Personaggi: Lot, figlie di Lot. Figure: moglie di Lot, trasformata in statua di sale. Abbigliamento: mantello; mantello. Oggetti: brocca, coppa, uva, mele.
Titolo (SGTT)
Lot ubriacato dalle figlie
SGT
SGTI:
Lot ubriacato dalle figlie
Inventario di museo o soprintendenza
INVN:
PR 25
INVD:
POST 1910
INVC:
Musei di Strada Nuova - Palazzo Rosso
DTZ
DTZG:
sec. XVII
Cronologia (DT)
DTZS:
fine
DTM:
documentazione
DTSI:
1694
DTSV:
post
DTSF:
1696
DTSL:
ante
MTC
MTC:
olio su tela
Notizie storico-critiche (NSC)
Il dipinto fa parte di un ciclo di quattro tele commissionate al Guidobono da Gio. Francesco I Brignole-Sale, pagate fra il 1694 e il 1696 e destinate ad essere collocate come sopraporta del salone al secondo piano di Palazzo Rosso. Tali quadri dovevano essere affiancati, a due a due, all'"historia di aurora" di Domenico Piola e al perduto "rapimento delle sabine" di Valerio Castello, entrambi acquistati da Ridolfo Brignole-Sale nel 1679. In questo dipinto è rappresentato l’episodio della Bibbia secondo cui dalla distruzione divina della città di Sodoma, si salvarono solo Lot e le sue due figlie, mentre il resto della popolazione, giudicata empia e peccatrice, perì, lasciando completamente disabitato quel territorio.
La figlia maggiore suggerì, pertanto, alla sorella di ubriacare il padre e di giacere entrambe con lui, reso inconsapevole dal vino, per ottenere la discendenza. Da questa unione ebbero origine i popoli dei moabiti e degli ammoniti.
Bartolomeo Guidobono, pittore savonese, originale e raffinato interprete del rococò a Genova e attivo soprattutto nell’ambito della grande decorazione, dà qui un’interpretazione profana del testo biblico, esibendo le rosee nudità delle due giovani, la palpabile preziosità del manto di una e la posa leziosa e ammiccante dell’altra.
Fuori dalla grotta in cui Lot e le figlie trovarono rifugio, in lontananza, si scorge la città di Sodoma, devastata dalle fiamme. La sagoma immobile che si scorge dinanzi al rogo della città è quella di Sara, moglie di Lot, tramutata in una statua di sale per aver disatteso all’ordine di dio di fuggire senza mai voltarsi indietro.
Personaggi: Lot, figlie di Lot. Figure: moglie di Lot, trasformata in statua di sale. Abbigliamento: mantello; mantello. Oggetti: brocca, coppa, uva, mele.
Notizie storico-critiche (NSC)
Il dipinto fa parte di un ciclo di quattro tele commissionate al Guidobono da Gio. Francesco I Brignole-Sale, pagate fra il 1694 e il 1696 e destinate ad essere collocate come sopraporta del salone al secondo piano di Palazzo Rosso. Tali quadri dovevano essere affiancati, a due a due, all'"historia di aurora" di Domenico Piola e al perduto "rapimento delle sabine" di Valerio Castello, entrambi acquistati da Ridolfo Brignole-Sale nel 1679. In questo dipinto è rappresentato l’episodio della Bibbia secondo cui dalla distruzione divina della città di Sodoma, si salvarono solo Lot e le sue due figlie, mentre il resto della popolazione, giudicata empia e peccatrice, perì, lasciando completamente disabitato quel territorio.
La figlia maggiore suggerì, pertanto, alla sorella di ubriacare il padre e di giacere entrambe con lui, reso inconsapevole dal vino, per ottenere la discendenza. Da questa unione ebbero origine i popoli dei moabiti e degli ammoniti.
Bartolomeo Guidobono, pittore savonese, originale e raffinato interprete del rococò a Genova e attivo soprattutto nell’ambito della grande decorazione, dà qui un’interpretazione profana del testo biblico, esibendo le rosee nudità delle due giovani, la palpabile preziosità del manto di una e la posa leziosa e ammiccante dell’altra.
Fuori dalla grotta in cui Lot e le figlie trovarono rifugio, in lontananza, si scorge la città di Sodoma, devastata dalle fiamme. La sagoma immobile che si scorge dinanzi al rogo della città è quella di Sara, moglie di Lot, tramutata in una statua di sale per aver disatteso all’ordine di dio di fuggire senza mai voltarsi indietro.
