza
Inventario di museo o soprintendenza
INVN:
PR 48
INVD:
1910, POST
INVC:
Musei di Strada Nuova - Palazzo Rosso
DTZ
DTZG:
sec. XVII
Cronologia (DT)
DTZS:
secondo quarto
DTM:
documentazione
DTSI:
1627
DTSF:
1627
Autore (AUT)
AUTR:
esecutore
AUTN:
Van Dyck, Antoon
AUTA:
1599-1641
Committenza (CMM)
CMMN:
Anton Giulio Brignole-Sale
CMMD:
1627
MTC
MTC:
olio su tela
Misure (MIS)
MISU:
cm
MISA:
282
MISL:
198
Stato di conservazione (STC)
Stato di conservazione (STCC):
buono
Restauri (RST)
RSTD:
1857
RSTN:
G. Isola
RSTD:
1864
RSTN:
G. Isola
RSTD:
1902
RSTN:
O. Orfei
RSTD:
1959
RSTN:
D. Podio
RSTD:
1995
RSTN:
Laboratorio di S. Donato - F. Carboni
DES
DESS:
Personaggi: Gio. Francesco Brignole-Sale a cavallo. Abbigliamento: calzoni, casacca, cappello. Animali: cavallo, cane. Paesaggio: colonnato cui è appeso un drappo rosso.
Notizie storico-critiche (NSC)
Il ritratto di Anton Giulio Brignole-Sale, insieme a quello di sua moglie Paolina Adorno, costituiscono uno dei rari esempi di ritratti en pendant realizzati da Van Dyck rimasti ancora insieme. Sono anche gli unici tra i cinquanta del periodo genovese di Van Dyck di cui si conservi lo specifico pagamento registrato nei libri di conti dei Brignole-Sale nel 1627: con un terzo dipinto, raffigurante Geronima Sale Brignole con la figlia Aurelia rispettivamente madre e sorella di lui, furono pagati al pittore nel 1627 - anno conclusivo del suo soggiorno genovese - per un totale di 747 lire. Si tratta probabilmente degli ultimi dipinti eseguiti dal fiammingo a Genova, città dove giunse nel 1621 come “miglior discepolo” di Rubens riscuotendo ben presto uno straordinario successo presso la nuova nobiltà cittadina che, ben consapevole del valore anche simbolico delle immagini e del messaggio celebrativo da esse veicolato, fece a gara per farsi ritrarre dal giovane artista. Anton Giulio Brignole – Sale, ereditando dal nonno materno il feudo di Groppoli e il relativo titolo di marchese venne ufficialmente ascritto all’aristocrazia genovese nel 1626; l’anno successivo, appena ventiduenne, si fa raffigurare da Van Dyck a cavallo e in una posa aulica, fino a pochi anni prima riservata a un sovrano, che enfaticamente ne celebra lo status sociale raggiunto di recente. Il modello compositivo di questo ritratto equestre dipende da celebri esempi rubensiani come il Gio. Carlo Doria (Genova, galleria di Palazzo Spinola) e il duca di Lerma (Madrid, Museo del Prado) ma la materia pittorica con cui è realizzato risulta molto diversa da quella ricca e pastosa del celebre maestro. La tela di Palazzo Rosso, infatti, è costruita con una tecnica di esecuzione molto rapida, giocata per velature di biacche e vernici ma non di colori “a corpo”, che assicura un grande effetto di materia senza che ve ne sia reale sostanza, come tipico delle opere del 1626-1627.
Appartengono da sempre alla quadreria della casata e sono gli unici ad essere rimasti nella residenza della famiglia per cui erano stati dipinti. Ridolfo i, figlio della coppia effigiata, li portò nella nuova residenza dei Brignole-Sale, Palazzo Rosso, dopo la metà del seicento, dove sono tuttora. Nel 1687 vennero ricomprati dal cadetto Gio. Francesco I, nel momento in cui, morto il fratello senza discendenza maschile, sarebbero finiti in mani estranee.
