PERSONAGGI: DONNA, TRE BAMBINI. ABBIGLIAMENTO: CAMICIA, VESTE, SOPRAVVESTE.
Titolo (SGTT)
La Carità
SGT
SGTI:
CARITA' CRISTIANA
Inventario di museo o soprintendenza
INVN:
PR 19
INVC:
Musei di Strada Nuova - Palazzo Rosso
DTZ
DTZG:
sec. XVII
Cronologia (DT)
DTZS:
primo quarto
DTM:
analisi stilistica
DTSI:
1615
DTSV:
ca
DTSF:
1616
DTSL:
ca
MTC
MTC:
olio su tela
Notizie storico-critiche (NSC)
Non si conoscono le vicende della tela prima del 1748, data in cui fu acquistata da Gio. Francesco II Brignole-Sale da Pier Francesco Centurione Oltremarini, suo precedente proprietario. Tuttavia, è stato notato (Boccardo 1995, pp. 118-119) come quest’ultimo fosse discendente diretto di un importante committente di Bernardo Strozzi, Filippo Centurione Oltremarini, che aveva chiamato il pittore a decorare la sua villa di Sampierdarena. L'individuazione, nel corso del restauro del 1995, di una serie di pentimenti – che, in particolare, mostrano come l’artista avesse inizialmente collocato il gruppo di figure al limite del margine destro della tela - ha consentito di identificare quest'opera come il prototipo delle altre versioni autografe note di questo soggetto, conservate al Virginia Museum of Fine Arts di Richmond e in collezione privata genovese. La composizione dell’opera, che si attiene alla codifica iconologica della Carità Cristiana formulata dal Ripa (1603, p. 64), ha come illustre antecedente una tarda opera di Luca Cambiaso, oggi agli Staatliche Museen di Berlino, dalla quale Strozzi ha ripreso la posa della figura femminile, che risulta inginocchiata e in atteggiamento meditativo, con la mano destra portata alla fronte e il viso rivolto verso il basso. Stilisticamente, l'opera, che mostra come la prima formazione in chiave toscana venga integrata dal pittore con le nuove suggestioni lombarde, è stata convincentemente collocata alla metà del secondo decennio del Seicento (Boccardo 1995, pp. 118-119).
Altre localizzazioni geografico-amministrative (LA)
PRVS:
Italia
PRVP:
GE
PRVC:
Genova
PRCM:
collezione privata Pier Francesco Centurione Oltremarini
PRDI:
ante 1728
TCL:
luogo di provenienza
PRVS:
Italia
PRVP:
GE
PRVC:
Genova
PRCM:
collezione privata Gio. Francesco II Brignole-Sale
PRDI:
1728
PRDU:
1874
TCL:
luogo di provenienza
Inventario di museo o soprintendenza
INVN:
PR 19
INVC:
Musei di Strada Nuova - Palazzo Rosso
DTZ
DTZG:
sec. XVII
Cronologia (DT)
DTZS:
primo quarto
DTM:
analisi stilistica
DTSI:
1615
DTSV:
ca
DTSF:
1616
DTSL:
ca
Autore (AUT)
AUTR:
esecutore
AUTM:
analisi stilistica
AUTN:
Strozzi, Bernardo
AUTA:
1582-1644
MTC
MTC:
olio su tela
Misure (MIS)
MISU:
cm
MISA:
122
MISL:
94
Stato di conservazione (STC)
Stato di conservazione (STCC):
buono
Restauri (RST)
RSTD:
1902
RSTN:
ORFEI O.
RSTD:
1959
RSTN:
PODIO D.
RSTD:
1959
RSTN:
RUBINACCI P.
RSTD:
1995
RSTN:
BONAVERA C. , CAMBIASO B.
DES
DESS:
PERSONAGGI: DONNA, TRE BAMBINI. ABBIGLIAMENTO: CAMICIA, VESTE, SOPRAVVESTE.