Acquisizione (ACQ)
ACQT:
donazione
Nome (ACQN):
Brignole-Sale De Ferrari Maria
Data acquisizione (ACQD):
1874
Luogo acquisizione (ACQL):
Genova
Condizione giuridica (CDG)
Indicazione generica (CDGG):
proprietà Ente pubblico territoriale
Indicazione specifica (CDGS):
Comune di Genova
NVC
NVCT:
DM
Documentazione fotografica (FTA)
FTAX:
documentazione allegata
FTAN:
010509
FTAX:
documentazione esistente
FTAN:
18787/NEG AFBA B 81/7
Bibliografia (BIB)
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Ratti C. G.
BIBD:
1766
BIBN:
p. 230
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Ratti C. G.
BIBD:
1780
BIBN:
p. 252
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Rosini G.
BIBD:
1848-1852
BIBN:
V. VII, p. 159
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Alizeri F.
BIBD:
1875
BIBN:
p. 162
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Jacobsen E.
BIBD:
1896
BIBN:
In "Archivio storico dell'Arte", p. 92
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Suida W.
BIBD:
1906
BIBN:
p. 188
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Grosso O.
BIBD:
1909
BIBN:
p. 66
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Grosso O.
BIBD:
1910
BIBN:
p. 106
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Grosso O.
BIBD:
1912
BIBN:
p. 12
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Delogu G.
BIBD:
1926
BIBN:
In "Comune di Genova", p. 501
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Grosso O.
BIBD:
1932
BIBN:
p. 34
BIBA:
Grosso O.
BIBD:
1935
BIBN:
Tav. 9
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Castelnovi G. V.
BIBD:
1956
BIBN:
In "Emporium", N. 6, p. 248
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
MArcenaro C.
BIBD:
1964
BIBN:
Tav. XLIII
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Boccardo P.
BIBD:
1992
BIBN:
p. 78
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Serra A.
BIBD:
2010
BIBN:
"Musei di Strada Nuova" pp. 70, nn. 27
Citazione completa (BIL)
Titolo: Pitture e quadri del Palazzo Brignole (Genova)
Citazione completa (BIL)
Citazione completa (BIL):
Titolo: Istruzione di quanto può vedersi di più bello in Genova in pittura, scultura ed architettura (Genova) / Ratti C. G.
Citazione completa (BIL):
Titolo: Istruzione di quanto può vedersi di più bello in Genova in pittura, scultura ed architettura (Genova) / Ratti C. G.
Citazione completa (BIL):
Titolo: Catalogo dei quadri e di altri oggetti d'arte della galleria di S. E. Il marchese Antonio Brignole-Sale nel di lui palazzo in (Genova)
Citazione completa (BIL):
Titolo: Catalogo dei quadri appartenenti al Sig. Marchese Antonio Brignole-Sale quali esistono nel di lui palazzo in Genova detto il (Genova)
Citazione completa (BIL):
Titolo: Genova (Torino) / Spotorno G.
Citazione completa (BIL):
Titolo: Storia della pittura italiana (Pisa) / Rosini G.
Citazione completa (BIL):
Titolo: Catalogo dei quadri e di altri oggetti d'arte della galleria di S. E. Il marchese Antonio Brignole-Sale nel di lui palazzo in (Genova)
Citazione completa (BIL):
Titolo: Guida illustrativa del cittadino e del forestiero per la città di Genova (Genova) / Alizeri F.
Citazione completa (BIL):
Le gallerie Brignole-Sale De Ferrari in Genova / Jacobsen E.
Citazione completa (BIL):
Titolo: Genua (Leipzig) / Suida W.
Citazione completa (BIL):
Titolo: Le galleria d'Arte del Comune di Genova (Genova) / Grosso O.
Citazione completa (BIL):
Titolo: Le galleria d'Arte del Comune di Genova (Genova) / Grosso O.
Citazione completa (BIL):
Titolo: Catalogo della galleria di Palazzo Rosso (Milano) / Grosso O.
Citazione completa (BIL):
Titolo: Bartolomeo Guidobono / Delogu G.
Citazione completa (BIL):
Titolo: Le galleria d'Arte del Comune di Genova (Genova) / Grosso O.
Citazione completa (BIL):
Titolo: I tesori d'arte delle gallerie di Palazzo Rosso e di Palazzo Bianco (Genova) / Grosso O.
Citazione completa (BIL):
Titolo: Ricerche per il Guidobono / Castelnovi G. V.
Citazione completa (BIL):
Titolo: Catalogo provvisorio della galleria di Palazzo Rosso (Genova)
Citazione completa (BIL):
Titolo: Catalogo provvisorio della galleria di Palazzo Rosso (Genova)
Citazione completa (BIL):
Titolo:Dipinti genovesi del CVII e CVIII secolo (Torino) / Marcenaro C.
Citazione completa (BIL):
Titolo: La galleria di Palazzo Rosso (Genova) / Boccardo P.