Acquisizione (ACQ)
ACQT:
donazione
Nome (ACQN):
Maria Brignole-Sale De Ferrari
Data acquisizione (ACQD):
1874
Luogo acquisizione (ACQL):
Genova
Condizione giuridica (CDG)
Indicazione generica (CDGG):
proprietà Ente pubblico territoriale
Indicazione specifica (CDGS):
Comune di Genova
NVC
NVCT:
DM
Documentazione fotografica (FTA)
FTAX:
documentazione allegata
FTAN:
010529
FTAX:
documentazione esistente
FTAX:
documentazione esistente
Bibliografia (BIB)
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
GROSSO O.
BIBD:
1909
BIBN:
P. 68
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Schaffer E.
BIBD:
1909
BIBN:
In "Klassiker der Kunst", p. 503
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Grosso O.
BIBD:
1910
BIBN:
p. 110
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Jacobsen E.
BIBD:
1911
BIBN:
Im "Repertorium fun Kunstwissenschaft", pp. 191-19
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Grosso O.
BIBD:
1912
BIBN:
pp. 19-20
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Rooses M.
BIBD:
1914
BIBN:
p. 227
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Woermann K.
BIBD:
1915-1922
BIBN:
V. 5, p. 261
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Von Shneider A.
BIBD:
1926
BIBN:
p. 16
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Bernard C.
BIBD:
1927
BIBN:
p. 43
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Burchard L.
BIBD:
1929
BIBN:
In "Jahrburch der preussischen Kunstsammlungen", 5
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Gluck G.
BIBD:
1931
BIBN:
p. XXXVIII
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Grosso O.
BIBD:
1931
BIBN:
p. 45
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Seeman A.
BIBD:
1933
BIBN:
p. 16
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Grosso O.
BIBD:
1935
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Munoz A.
BIBD:
1941
BIBN:
pp. XII, XXXIII
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Reder J.
BIBD:
1941
BIBN:
pp. 11-12
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Van Den Wijngaert
BIBD:
1949
BIBN:
p. 26
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Van Puyvelde L.
BIBD:
1950
BIBN:
pp. 141,142,145
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Millar O.
BIBD:
1955
BIBN:
In "Burlington Magazine", p. 314
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Van Puyvelde L.
BIBD:
1955
BIBN:
In "Emporium", pp. 99-100
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Sutton D.
BIBD:
1955
BIBN:
In "Country Life", p. 237
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Ceriotti G.
BIBD:
1959
BIBN:
p. 16
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Muller Hofstede J.
BIBD:
1966
BIBN:
tav. VIII
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Hubala E.
BIBD:
1970
BIBN:
p. 58
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Biavati G.
BIBD:
1977
BIBN:
p. 153
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Brookner A.
BIBD:
1980
BIBN:
p. 62
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Larsen E.
BIBD:
1980
BIBN:
I, n. 323
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Brown C.
BIBD:
1982
BIBN:
pp. 88, 105, 166
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Barnes S. J.
BIBD:
1986
BIBN:
I, pp. 204-207, ILL.132
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Larsen E.
BIBD:
1988
BIBN:
II, n. 331
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Sandtrom B.
BIBD:
1988
BIBN:
In "Bulletin of Detroit Inst. of Arts", 1, pp.
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Moir A.
BIBD:
1994
BIBN:
p. 22
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Tagliaferro L.
BIBD:
1995
BIBN:
pp. 22, 57, 137, 143
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Di Fabio C./ Boccardo P.
BIBD:
1997
BIBN:
pp. 294 - 297
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Brown C.
BIBD:
1999
BIBN:
pp. 196-197
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Besta
BIBD:
2010
BIBN:
"Musei di Strada Nuova" pp. 72-13, n.28
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Boccardo P.
BIBD:
2012
BIBN:
in "I Brignole-Sale", pp. 62-65
Citazione completa (BIL)
Titolo: Catalogo descrittivo ed illustrato dei quadri antichi e moderni delle gallerie di Palazzo Bianco e Rosso (Genova) / Grosso O.
Citazione completa (BIL)
Citazione completa (BIL):
Titolo: Van Dyck: des meisters gemalde / Schaeffer E.
Citazione completa (BIL):
Titolo: Catalogo descrittivo ed illustrato dei quadri antichi e moderni delle gallerie di Palazzo Bianco e Rosso (Genova) / Grosso O.
Citazione completa (BIL):
Titolo: Gemalde und zeichnungen in Genua / Jacobsen E.
Citazione completa (BIL):
Titolo: Catalogo dell galleria di Palazzo Rosso (Milano) / Grosso O.