Notizie storico-critiche (NSC)
Non si conoscono le vicende della tela prima del 1748, data in cui fu acquistata da Gio. Francesco II Brignole-Sale da Pier Francesco Centurione Oltremarini, suo precedente proprietario. Tuttavia, è stato notato (Boccardo 1995, pp. 118-119) come quest’ultimo fosse discendente diretto di un importante committente di Bernardo Strozzi, Filippo Centurione Oltremarini, che aveva chiamato il pittore a decorare la sua villa di Sampierdarena. L'individuazione, nel corso del restauro del 1995, di una serie di pentimenti – che, in particolare, mostrano come l’artista avesse inizialmente collocato il gruppo di figure al limite del margine destro della tela - ha consentito di identificare quest'opera come il prototipo delle altre versioni autografe note di questo soggetto, conservate al Virginia Museum of Fine Arts di Richmond e in collezione privata genovese. La composizione dell’opera, che si attiene alla codifica iconologica della Carità Cristiana formulata dal Ripa (1603, p. 64), ha come illustre antecedente una tarda opera di Luca Cambiaso, oggi agli Staatliche Museen di Berlino, dalla quale Strozzi ha ripreso la posa della figura femminile, che risulta inginocchiata e in atteggiamento meditativo, con la mano destra portata alla fronte e il viso rivolto verso il basso. Stilisticamente, l'opera, che mostra come la prima formazione in chiave toscana venga integrata dal pittore con le nuove suggestioni lombarde, è stata convincentemente collocata alla metà del secondo decennio del Seicento (Boccardo 1995, pp. 118-119).
Acquisizione (ACQ)
ACQT:
donazione
Nome (ACQN):
Maria Brignole-Sale De Ferrari
Data acquisizione (ACQD):
1874
Luogo acquisizione (ACQL):
GENOVA
Condizione giuridica (CDG)
Indicazione generica (CDGG):
proprietà Ente pubblico territoriale
Indicazione specifica (CDGS):
COMUNE DI GENOVA
NVC
NVCT:
DM
Documentazione fotografica (FTA)
FTAX:
documentazione allegata
FTAN:
010483
FTAX:
documentazione esistente
FTAN:
18703/NEG AFBA B 71/5
FTAX:
documentazione esistente
FTAN:
18754/NEG AFBA B 64/5
FTAT:
DURANTE IL RESTAURO
FTAX:
documentazione esistente
FTAT:
ALTRE FOTO PRIMA DEL RESTAURO DEL 1959
Citazione completa (BIL)
Pitture e quadri 1756, p. XIX; Cochin 1758, III, p. 262; Ratti 1766, p. 235; Ratti 1780, p. 260; Catalogo...1813, p. 13; Descrizione...1818, p. 149; Catalogo...1829, p. 15; Spotorno in Casalis 1840, VII, p. 763; Alizeri 1846-1847, II, p. 399; Catalogo...1861, p. 31; Alizeri 1875, p. 163; Jacobsen 1896, p. 89; Suida 1906, p. 171; Grosso 1909, p. 64; Grosso 1910, p. 103; Grosso 1912, p. 7; Fiocco 1921, p. 8; Grosso 1931, p. 32; Wind 1937-1938, pp. 325-326; Fiocco 1938, p. 208;
Citazione completa (BIL)
Citazione completa (BIL):
Mortari 1955, pp. 329, 333; Genova 1956, n. 73; Torriti 1958, p. 4; Marcenaro 1961, p. 19; Dayton 1962, n. 1; Marcenaro 1964, p. 18; Mortari 1966, pp. 25, 117-118; Donzelli, Pilo 1967, pp. 383, 385; Milkovich 1967, p. 48; Tagliaferro 1981, pp. 24, 43; Tapie in Caen 1986, n. 18; Boccardo 1992, p. 63; Boccardo in Genova 1995, pp. 118-119; Boccardo in Milano 1997, p. 107; Orlando, Sanguineti 2019, p. 342; Boccardo in Frisinga 2023, p. 380.
Mostre (MST)
MSTT:
Luca Cambiaso e la sua fortuna
MSTL:
Genova
MSTD:
1956
MSTT:
Genoese Masters. Cambiaso to Magnasco 1550-1750
MSTL:
Dayton
MSTD:
1962
MSTT:
Bernardo Strozzi. Paintings and Drawings
MSTL:
Binghamton
MSTD:
1967
MSTT:
L'allégorie dans la peinture: la représentation de la charité au XVIIe siècle.
MSTL:
Caen
MSTD:
1986
MSTT:
Bernardo Strozzi
MSTL:
Genova
MSTD:
1995
MSTT:
Bernardo Strozzi (1582-1644). La conquista del colore