Link alla homepage logo musei di genova header

Madonna col Bambino tra i santi Giovanni Battista e Maddalena

Musei di Strada Nuova
Definizione bene (OGT)
OGTD:
painting
Identificazione (OGTV):
opera isolata
Autore (AUT)
AUTR:
esecutore
AUTM:
analisi stilistica
AUTN:
Negretti, Jacopo detto Palma il Giovane
AUTA:
Venezia 1544-1628
Indicazioni sull'oggetto (DESO)
Il dipinto rappresenta al centro la Madonna mentre tiene in braccio Gesù bambino; alla sua destra San Giovanni Battista; alla sua sinistra Maddalena.
Codifica Iconclass (DESI)
11F41
DES
DESS:
Madonna col Bambino
Titolo (SGTT)
Madonna col Bambino tra i santi Giovanni Battista e Maddalena
SGT
SGTI:
Madonna col bambino e santi
Inventario di museo o soprintendenza
INVN:
PB 283
INVC:
Palazzo Rosso
DTZ
DTZG:
XVI
Cronologia (DT)
DTZS:
primo quarto
DTM:
bibliografia
DTSI:
1501
DTSF:
1525
MTC
MTC:
olio su tavola
Notizie storico-critiche (NSC)
Questo dipinto raffigura una Sacra Conversazione: al centro della composizione siede la Vergine, in posizione frontale, col capo leggermente inclinato e con in braccio il Bambino, seduto sul suo ginocchio sinistro, che Lei tiene amorevolmente con entrambe le mani. Gesù volge il suo sguardo lateralmente verso l’alto, quasi a guardare oltre il limite della composizione. Sulla destra, in piedi, è ritratta a mezza figura la Maddalena, mentre a sinistra è raffigurato San Giovanni Battista.
Il dipinto è certamente uno dei capolavori di Palma il Vecchio, esponente dell'arte veneta di primo Cinquecento, formatosi alla scuola di Giovanni Bellini e poi influenzato da Giorgione e Tiziano. Il quadro, dipinto su tavola, è databile intorno al 1520-1522. Le figure ritratte a mezzo busto sono splendidamente inserite nel luminoso paesaggio di fondo, pervaso da una luca chiara e diffusa, propria della pittura veneta tra Quattro e Cinquecento.
La simmetria della composizione è un manifesto richiamo a Bellini, ma la sontuosità del drappeggio e la solennità degli atteggiamenti delle figure rivelano una autonoma maturità del pittore, in senso pienamente rinascimentale.