Link alla homepage logo musei di genova header

Allegoria della Clemenza

Musei di Strada Nuova
Definizione bene (OGT)
OGTD:
dipinto
Identificazione (OGTV):
opera isolata
Autore (AUT)
AUTR:
esecutore
AUTN:
PIOLA PAOLO GEROLAMO
AUTA:
1666/1724
Titolo (SGTT)
Allegoria della Clemenza
SGT
SGTI:
Clemenza
Inventario di museo o soprintendenza
INVN:
PB 1767
INVC:
Musei di Strada Nuova - Palazzo Bianco
DTZ
DTZG:
sec. XVIII
MTC
MTC:
olio su tela
Notizie storico-critiche (NSC)
La tela rappresenta l'allegoria della Divina Clemenza, soggetto affrontato anche dal Maratta, maestro del giovane Piola durante il suo apprendistato romano. Infatti, si tratta di una copia dell'opera del maestro, attività a cui era così avvezzo che si conservano numerosi disegni in cui studia, copiandoli, alcuni dei più eccellenti capolavori romani. In questo caso specifico, il giovane artista, pur riprendendo fedelmente la composizione del maestro romano, lascia emergere la sua personalità attraverso un'impaginazione monumentale di stampo narrativo unitamente al gusto calligrafico-descrittivo dei tratti somatici e all'uso indagatore del colore nel ritmo dei passaggi tra le pieghe delle vesti e dei drappi. Al centro, adagiata sulla curva dell'arcobaleno, che divide a metà in senso orizzontale la composizione, la Clemenza, rappresentata con lo scettro in una mano e una corona di alloro nell'altra, domina l'intera scena al vertice della spirale popolata dai personaggi sottostanti. Una raggiera di luce le illumina il capo andando a isolare la sua figura dagli angeli sovrastanti per metterla in risalto. Sulla sinistra un angioletto ci permette di identificare la Clemenza grazie al cartiglio che alza in alto e su cui vi è riportata l'iscrizione "CUSTOS CLEMENTIA MUNDI".