La tela, notevole per la serenità spirituale della santa, presenta Eufemia che reca nella mano sinistra lo strumento del suo martirio, la sega, mentre ha l'altra mano appoggiata sul petto. E' vestita con una tunica arancione su cui poggia un manto azzurro che, dalle spalle, la copre completamente fino ai piedi lasciando scoperta la parte superiore del busto, incorniciato da una collana d'oro con un piccolo crocifisso. La fonte luminosa laterale, a contrasto con il fondo neutro, creano uno spazio suggestivo che suggerisce la dipendenza dell'opera da alcune stampe di Dürer (M. Gregori citava in proposito una Sant'Eufemia in collezione privata Diaz a Madrid).
Un'altra versione della santa di Zurbaran, a mezza figura, è conservata al Museo del Prado di Madrid (inv. P003148; cm 83 x 73).
Altre localizzazioni geografico-amministrative (LA)
PRVS:
Francia
PRVC:
Parigi
PRCD:
Soult
PRCS:
Il maresciallo Soult era stato il comandante delle truppe di occupazione francese in Spagna nel 1810
PRDI:
1810 ca.
PRCT:
collezione
PRCQ:
privata
TCL:
luogo di provenienza
PRVS:
Francia
PRVC:
Parigi
PRCM:
Duchi di Galliera
PRCS:
Acquistata dai Duchi a Parigi nel 1852. Dal 1889 nelle collezioni civiche per legato di Maria Brignole-Sale De Ferrari Duchessa di Galliera.
PRDI:
1852
TCL:
luogo di provenienza
Inventario di museo o soprintendenza
INVN:
PB 225
INVC:
Musei di Strada Nuova-Palazzo Bianco
DTZ
DTZG:
sec. XVII
Cronologia (DT)
DTZS:
seconda metà
DTM:
analisi iconografica
DTSI:
1635
DTSV:
ante
DTSF:
1640
Autore (AUT)
AUTR:
esecutore
AUTN:
De Zurbaran, Francisco
AUTA:
1598 Fuente de Cantos - 1664 Madrid
MTC
MTC:
olio su tela
Misure (MIS)
MISA:
172
MISL:
106
Stato di conservazione (STC)
Stato di conservazione (STCC):
buono
Restauri (RST)
RSTD:
1951
RSTN:
P. Rubinacci
RSTD:
1996/97
RSTN:
Paola Zanolini e Ida Ravenna
Notizie storico-critiche (NSC)
La tela, notevole per la serenità spirituale della santa, presenta Eufemia che reca nella mano sinistra lo strumento del suo martirio, la sega, mentre ha l'altra mano appoggiata sul petto. E' vestita con una tunica arancione su cui poggia un manto azzurro che, dalle spalle, la copre completamente fino ai piedi lasciando scoperta la parte superiore del busto, incorniciato da una collana d'oro con un piccolo crocifisso. La fonte luminosa laterale, a contrasto con il fondo neutro, creano uno spazio suggestivo che suggerisce la dipendenza dell'opera da alcune stampe di Dürer (M. Gregori citava in proposito una Sant'Eufemia in collezione privata Diaz a Madrid).
Un'altra versione della santa di Zurbaran, a mezza figura, è conservata al Museo del Prado di Madrid (inv. P003148; cm 83 x 73).
Acquisizione (ACQ)
ACQT:
legato
Nome (ACQN):
GALLIERA
Data acquisizione (ACQD):
1889
Luogo acquisizione (ACQL):
GENOVA
Condizione giuridica (CDG)
Indicazione generica (CDGG):
proprietà Ente pubblico territoriale
Indicazione specifica (CDGS):
COMUNE DI GENOVA
Documentazione fotografica (FTA)
FTAX:
documentazione allegata
FTAN:
004771
FTAX:
documentazione esistente
FTAN:
NEG A. 1/2
Citazione completa (BIL)
Mónica Vázquez Astorga, La pintura española en los museos y colecciones de Génova y en el resto de Liguria, 2001, pp. 78-79; Mónica Vázquez Astorga, La pintura española en los museos y colecciones de Génova y Liguria (Italia). Prensas Universitarias de Zaragoza, 2008, pp. 121-123; Zurbaran (1598-1664), catalogo della mostra (Ferrara, Palazzi dei Diamanti, 2013-2014), pp. 69-70.