Citazione completa (BIL):
Titolo: L'arte in Fiandra (Bergamo) / Rooses M.
Citazione completa (BIL):
Titolo: Anton Van Dick (Leipzig) / Haberditzl F. M.
Citazione completa (BIL):
Titolo: Geschichte der kunst aller zeiten und volker (Leipzig-Wien) / Woermann K.
Citazione completa (BIL):
Titolo: Van Dick. Der meister des portrats (Munich) / Von Shneider A.
Citazione completa (BIL):
Titolo: Van Dick (Brussels) / Bernard C.
Citazione completa (BIL):
Titolo: Genuesischen frauenbildnisse von Rubens / Burchard L.
Citazione completa (BIL):
Titolo: Van Dyck, des meisters gemalde (New York) / Gluck G.
Citazione completa (BIL):
Titolo: le gallerie d'Arte del Comune di Genova (Genova) / Grosso O.
Citazione completa (BIL):
Titolo: Van Dyck (Bergamo) / Seeman A.
Citazione completa (BIL):
Titolo: I tesori d'arte delle gallerie di Palazzo Rosso e di Palazzo Bianco (Genova) / Grosso O.
Citazione completa (BIL):
Titolo: Un ritratto equestre dell'epoca genovese del Rubens / Longhi R.
Citazione completa (BIL):
Titolo: Van Dick (Novara) / Munoz A.
Citazione completa (BIL):
Titolo: The portraits of the Brignole-Sale family in the Palazzo Rosso in Genova by sir Anthony Van Dyck (New York) / Reder J.
Citazione completa (BIL):
Titolo: In "Van Dyck tentoonstellig", catalogo della mostra (Anversa) / Van Den Wijngaert
Citazione completa (BIL):
Titolo:Van Dyck (Brussels) / Van Puyvelde L.
Citazione completa (BIL):
Titolo: In "cento opere di Van Dyck", catalogo della mostra (Genova)
Citazione completa (BIL):
Titolo: Van Dyck at Genoa / Millar O.
Citazione completa (BIL):
Titolo: Van Dyck a Genova / Van Puyvelde L.
Citazione completa (BIL):
Titolo: Van Dyck in Italy / Sutton D.
Citazione completa (BIL):
Titolo: Pittura straniera in Italia (Busto Arsizio) / Ceriotti G.
Citazione completa (BIL):
Titolo: Catalogo provvisorio della Galleria di Palazzo Rosso (Genova)
Citazione completa (BIL):
Titolo: Van Dyck (Milano) / Mullaer Hofstede J.
Citazione completa (BIL):
Titolo: Die kunst des 17. Iahrhunderts (Berlin) / Hubala E.
Citazione completa (BIL):
Titolo: In "Rubens e Genova", catalogo della mostra (Genova) / Biavati G.
Citazione completa (BIL):
Titolo: J. L. David (London) / Brookner A.
Citazione completa (BIL):
Titolo: L'opera completa di Van Dyck (Milano) / Larsen E.
Citazione completa (BIL):
Titolo: Van Dyck (Oxford) / Brown C.
Citazione completa (BIL):
Titolo: Van Dyck in Italy (New York University) / Barnes S. J.
Citazione completa (BIL):
Titolo:The paintigs of Anthony Van Dyck (Freren) / Larsen E.
Citazione completa (BIL):
Titolo: An equestrian portrait of the duc d'Orleans by Alexander Roslin / Sandtrom B.
Citazione completa (BIL):
Titolo: Anthony Van Dyck (New York) / Moir A.
Citazione completa (BIL):
Titolo: La magnificenza privata. "Argenti, quadri e altri mobili" della famiglia Brignole-Sale nei secoli XVI-XIX (Genova) / Tagliaferro L.
Citazione completa (BIL):
Titolo: In "Van Dyck a Genova. Grande pittura e collezionismo", catalogo della mostra (Genova) / Di Fabio C./ Boccardo P.
Citazione completa (BIL):
Titolo: In "Van Dyck", catalogo della mostra (Londra) / Brown C.
Mostre (MST)
MSTT:
Cento opere di Van Dick
MSTL:
Genova
MSTD:
1955
MSTT:
Van Dyck a Genova. Grande pittura e collezionismo.