Il dipinto, narrante un episodio tratto dalla Passione, presenta Gesù, inginocchiato e in posizione frontale, col busto leggermente inclinato verso destra e gli occhi e la mano sinistra rivolti al cielo.
È attorniato da numerose figure di uomini, vestiti con farsetto marrone e camicia bianca: immediatamente dietro di lui uno di loro gli strappa con veemenza la manica destra della tunica purpurea, che ormai gli copre soltanto le gambe e i fianchi.
Dietro ancora altri uomini sono intenti a preparare la croce di cui si intravede il legno steso a terra. Sulla destra un cavaliere in sella a un grosso cavallo scuro, vestito di una armatura di foggia cinquecentesca, punta l'indice verso Gesù; alle sue spalle si scorge un gruppo di soldati armati di lance.
In primo piano a destra un uomo, di spalle e col farsetto strappato, è inginocchiato davanti a Gesù, mentre è impegnato a prendere con la mano sinistra il ferro offerto dal ragazzino che gli sta venendo incontro.
I ferri, le ossa e il teschio sparsi sul terreno alludono al tragico epilogo della vita di Cristo.
Altre localizzazioni geografico-amministrative (LA)
PRVP:
GE
PRVC:
GENOVA
PRCS:
Legato C. Ageno De Simoni (1913), ultima erede di Casa Piola
PRDI:
1913
PRCT:
casa
PRCQ:
PIOLA
TCL:
luogo di provenienza
PRVS:
Italia
PRVR:
Liguria
PRVP:
GE
PRVC:
Genova
PRVL:
Genova Pegli
PRCD:
Villa Durazzo Pallavicini
PRDI:
1928 (?)
TCL:
luogo di deposito
Inventario di museo o soprintendenza
INVN:
PB 1736
DTZ
DTZG:
sec. XVI
Cronologia (DT)
DTZS:
seconda metà
Autore (AUT)
AUTS:
attribuito
AUTR:
autore
AUTM:
analisi stilistica
AUTN:
Piola, Pier Francesco
Altre attribuzioni (AAT)
copia da Cambiaso, Luca
MTC
MTC:
olio su tela
Misure (MIS)
MISU:
cm
MISA:
223
MISL:
155
Indicazioni sull'oggetto (DESO)
Olio su tela
DES
DESS:
Cristo deriso
Notizie storico-critiche (NSC)
Il dipinto, narrante un episodio tratto dalla Passione, presenta Gesù, inginocchiato e in posizione frontale, col busto leggermente inclinato verso destra e gli occhi e la mano sinistra rivolti al cielo.
È attorniato da numerose figure di uomini, vestiti con farsetto marrone e camicia bianca: immediatamente dietro di lui uno di loro gli strappa con veemenza la manica destra della tunica purpurea, che ormai gli copre soltanto le gambe e i fianchi.
Dietro ancora altri uomini sono intenti a preparare la croce di cui si intravede il legno steso a terra. Sulla destra un cavaliere in sella a un grosso cavallo scuro, vestito di una armatura di foggia cinquecentesca, punta l'indice verso Gesù; alle sue spalle si scorge un gruppo di soldati armati di lance.
In primo piano a destra un uomo, di spalle e col farsetto strappato, è inginocchiato davanti a Gesù, mentre è impegnato a prendere con la mano sinistra il ferro offerto dal ragazzino che gli sta venendo incontro.
I ferri, le ossa e il teschio sparsi sul terreno alludono al tragico epilogo della vita di Cristo.
Acquisizione (ACQ)
ACQT:
legato
Nome (ACQN):
AGENO DE SIMONI CARLOTTA
Data acquisizione (ACQD):
1913
Luogo acquisizione (ACQL):
GENOVA
Condizione giuridica (CDG)
Indicazione generica (CDGG):
proprietà Ente pubblico territoriale
Indicazione specifica (CDGS):
COMUNE DI GENOVA
Documentazione fotografica (FTA)
FTAX:
documentazione esistente
FTAN:
NEG A. 60/7
Citazione completa (BIL)
Citazione completa (BIL):
G. Frabetti, Aggiunte al Cambiaso, in Guida Festschrift, Londra, 1958, nota 20
Citazione completa (BIL):
O. Grosso, La quadreria della casa Piola, in Gazzetta di Genova, 30 aprile 1921, p. 6